Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti non riesco a trovare l'errore in questa equazione esp. di 2° tipo.
$a^(1-x) = b^2$
$Log a^(1-x) = Log b^2$
$(1-x)Log a = Log b^2$
$Log a - xLog a = Log b^2$
$-xLog a = Log b^2 - Log a$
$xLog a = Log a - Log b^2$
$x = ((Log a - Log b^2)/(Log a))$
Come risultato dovrebbe venire: $per a > 0, a \ne 1, b \ne 0$ : $1 - ((Log b^2)/(Log a))$
Poreste darmi una mano?
Grazie
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta....
ho bisogno di un piccolo chiarimento circa i tensori....purtroppo li usiamo al corso di fisica matematica 5, ma non li abbiamo mai visti in algebra ...spero possiate aiutarmi
Se ho un tensore antisimmetrico definito dal prodotto di altri 2 tensori, qual è la sua traccia?
...nel mio caso ho
[tex]S_{k}=\frac{\partial \Psi}{\partial a} \otimes \frac{\partial f}{\partial a}[/tex]
dove a è il gradiente di una funzione scalare, ed ...
Come si risolve questo limite?
$\lim_{n\to +\infty} (3^n − n^3 2^n)$
Grazie
Dato il seguente dominio:
$D={(x,y):1<=x^2/9+(y+2)^2<=4}$
calcolare l'integrale doppio
$\int int xe^y dxdy$
non riesco a capire quale formula di riduzione usare visto che non mi ritrovo in nessun caso di quelli "standard"...
grazie per l'aiuto!
x favore sapete farmi un esatta spiegazione sulla forma affermativa,negativa e interrogativa? grazie in aticipo
Salve ragazzi
Quale tra questi testi mi consigliate per l'esame di botanica con il prof Pinto? (o comunque quale secondo voi, è il più chiaro e completo)
Grazie :D
1) Mauseth J.D. -BOTANICA (parte generale) - editore: IDELSON GNOCCHI
2) Mauseth J.D. -BOTANICA (biodiversità)- Editore. IDELSON GNOCCHI
3) Pasqua G., Abbate G., Forni C. - BOTANICA GENERALE e DIVERSITA’ VEGETALE- Editore Piccin
4) Rost, Barbour, Stocking, Murphy – Biologia delle piante – Zanichelli Editore
5) Raven ...
osservazioni sulla cellula di cipolla con H2O al microscopio
ho alcuni problemi a scomporre questo polinomio, potreste scomporso voi passo-passo?
[math]6a^{4n+1}-12a^{2n+2}-a^{6n}+8a^3[/math]
graziee!!
Definizioni di eca
Miglior risposta
Mi è stato chiesto dalla professoressa di economia aziendale di scrivere qualche riga sulla differenza tra assegno bancario e circolare.
Potete darmi una mano?
$y''(x)+y(x)=e^x)$
attenzione non vi chiedo di risolvere l'eq. (è solo un'esempio che rappresenta la tipologia $e^x$)
Dubbio1. Ammesso che il discriminante sia $<0$ per la risonanza dobbiamo puntare solo su $\alpha$. Se $\alpha$ è concorde lo definisco come se fosse un unica soluzione e quindi $Bxe^x$ o come se fosse al grado più alto e quindi $Bx^2e^x$
$y''(x)-y(x)=sen$$\beta$$x$
attenzione non vi chiedo ...
Devo fare un progetto di ed. tecnica che riguardi l'elettricità o l'energia nucleare...Mi potete dare qualche idea su cosa proporre?
:muro:qualcuno sa se la prof.ssa di mauro concede prolungamenti? io le ho mandato un email, ancora nessuna risp. Spero che chiederemo in molti il prolungamento.
Salve a tutti ho un piccolo dubbio per quanto riguarda la formula di Taylor
allora la formula è: $lim_(x->0)\sum_{k=0}^n (f^k(x_0))/((k)!) (x-x_0)^k + o((x-x_0)^k)$
quindi applicandola ad esempio alla funzione seno uscirebbe:
$lim_(x->0) (sin(0))/((0)!) (x-0)^0 + (cos(0))/((1)!) (x-0)^1 - (sin(0))/((2)!) (x-0)^2 -(cos(0))/((3)!) (x-0)^3 + o((x-x_0)^3)$
$lim_(x->0) 0 + x - 0 -x^3/3 + o(x^3)$
e quindi : $lim_(x->0) x -x^3/3 + o(x^3)$
ma perchè invece usando la formula dello sviluppo elementare del seno esce:$ sin(x)= \sum_{k=0}^n (-1)^k x^(2k+1)/((2k+1)!) + o(x^(2n+2))$
e quindi: $sin(x)=(-1)^0 x^(1)/((1)!)+ (-1)^1 x^(3)/((3)!) + o(x^(4)) = x - x^3/3 + o(x^(4)) $
A $f'(x)$ la funzione seno non dovrebbe essere x?
salve, qualcuno saprebbe dirmi come si fa a trovare la distanza del sottospazio affine dal punto 0?
ciao volevo un aiuto per realizzare la mappa per la maturità sulla patria o patriottismo
Ciao ragazzi potreste aiutarmi con la convergenza di questa serie?
come si arriva al risultato... il primo passaggio lo comprendo sono le 2 serie successive che non so calcolare!
[tex]\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)(n+2-k)=\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)^2 + 2*\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)=[/tex]
[tex]=\frac{(n-1)n(n+1)}{3} + \frac{2n(n-1)}{2}[/tex]
in sostanza il problema è che non so come si valuta questa serie o meglio una serie di questo tipo
[tex]\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)[/tex]
Grazie
Aiuto........... :cry
Devo fare la tesina sull' Egitto...
di italiano porto Ungaretti,
di geografia l' Egitto ma non so cosa portare di storia ed economia????