Aiuto (per tesina e collegamenti)

XuChan
Ciao, spero che possiate aiutarmi perchè sono nel panico!
Non ho ancora finito la mia tesina sul cambiamento da portare agli esami e ho alcuni dubbi sui collegamenti... Vi dico gli argomenti che porto.

Greco: poesia ellenistica (come cambiamento culturale)
Latino: Sant'Agostino come cambiamento della condizione dell'Io
Storia: sono in dubbio, o l'avvento del fascismo o la seconda guerra mondiale (come rivoluzione storica)
Inglese: bel problema! Avevo pensato ad una Woolf, Emily Dickinson o Emily Bronte come cambiamento del ruolo della donna, però non ne sono sicura fino in fondo ._.
Filosofia: Freud e la rivoluzione psicoanalitica, per la disgregazione dell'istanza dell'Io
Italiano: o Pirandello, come cambiamento della realtà (più o meno la stessa motivazione di filosofia) o Baudelaire (cambiamento del ruolo dell'intellettuale)
Fisica: non so se metterla o no, dato che non so come cavolo collegarla alle altre materie...comunque i passaggi di stato
Geografia astronomica: stesso dubbio di fisica, porto le rocce metamorfiche

Il mio vero problema sono i collegamenti fra le varie materie, e di conseguenza la mappa concettuale...la mia intenzione finora è stata quella di partire da una rivoluzione storica per finire ad una più intima e psicologica, ma non so se vada bene...non ne ho davvero idea, vi prego aiutatemi ho il cervello in pappa ç__ç ...si accettano suggerimenti di qualsiasi tipo!!!

Risposte
Francy1982
apri una discussione tutta tua...ti aiutiamo li

tulia
ciao.. spero che qualcuno/a possa darmi una mano!
sto provando a fare la tesina per la maturità ma non trovo i collegamenti!
per italiano vorrei portar Pascoli,ma per storia economia e diritto faccio fatica a collegarle!!
mi potete dar una mano? please!!!

Francy1982
in storia puoi mettere anche le riv industriali che hanno iniziato il più grande cambiamento storico!

in filosofia Freud va bene e anche le Rivoluzioni copernicane di Kant o anche l'inversione della morale di Nietzsche

In italiano se porti Freud in filosofia porta sicuramente Pirandello che li colleghi bene!

Fisica = il grande cambiamento attuato nella fisica da Eintein e dalle sue teorie:
http://www.ips.it/scuola/ecocrea/st1_8.html

Geografia astronomica = potresti portare la luna e collegarla all'uomo che per la prima volta "espugna" l'universo (e qui sta il cambiamento e poi il concetto di università lo colleghi a fisica ed Einstein)

Se ti piacciono queste idee o ne hai tu di nuove poi vediamo insieme collegamenti possibili e coerenti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.