Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
domani ho un compito di italiano e mi servirebbe sapere per quale motivo dante ha scritto la divina commedia (possibilmente riassunto)
aspetto una risposta è urgente
GRAZIE
mi servirebbe anche il riassunto delle strutture delle tre cantiche (inferno, purgatoio, paradiso)
GRAZIE ANCORA
ragazzi ho bisogno urgente di qualcuno che mi aiuti con la poesia che cosa sono le figure metrichee quali sono aiuuutttoooo!!
mi aiutate a inventare un articolo di cronaca per raccontare una situazione ke avete vissuto scegliendo fra i temi seguenti:
1. un eppisodio da dimenticare
2. una giornata trascorsa senza i genitori
3.una vittoria sportiva davvero esaltante
4.un eppisodio da raccontare accaduto a scuola.
devvo trattare la situazione come se fosse un avvenimento degno delle pagini di giornale.bisogna riferire i fatti in ordine cronologico.
vi prego è davv urgente !!!!10 punti al migliore
dv essere un ...
Ciao a tutti mi sn appena iscritto...volevo kiedere qlk consiglio x qnt riguarda la tesina visto ke tra 1 mese e mezzo c'ho l'esame :O_o io avevo pensato a questi temi:
Razzismo
Utopia
Filantropia
ps:sn aperto a qualsiasi suggerimento...perfavore aiutatemi....
Ciao a tutti io sto io 3 media e quest anno dovro fare l'esame e portero la mappa concettuale io vorrei iniziare con la seconda guerra modila e vorrei collegare altre materie come tecnlogia arte musika scienze inglese francese ecc .Mi potete fare una mappa concettuale iniziando dalla 2 guerra mondiale ??? grz a tt e ciao
Ciao a tutti! non riesco a capire un fenomento che si verifica durante lo studio di una funzione usando la "tecnica" delle restrizioni a rette... Faccio un esempio
ho il "paraboloide" $f(x,y) = x^2 + y^2$ e voglio provare a "tagliarlo" lungo alcune rette passanti per l'origine
Provando con le rette che formano gli assi (ovvereo $y=0$ e $x=0$) va tutto bene, mi escono come funzioni
$f(x,0) = x^2$ e $f(0,y) = y^2$
Ma se provo a usare un'altra retta, del tipo la ...
Ciao a tutti ho un bel problema,
non so applicare le formule..non mi entrano in testa...
calcolare la lung del raggio di base di un con h 25cm equivalente ad un cilindro equilatero, sup. totale 600p greco cm
chi può aiutarmi?
Ciao a tutti,mi sono imbattuto nel seguente esercizio,devo trovare la lunghezza di questa curva
$\gamma(t)=(t*sint,t*cost,t) $ $t in [0,T]$
dunque...da quanto so io per trovare la lunghezza devo fare:
$L(\gamma)=\int_{0}^{T} ||\gamma(t)^{\prime}|| dt$
dove
$\gamma(t)^{\prime} = (sint+t*cost,cost-t*sint,1)$
e
$||\gamma(t)^{\prime}||=sqrt(t^2+1)$
qua inizia il problema....non risco a integrare,ho provato per parti con la sostituzione ma non ne vado fuori
$L(\gamma)=\int_{0}^{T} sqrt(t^2+1) dt$
qualcuno sa darmi dei suggerimenti ?
grazie
Potete aiutarmi a tradurre queste frasi per giovedì 30???
1. Ut (=come) est in vetere proverbio, sol omnibus lucet.
2. Agricola arbores serit non sibi, sed filiis suis.
3. Multa dono accepimus; multa dono dabimus.
4. A duce bello omnia parata sunt.
5. Terentia, Ciceronis uxor, viro exuli valde timebat.
6. In pugna apud Marathonem Plataeenses uni ex (=soli fra...) omnibus Graecorum civitatibus Atheniensibus auxilio venerunt.
7. Epaminondas Thebanus imperium non sibi, sed patriae semper ...
[greek]1 εν ταις στάσεσιυ πολλάκις οι πολῖται αποροῦσι και τί χρὴ ποιεῖυ οὐκ .......(οἶδα)
2 Ὦ στρατιωται, οπως και υμεις.......(οἶδα cong.)εις οἷον αγωνα ερχεσθε, εγω υμιν διηγήσομαι.
3 ο μή..............(οἶδα participio nom. sing. masch.) ὅ τι ἡ γῆ φέρει, ουδ'ο τι σπείρειυ, ουδ' ο τι φυτεύειυ δεῖ ἂν.....(οἶδα ott.) [/greek]
bisogna concordare il verbo con il soggetto e poi tradurre...pleaseeee!!!!!!!!!!
Ho un problema su questo esercizietto che recita:
dopo aver determinato il valore di su una circonferenza di centro l'origine e raggio 1, percorsa in senso antiorario (che quindi banalmente dovrebbe essere 2*pigreco*i), utilizzarlo per determinare il valore di:
Non riesco proprio a pensare a nessuna sostituzione...in aula per alcuni ex faceva la sostituzione z= exp(ix) e veniva facile facile, ma qui??
un input por favor!
ciao e grazie
Salve a tutti, avrei bisogno di un suggerimento.
Data una sfera con centro nell'origine ed un fascio di rette nello spazio, come faccio a trovare le rette del fascio tangenti alla sfera.
Ho pensato di ricavare le coordinate di un generico punto del fascio in funzione del parametro k e di sostituirle nell'equazione della sfera imponendo in seguito det = 0.
E'corretto?
Ciao a tutti,
ho letto che le donne hanno mediamente 5 partner sessuali (nella vita! non contemporaneamente!) e gli uomini 11.
Però poi faccio sto ragionamento se per ogni uomo che ha una partner c'è una donna che ha un partner...la media non dovrebbe essere la stessa? (lasciamo stare gli omosessuali)
Non studio matematica, anzi non studio proprio, quindi chiedo aiuto a voi per capire come stanno le cose.
Grazie!
Ciao a tutti
devo calcolare il limite della successione
(a[size=59]n[/size])^1/n (radice ennesima di a[size=75]n[/size])
essendo la successione definita per ricorrenza
[size=150]a[/size][size=75]1[/size]=1
e
[size=150]a[/size][size=75]n+1[/size]=n*(1+ln[size=150]a[/size][size=75]n[/size])
essendo ln il logaritmo naturale
So dimostrare che la successione [size=150]a[/size][size=75]n[/size] è crescente e maggiore di 1 (per induzione)
ma non so come dimostrare che la ...
$\{(y''+2y=x^2),(y(0)=0),(y'(0)=0):}$
è un compito di esame, non ho i risultati vorrei sapere se faccio corretto il procedimento e se viene come viene a me
discriminante $isqrt2$
$y(x)=c_1cos(sqrt2(x))+c_2sen(sqrt2(x))$
$A(x)=a(x^2)+bx+c$
$A'(x)=2ax+b$
$A''(x)=2a$
sostituisco nell'equazione di partenza
$2a+2a(x^2)+2bx+2c=x^2$
$\{ (a=1/2),(b=0),(c=-1/2):}$
$A(x)=1/2(x^2)-1/2$
$Y(x)=c_1cos(sqrt2(x))+c_2sen(sqrt2(x))+ 1/2(x^2)-1/2$
$Y(0) => c_1=1/2 => cos(sqrt2(x))1/2$
$Y'(0) => c_2=0 => -1/2sen(sqrt2(x))sqrt2$
è giusto? finisce così?
$log((xy+1)/(1-x^2))$
determinare l'insieme in cui è $C^1$
ho fatto le darivate $f_x$ e $f_y$ e vengono
$f_x(x,y)=(y(1-x^2)+(xy+1)(2x))/((xy+1)(1-x^2))$
$f_y(x,y)=x/(xy+1)$
dopo come verifico che è classe $C^1$?
Salve!Spesso nei problemi di trigonometria mi servo di questa relazione:in un triangolo la somma degli angoli interni è 180 gradi.Ma come può essere dimostrata questa proposizione? Io ho pensato di tracciare una circonferenza di centro O e di prendere due punti che stanno allineati con O diciamo A e B che formano il diametro della circonferenza. unendo questi due punti,trovo la corda diametro, che mangia metà circonferenza e quindi l'angolo al centro sarà di 180 gradi. Da O conducendo due corde ...
1)Come si calcola l'altezza di una piramide conoscendo la diagonale ke misura 6,8m, l'apotema 29m?
2) Come si calcola l'area di base della piramide?
Vi ringrazio in anticipo!:hi
salve a tutti, io ho questo integrale
$\int_{-x^2$+1}^4$
e devo risolverlo. solo che non capisco perchè nella risoluzione si trovi 1/2...cioè non capisco da dove salta fuori.
chi me lo può spiegare? grazie
Ciao sono Jessica..Sono in panico! Vorrei fare una tesina x la maturità o sul corpo (tipo linguaggio del corpo) o sul valore educativo dello sport (magari legato all'infanzia), ma nn riesco a trovare collegamenti con italiano, filosofia o storia ed arte.. Ki mi Aiuta?:cry