Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non so risolvere questo problema perché non so le formule
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
2) v= 384cm3 v. L=12cm h=?
Mi potete aiutare per piacere?
Miglior risposta
Federigo degli Alberighi
da Decameron, V, 9
Comprensione
1. Riassumi il contenuto informativo della novella.
2. Rispondi alle domande (max 10 righe per ogni quesito).
a. A quale classe sociale appartiene per nascita Federico e come egli
giunge a rovinarsi economicamente?
b. Quale animale gli è particolarmente caro e perché?
c. Quali eventi dovuti alla sorte risolvono la vicenda dell’amore di Federico per Giovanna e in che modo?
d. Quali virtù vengono ...

Salve, ho il seguente problema con le somme vettoriali.
Ho 2 forze con modulo pari a $20$ e $50$, calcola la somma se formano un angolo di 30 gradi.
Il coseno di 30 gradi è radical3 fratto 2, calcolando che non uso e non posso usare la calcolatrice, come posso ottenere il valore di radical 3/2 non potendo usare la calcolatrice? Grazie
Salve a tutti, vorrei un chiarimento in merito al passaggio da scuola paritaria a privatista. Io frequento il 5º anno di Scienze Umane dopo essere passato a settembre dal liceo classico (sono ancora in attesa di fare esame integrativo), adesso per alcuni problemi personali vorrei diplomarmi da privatista. È possibile ritirarsi per presentare domanda ad un’altra scuola, se si come fare ?
Si consideri il sistema in figura. Il corpo m1= 150g é sospeso e collegato mediante un filo ideale ad un corpo m2= 300g, poggiato su un piano inclinato di angolo $\alpha$ =38°. E di lunghezza complessiva L=5m. Il filo passa attraverso una carrucola di massa trascurabile. Il piano inclinato é liscio per la metà superiore e scabro per la metà inferiore con coefficiente di attrito dinamico $\mud$.
1) Calcolare la velocità di m1 quando la sua quota aumenta di L/2
2)Calcolare il ...

Salve a tutti, avrei un grosso dubbio che mi attanaglia riguardo la legge di Biot-Savart. Il libro infatti dice :
Il mio dubbio è questo: Come fa a scrivere quegli estremi di integrazione? E se la variabile di integrazione non fosse stata il coseno ma fosse stata l'angolo teta, come si sarebbero scritti gli estremi? Grazie a tutti in anticipo.

Raga, ho allegato l'immagine dell'esercizio, che dice questo:
Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B.
Risposte:
a. 14 volte
b. 12 volte
c. 8 volte
d. 10 volte
Corretta mi dà la b. Mi riuscite a dare una spiegazione? Come posso ragionare per contarli? Grazie, come sempre

Salve, volevo un consiglio dai più esperti per preparare al meglio fisica generale (12 cfu Ingegneria)
Attualmente ho in libreria il Mazzoldi M.nigro C.voci "Elementi di fisica 1 e 2"
Poi ho acquistato anche un libro per esercizi di Longhi, M.Nisoli
Non sono molto convinto però del Mazzoldi, mi trovo molto meglio con i libri del vecchio ordinamento, i "mattoni" classici diciamo
Mi date qualche consiglio e dritta sui migliori testi di Fisica?

Salve a tutti, io ho il sistema in retroazione in figura. Conosco già la funzione di trasferimento del sottosistema S1 e anche quella del sistema in retroazione.
Ho un dubbio riguardo un esercizio il quale chiede, per ogni t di calcolare la risposta de sistema al segnale u(t) = 1.
In particolare per t < 0 l'interruttore è aperto e si chiude a t ≥ 0.
Il mio dubbio è questo: per t
Moltiplicazioni di un monomio e di un polinomio terza media
Miglior risposta
2xy - 4x)(3xy) =
(4x^2 - 5xy^2)( - 2x) =
(5ab^2 + 2a - 4ab^3(4ab) =
(- 3ab)(- 2a^2b^2 + 3ab - 4ab^2)=
] se potete anche con spiegazione

Salve sto svolgendo il seguente esercizio e vi chiedo se è svolto bene.
Si munisca lo spazio vettoriale dei polinomi $X=\mathbb{R}[\lambda]$ della norma
\[
||p||=\max_{0\le \lambda \le 1}|p(\lambda)| \mbox{ dove } p=a_{0}+a_{1}\lambda+\cdots +a_{n}\lambda^{n}
\]
1) Stabilire se $X$ è uno spazio di Banach;
2) Calcolare $||D||_{op}$, dove $D$ è l'operatore di derivazione.
1) Secondo me $X$ non è di Banach. Per esempio la ...
Monomi e polinomi esercizi terza media
Miglior risposta
( - 6xy^2z)(4xy^3 - 5x^3z^2) =
(- 4x^2 -8 x^2 y^3 + 5xy^3)(- 6xy) =
(-2/5 abc)(5/4 a^2bc^2 +4/3 b^3) = -1/2 a^3 b^2 c^3 -8/15 ab^4c
se riuscite a farmi la spiegazione e il procedimento ve ne sarei grato
Non so che portare in alcune materie e non so se degli argomenti vanno bene.
Io porto la Seconda Guerra Mondiale: Resistenza.
Italiano:Salvatore Quasimodo/Uomo Del Mio Tempo.
Storia:Resistenza
Geografia:Non lo so.
Scienze:Non lo so.
Tecnologia:Bomba atomica e il nucleare.
Inglese:Churchill.
Francese: D-Day.
Cittadinanza:Costituzione Italiana.
Educazione Fisica:Educazione Fisica durante il Fascismo.
Arte:Picasso:La Guernica.
Musica:Canti Della Resistenza.
In pratica vi chiedo un ...
scusate,collegamenti con religione e tecnica romanticismo?

Visto che ultimamente questo argomento è in voga in questa stanza, ho trovato questo esercizietto carino
Dato il vettore $$[1.7 \cdot 10^{308}, 1.6 \cdot 10^{308}, 1.5 \cdot 10^{307},1.2 \cdot 10^{308}]$$ calcolarne la media aritmetica (in MatLab/Python/...)
Avrei una domanda sulla somma nella rappresentazione floating point. Prendiamo \( F(2,53,-1021,1024) \) dove abbiamo che ciascun numero \(x \in \mathbb{R} \) della forma \( x=(-1)^s (0,a_1\ldots a_{53}a_{54} \ldots) 2^{e}\) è rappresentabile in un computer con \( \operatorname{fl}(x)= (-1)^s (0,a_1\ldots a_{53}) 2^{e} \)
dove \( s \in \{0,1\} \), \( -1021 \leq e \leq 1024 \).
Mi domandavo in primo luogo come fa un computer a interpretare ad esempio \( 1/10 \) se io glielo do come ...

Ciao volevo capire il ragionamento che sta dietro al metodo di sostituzione nel sistema di due equazioni. Non quindi come si procede ma il ragionamento che permette di capire perché è possibile sostituire.

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo qua e spero di essere nella sezione giusta.
Sto facendo un'attività di ricerca matematica che purtroppo mi ha portato in un campo a me sconosciuto, per questo sono qua a chiedere aiuto per la soluzione al problema che mi son trovato ad affrontare.
Il problema è il seguente:
f(i) = (1+3i)/N
ho bisogno di dimostrare se e quando l'equazione precedente ammette soluzioni nei naturali, dove N è una costante fissata e 0