Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esame della maturità?
Miglior risposta
è molto difficile l'esame della maturità?
Help me!!
Miglior risposta
come si svolgono le equazioni di secondo grado??
Una particella inizialmente ferma, di carica q= 7,2·μC e massa m=8,5·10-8Kg si muove all’interno di un campo elettrico costante di intensità 3,4·10-2N/C prodotto da una lastra piana. Trascura la gravità. Calcola lo spazio percorso in 6,0s.
salve, potreste risolvermi questo problema: Determina la lunghezza della corda intercettata dalla retta di equazione
y = - 2x-3 sulla parabola di equazione y = - 4x^2 - 2x + 1.
Chi mi fa delle frasi con il present continuos?
Miglior risposta
chi mi fa delle frasi con il present continuos?
Chi mi fa delle frasi con will?
Miglior risposta
chi mi fa delle frasi con will?
Chi mi fa delle frasi con be going to?
Miglior risposta
chi mi fa delle frasi con be going to?
Qualcuno che mi spiega i futuri di inglese?
Miglior risposta
qualcuno che mi spiega i futuri di inglese?

Ciao a tutti,
in ambito delle nozioni introduttive topologiche, fissati 2 spazi $A$ e $B$ ciascuno dotato della propria topologia, non mi e' chiara la differenza tra l'essere localmente omeomorfi piuttosto che esista un omeomorfismo locale tra i due.
Grazie

Ho dei dubbi su questi 2 problemi, se non vi dispiace li pubblico tutti e 2 in un unico topic per non intasare il forum di mie richieste
Problema 1)Nel sistema in figura sono presenti dei fili inestensibili e di massa trascurabile che collegano 3 masse: il filo che collega la massa 1 e la massa 2 e il filo che collega la
massa 1 con la 3 sono inestensibili e di massa trascurabile. Inoltre le carrucole presenti hanno
massa trascurabile. Tra la massa 2 e il piano non c'è attrito.
Se tra la ...

Sia $K$ sottogruppo normale di $H$ sottogruppo normale di $G$
$K=<(12),(34)>$
$H=<Id,(12)(34),(13)(24),(14)(23)>$
$G=sym(4)$
Dimostrare che $K$ non è normale in $G$.
Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua e non riesco a dimostrare la tesi.
L'ordine dei gruppi è:
$|K|=2$, $|H|=4$ e $|G|=24$
Dovrei infatti dimostrare uno dei seguenti fatti:
$gK!=Kg$ per qualche ...
qualcuno gioca a Call of duty Black Ops 4?
Analisi del Periodo? Nessuno?
Miglior risposta
Ciao ragazzi, sto avendo un po' di problemi con l'analisi del periodo di queste frasi:
1) Mentre torni a casa, puoi passare a prendere latte e uova?
2) Dimmi che hai capito e non avrai problemi con questo esercizio!
3) Come siamo arrivati a casa degli zii, ci hanno abbracciato e ci hanno raccontato la loro vacanza per le successive due ore.
4) Preferisci che ti venga a prendere o mi aspetti direttamente al cinema?
In ogni frase devo trovare il predicato, distinguere le varie proposizioni ...

Buonasera, ho da calcolare il seguente limite $ lim_(0,0) sin(x^2+y^2)/sqrt(x^2+2y^2) $.
Si effettuano le moltiplicazioni e divisioni per poter sfruttare il limite notevole sul seno arrivando a $ sin(x^2+y^2)/(x^2+y^2)*(x^2+y^2)/sqrt(x^2+2y^2) $. La "prima parte" è appunto il limite notevole (che fa 1), la "seconda parte" sfrutta il teorema sulle a-omogenee con a>0. Ciò che non capisco è come il professore abbia fatto a dire che la funzione $(x^2+y^2)/sqrt(x^2+2y^2) $ è limitata sull'intersezione tra la sfera di raggio 1 e il suo dominio (ipotesi del teorema).
Problema di matematica sulle equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Salve. Avrei bisogno di una mano riguardo ad un problema di matematica sulle equazioni di secondo grado. In un rettangolo il perimetro è 30 cm. Indica con x+1 una delle due dimensioni. a)dimostra che la sua area è A=-x^2+13x+14 b) rappresenta graficamente c)trova il valore di x tale che l'area sia 36 cm. Mi fareste un gran favore!
VERIFICA di UN EQUAZIONE CON FRAZIONE
Miglior risposta
Il risultato di questa equazione che ho svolto è di 3/2 ma non so come si fa la verifica....chi me la spiega? se ho già una frazione come faccio a sostituire l'incognita con un altra frazione? grazie
2x _ x + 2 = 1 x -2x -3
3........4........12.......6
12 +8x -3 (x+2) –x +2 (2x -3) = 0 .12
12
+8x -3x -6 - -x +4x -6 = 0
+8x -3x –x +4x = +6 +6
+8x=12
X= 12/8 - 3/2
Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \cup \{ \infty \} \) misurabile allora esiste una successione \( (\varphi_n)_n \) di funzioni semplici e misurabili tale che
\[ \forall x \in \mathbb{R}, n \in \mathbb{N}_{\geq 1}, \varphi_n(x) \leq \varphi_{n+1}(x) \]
\[ \forall x \in \mathbb{R}, \lim_{n\to \infty} \varphi_n(x) = f(x) \]
A partire dalla costruzione seguente della successione dimostra il teorema.
Per \(n \in \mathbb{N} \)
poniamo \( F_n = \{ x \in \mathbb{R} : f(x) > n \} \in \mathcal{M} ...

Ciao sono alle prese con il seguente esercizio a cui non riesco a dare una soluzione conclusiva:
Un’urna contiene due monete di tipo A e una moneta di tipo B. La probabilità di ottenere testa è $2/5$ lanciando una moneta di tipo A e $4/5$ lanciando una moneta di tipo B. Se ottieni testa dal lancio di una moneta estratta a caso dall’urna, con quale probabilità è una moneta di tipo A?
Ho ragionato nel seguente modo:
$A =$ {lancio di una moneta di tipo A} ...