Ripetendo un po i moti relativi

fed_27
Salve a tutti sto ripetendo i moti relativi e facendo alcuni esercizi
Ne ho trovato uno all'apparenza semplice ma che ho dei problemi a risolvere
Un cannone piazzato all'altezza di 30 metri rispetto il livello del mare spara un proiettile con una velocità di 600 m/s contro una nave che viene nella sua direzione con una velocità di 60 km/h .Nell'istante dello sparo la nave è a 37 km di distanza l'angolo con cui il proiettile esce è 40 ° rispetto l'orizzontale.
Calcola a che distanza cade dalla nave
a quale altezze e con quale velocità passa sulla verticale della nave

Ho pensato a quale fosse il migliore sistema di riferimento e ho scelto quello della nave (beh scelta fatta più che altro per il secondo punto)
calcolo la velocità relativa del proiettile e a che distanza dovrebbe cadere tuttavia mi chiedevo se l'aver scelto la nave come riferimento non cambiasse di momento in momento il punto di partenza del proiettile cioè i miei xo e yo cosa che cambierebbe il punto di caduta del proiettile.Ora sto pensando se scegliere la nave come riferimento sia davero la scelta migliore e cosa quest comporti.Se qualcuno mi può illuminare
grazie

Risposte
Falco5x
Scegliere il sistema nave come riferimento può andare bene.
Per fare il calcolo basta considerare lo sparo effettuato da una postazione che si avvicina alla nave con velocità di 60 km/h, dunque alla velocità orizzontale del proiettile $v_x=600cos40$ basta aggiungere questa velocità, calcolare la gittata massima e fare la differenza coi 37 km di distanza della nave; e poi calcolare l'altezza del proiettile a 37 km di distanza.

fed_27
"Falco5x":
Scegliere il sistema nave come riferimento può andare bene.
Per fare il calcolo basta considerare lo sparo effettuato da una postazione che si avvicina alla nave con velocità di 60 km/h, dunque alla velocità orizzontale del proiettile $v_x=600cos40$ basta aggiungere questa velocità, calcolare la gittata massima e fare la differenza coi 37 km di distanza della nave; e poi calcolare l'altezza del proiettile a 37 km di distanza.

we grazie domani provo a vedere se mi viene ,scusa solo una cosa se procedo cosi elimino il problema del punto iniziale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.