Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rodolfo3
Ciao a tutti, riguardando statistica mi sono imbattuto nel famoso problema di De Meré, riassumendo il cavaliere De Meré si chiedeva se era più probabile ottenere: -almeno un 6 lanciando 4 volte un dado -almeno una coppia di 6 lanciando 24 volte due dadi non ho problemi nel seguire la risoluzione, che vi lascio qui: calcolando la probabilità dell'evento complementare di A e B si ottiene la probabilità cercata P(A)=1-P( ̅A ̅)=1-(5/6)^4=0.518 P(B)=1-P( ̅B ̅)=1-(35/36)^24=0.491 il mio dubbio è, ...
1
7 mar 2020, 13:01

Raffaele1234567890
Potreste tradurmi queste frasi di greco?Il libro e le pagine non li so
1
7 mar 2020, 08:35

Raffaele1234567890
Potreste tradurre queste frasi di greco?Il libro e la pagina non li so
1
6 mar 2020, 17:48

caffeinaplus
Salve a tutti Sto svolgendo questo esercizio di cui non ho soluzione e vorrei sapere se il mio svolgimento porta a risultati corretti. $f(x,y)=(xy-1/2)*(x^2+y^2-1)$ Dato che stiamo cercando massimi e minimi su tutto $RR^2$ e dato che la funzione è $C^(oo)(RR^2)$ allora ha anche derivate prime continue su $RR^2\rArr$ è differenziabile su tutto il dominio. Passo quindi a cercare i punti in cui il gradiente della funzione si annulla. $nablaf(x,y)= | ( 2x(xy-1/2)+y(x^2+y^2-1) ),( 2y(xy-1/2) +x(x^2+y^2-1) ) | $ Quindi sottraggo la prima ...

itsrocketscience
Salve, avrei bisogno di un'informazione ed un po' di vostre opinioni a riguardo. Sono una ragazza di 20 anni, e diciamo che dopo essere uscita da un liceo non esattamente adatto (il classico) mi sono presa un periodo per riflettere su ciò che volevo fare e per prepararmi al meglio al fine di affrontare lo studio universitario, insomma per sentirmi pronta e almeno dirmi "Io ho fatto tutto il possibile al fine di prepararmi e recuperare ciò che non ho avuto la possibilità di fare nel passato, ...

DENNN
COMPITO DI SPAGNOLO URGENTE!!!! SONO UNO STUDENTE DI 1 AL LICEO LINGUISTICO,AVREI BISOGNO DI UNA LETTERA(INFORMALE) DI QUELLO CHE HO FATTO A CARNEVALE MA NON HO LA MINIMA IDEA DI COME FARLA ME NE POTRESTE FARE UNA PERFAVORE
1
5 mar 2020, 14:16

giangianni1
Mi piacerebbe capire un fatto del teorema di gauss di cui non sono molto certo.. ringrazio chi mi aiuterà Dal teorema di gauss so che il campo è dato dalle cariche interne $E(r)=(q_i)/(4pi\epsilon_0r^2)$ questo esce dal fatto che il flusso di E vale sia $q_i/\epsilon_0$ che $4pir^2E$ ed è facile dedurre la precedente uguagliando. Ora però mi chiedo, ma se io considerassi un corpo avente una massa estesa sferica, prendo una origine nel centro di essa e scivo $\vecr$ il vettore che ...

Shackle
Perchè , quando scrivo " sen\pi/6 “ (cioè il seno di 30º) tra i dovuti dollari, viene fuori la formula giusta : $sen\pi/6$ e quando scrivo “cos\pi/6” (cioè il coseno di 30º) , sempre tra i dollari, viene fuori la formula sbagliata : $cos\pi/6$ ??? Perchè sono costretto a mettere le parentesi tonde all’angolo , se voglio essere sicuro?

DeltaEpsilon
Un dipolo elettrico di carica $q = 10^{-8} C$ e distanza $d = 10^{-5}m$ tra le cariche è posto parallelamente all'asse z con centro nell'origine. Determinare: 1) L'espressione del campo elettrico in P in coordinate cartesiane 2) L'energia potenziale del dipolo quando esso è immerso in un campo elettrico esterno uniforme $\vec{E} = (10,40,20) V/m$ # 1) Oltre a trascrivere la formula del campo elettrico generato da un dipolo $\vec{E} = \frac{1}{4\pi \varepsilon_0} \cdot \frac{p}{r^3}[3(\hat{r}\cdot \hat{p})\hat{r}-\hat{p}]$ come lo esprimo in funzione di un generico punto ...

matteo12319
(b^2 - 3a)(4x -y)(2x+y) =
1
6 mar 2020, 18:01

petrucci691
Salve ragazzi potreste gentilmente aiutarmi con questi problemi https://ibb.co/jLsBQq6 https://ibb.co/Rg7n2wz Grazie mille
3
5 mar 2020, 23:44

petrucci691
Salve ragazzi poteste gentilmente aiutarmi con questo problema: https://ibb.co/h2zv96J Grazie mille
2
5 mar 2020, 23:41

Rosarioboccolo
salve ragazzi , dovrei risolvere la seguente travatura reticolare , ma ho dei dubbi volendo trovare la reazione del vincolo BD con il procedimento di lagrange , il vincolo come va sostituito? e poi volevo chiedervi un'altra cosa , come nel caso del disegno, dato che l'incastro non permette di avere un centro assoluto nè relativo (punto A), il tratto AB non si muove e il punto B essendoci una cerniera interna risulta essere il centro assoluto del primo tratto o il centro relativo tra il primo e ...
2
3 mar 2020, 16:23

Studente Anonimo
È possibile trovare un sottoinsieme di \( \mathbb{R} \) non misurabile senza usare l'assioma della scelta?
9
Studente Anonimo
5 mar 2020, 17:57

patinhojunior
come posso calcolare questi limiti con l'utilizzo dei limiti notevoli? $ lim_(x -> 2)(1-cos(x-2))/(log(x-1)) $ e $ lim_(x -> 2)(log(4x-7))/(arcsin(x-2)) $ Grazie

Studente Anonimo
Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \) e consideriamo il sistema seguente \[ \left\{\begin{matrix} x &= &f(y) \\ y &= &f(z) \\ z &= &f(x) \end{matrix}\right. \] i) Dimostra che il sistema possiede un'unica soluzione su \( \mathbb{R} \) se \(f \) è continua e decrescente. ii) Sia \( f(x) = e^{-\sinh(x-1)} \) trova la soluzione del sistema. iii) Dimostra che il sistema possiede un'unica soluzione su \( \mathbb{R} \) se \(f \) è continua e tale che \(f^k=f \circ \ldots \circ f \) è una ...
4
Studente Anonimo
6 mar 2020, 08:59

VittoMPSNZ
Buonasera a tutti, stavo studiando la funzione $ abs (x+2) e^(arctg(x+2)) $ e studiando il comportamento agli estremi, ho $ lim_{ x to +infty } (abs (x+2) e^(arctg(x+2)))/x= +infty $ . Poi trovo $ m=lim_{ x to +infty } (abs (x+2) e^(arctg(x+2)))/x= e^(pi/2) $ . Nell'ultimo limite $ q=lim_{ x to +infty } (abs (x+2) e^(arctg(x+2))) - xe^(pi/2) $ mi blocco. Mi trovo zero, e guardando sulla calcolatrice grafica, il risultato dovrebbe essere $ e^(pi/2) $ . Come si procede per calcolare questo limite?

kekkok1
Una tavola uniforme di lunghezza 6 m e massa 30 kg è posta orizzontalmente su due barre orizzontali di un'impalcatura, in modo che una delle barre sia ad una estremità della tavola. La distanza tra le barre è 4,5 m. Di quanto un pittore di massa 70 kg può spostarsi dall'altra parte prima di cadere?

Napaar
Ciao a tutti, mi stavo esercitando sulla scomposizione di polinomi quando mi son imbattuto in questo: Sicuramente è un dubbio banale, ma quale procedimento si adopera quando si passa da (b-a) a (a-b)? Cioè, come faccio ad invertire i segni dei termini dentro una parentesi? Forse si moltiplicano entrambi i termini per -1? E' legale questa mossa? Posso farla sempre adoperandola in qualsiasi contesto per semplificarmi la vita? Scusate l'ignoranza ma sto studiando matematica da zero e ...
3
5 mar 2020, 12:37

Aquila0123
Vedendo la dimostrazione che diede Eulero del fatto che $sum_{n=1}^\oo\1/n^2=pi^2/6$ mi è venuto in mente di espanderla a somme più complesse, ma al di là delle funzioni zeta. Nella sua dimostrazione, Eulero sviluppa il prodotto infinito del seno $sin(x)/x=prod_{n=1}^\oo\(1-x^2/(n^2 pi^2))$ e confronta il coefficiente di $x^2$ così ottenuto con lo stesso coefficiente ottenuto dal seno visto come $sin(x)/x=sum_{n=0}^\oo\(-1)^n x^(2n)/((2n+1)!)$ Ottiene quindi $-1/pi^2 (1+1/4+1/9+1/16+...)=-1/(3!)$ da cui $sum_{n=1}^\oo\1/n^2=pi^2/6$ A questo punto io mi sono posto il problema di ...
1
6 mar 2020, 17:35