Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sfuzzone
Ciao a tutti, non riesco a calcolare questa derivata prima: $y=(6x+4)(1-x^3)$ io ho fatto così: $y'=6(1-x^3)+(6x+4)(-3x^2)$ ---->$y'=6-6x^3+(-18x^3-12x^2)$ ----->$y'=-24x^3-12x^2+6$ che infatti è lo stesso risultato che mi danno tutti i calcolatori di derivate online. ad es.: https://www.wolframalpha.com/input/?i=d ... 1-x%5E3%29 ovviamente ho applicato la formula (regola di derivazione): $y = f(x) ∙ g(x) = f'(x) ∙ g(x) + g'(x) ∙ f(x)$ Invece sul libro mi esce un altro risultato:
4
4 apr 2020, 12:36

Matteo3213d
Buongiorno, non riesco a risolvere questa equazione diofantea attraverso la divisione euclidea: $ 56x-27y=175 $; $ x,yin Z $ Risolvo l'equazione associata: $ 56x'-27y'=1 $ Divisone euclidea: $ 56 = 2*27+2 $ $ 27 = 13*2+1 $ $ 2 = 2 *1 $ $ 1 = 27 - 13 * 2 $ $ 2 = 56-2*27 $ $ 1 = 27*27-13*56 $ Però, arrivato a questo punto ho i segni dei coefficienti "invertiti", e quindi non riesco a continuare.

D10sgger
Aiuto con la versione Miglior risposta
La versione è questa: Post viginti deinde annos Veientani rebellabant. Dictator contra ipsos mittitur Furius Camillus, qui primum eos vincebat proelio, mox etiam longa obsidione capiebat Veium, tam antiquam quam divitem civitatem. Post eam capiebat et Faliscos, non minus nobilem civitatem. Sed commovetur ei invidia, quia praeda male ab eo duce dividebatur, damnaturque ob eam causam et expellitur civitate. Statim Galli Senones ad urbem veniunt et victos Romanos undecimo miliario a Roma apud ...
1
4 apr 2020, 11:06

El_Debs
devo fare il ballo con papà ai miei 18 anni... mi consigliate qualche canzone?
16
22 set 2018, 18:56

docmpg
QUalcuno mi aiuta per questo esercizio? Pare banale...forse troppo... GRazie.
3
4 apr 2020, 09:25

D10sgger
La versione è questa: Post viginti deinde annos Veientani rebellabant. Dictator contra ipsos mittitur Furius Camillus, qui primum eos vincebat proelio, mox etiam longa obsidione capiebat Veium, tam antiquam quam divitem civitatem. Post eam capiebat et Faliscos, non minus nobilem civitatem. Sed commovetur ei invidia, quia praeda male ab eo duce dividebatur, damnaturque ob eam causam et expellitur civitate. Statim Galli Senones ad urbem veniunt et victos Romanos undecimo miliario a Roma apud ...
1
4 apr 2020, 11:08

Studente Anonimo
Avrei una domanda sulla definizione degli spazi \( L^p \). Innanzitutto riporto la definizione di integrale secondo Lebesgue Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \cup \{ \pm \infty \} \) una funzione misurabile i) Diciamo che \( f \) è Lebesgue integrabile Se \[ \int \left| f \right| < \infty \] Definiamo allora \[ \int f = \int f^+ - \int f^- \] L'insieme di queste funzioni integrabili è denotato \( L^1(\mathbb{R}) \) (lo chiamo 1.) ii) Diciamo che \( f \) è Lebbesgue integrabile su \(E \) ...
14
Studente Anonimo
3 apr 2020, 03:10

Silente
Spero di aver azzeccato la sezione corretta. Qualcuno di voi conosce un modo semplice di copiare delle formule da un documento Latex per portarle in un documento Word, non come semplici immagini ma come equazioni? Word a quanto pare ha un editor di equazioni tutto suo e non ho trovato dei convertitori già pronti all'uso, anche se immagino che io non sia il primo ad aver bisogno di questa funzionalità. Se qualcuno ne sa di più o conosce qualche trucchetto, lo ringrazio se vorrà condividere
3
3 apr 2020, 23:30

Aletzunny1
svolgendo gli esercizi mi sono imbattuto in questi due casi: $1)$ $f(x,y)=x^4+y^4-2(x-y)^2$ trovo che un punto stazionario è $x=0,y=0$ e costruendo la matrice Hessiana $H=[[-4,4],[4,-4]]$ e poichè $detH=0$ non si può dire se il punto $(0,0)$ è un minimo o un massimo o un punto di sella. $2)$ $f(x,y)=x^3y^2(1-x-y)$ trovo che i punti stazionari sono $(0,0)$ e $(1/2,1/3)$. per $(1/2,1/3)$ ho calcolato che esso è un punto di ...
27
30 mar 2020, 20:21

Nicoleeeeeeem
AIUTATEMI!!!!! Ho delle frasi da tradurre di greco entro martedì per un compito importante. Per favore aiutatemi. Le frasi sono queste : 1 ει αυ οι δαίμονες θεών παίδες εισιν εκ νυμφον,τις αν ανθρώπων θεών μεν παιδας ηγοιτο ειναι, θεούς δε μη. 2 μη φυγωμεν τους κινδύνους, ίνα τη πατριδι αίτιοι της σωτηρίας γενωμεθα. 3 ερχομεθα συμβοηθησοντες τοις φιλοις ήμων διαπορουμενοις. GRAZIEEEE
2
3 apr 2020, 23:19

ciaosonogilda
URGENTE Miglior risposta
ciao a tutti, potreste svolgermi queste domande per favore? sui promessi sposi capitoli 11 e 12 1) Nel corso del cap. 11 quali sono i "segnali"che fanno capire al lettore, tramite i pensieri di Renzo, che si sta verificando qualcosa di insolito a Milano? 2) All'inizio del cap. 12 quali sono le cause della rivolta secondo manzoni e secondo la popolazione di Milano?
1
4 apr 2020, 09:13

ciaosonogilda
URGENTE (269941) Miglior risposta
.,
1
4 apr 2020, 09:14

emaxu2004
Esercizio 9, traduzione e analisi del periodo, grazie
1
4 apr 2020, 07:48

emaxu2004
Es n 5, con traduzione grazie
1
4 apr 2020, 07:53

MaLm28-05
Ciao mi servirebbe aiuto per fare l’analisi della poesia e da consegnare entro il 6 aprile..... La poesia è Il più bello dei mari(di NAZIM HIKMET. 1= Sintetizza il contenuto della poesia. 2= Qual’è la ragione per cui gli elementi elencati nella poesia sono definiti “ i più belli”.? 3= Nei versi il più bello dei mari/è quello che non navigammo la navigazione del mare ha un significato metaforico. Che cosa indica? 4=Da quante strofe e da che tipo di versi è formata la poesia? 5= Individua il ...
1
4 apr 2020, 02:10

Jenkino
Tutto quello che voglio è nel file allegato(domanda n1,n 2,n4 e le ultime righe infondo sulla tesi)
3
3 apr 2020, 15:34

Ciaosono_io
Testo sui fantasmi Miglior risposta
Potete scrivermi un testo sui fantasmi in inglese? Potete essere originali? Grazie
1
3 apr 2020, 19:57

matteo12319
ciao,devo fare un intervista immaginaria a Benito Mussolini,solo che non so come introdurla,mi potete dare una mano,ve ne sarei grato
1
3 apr 2020, 19:01

ghaith2908
Buongiorno io ho scelto come argomento d esame di 3 media lo spreco in generale vorrei qualche collegamento con gli altri argomenti Io avevo pensato allo spreco del cibo delle energie non rinnovabili
2
31 mar 2020, 17:44

Butterman
Ciao a tutti, ho un esercizio da proporvi. Si mostri che in uno spazio topologico di Hausdorff, $\forall I,U$ compatti e disgiunti $\exists V,Q$ aperti disgiunti tali che $I \subset V$ e $U \subset Q$ . Innanzitutto bisogna mostrare che $\forall x \notin U \exists V_x , Q_x$ aperti disgiunti tali che $x\in V_x$ e $U \subset Q_x$ è giusto? Voi come lo fareste?