Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Espressioni letterali frazionarie
Miglior risposta
Ciao,potete aiutarmi a svolgere queste espressioni letterali con frazioni le numero 688 e 689,ve ne sarei grato,vi chiedo come ultima cosa di non utilizzare il raccoglimento a fattore multiplo perchè non l h fatto.

Buongiorno, mi rendo conto che la domanda sia molto vaga. Volevo dei vostri pareri riguardo questa professione, sapere se porta soddisfazioni personali oppure solo stress...se secondo voi è un bel lavoro e come lo vivete.
A me piacerebbe moltissimo insegnare, ma ho sentito che molti docenti dopo qualche anno sono andati in burn out e odiano il proprio lavoro e vorrei capire quanto questa situazione sia versimile e comune a molti.

ciao ragazzi qual'è il vostro video gioco preferito?
Devo fare l'esercizio 10 ma non ci riesco
Miglior risposta
Vi prego aiutatemi
Salve a tutti,
ho un dubbio che probabilmente risulterà banale, ma ho difficoltà a capirne la soluzione (se esiste).
Conosco la media di aerei atterrati MESE PER MESE su un aeroporto riguardanti l'anno 2018 e 2019. Conosco quindi il valore della funzione "Media di aerei atterrati" in 12 punti coincidenti con i mesi dell'anno 2018 e 2019.
Se io volessi interpolare questi punti per ricavarne una funzione, quale tipo di approccio potrei usare? Con l'interpolazione con polinomio di Lagrange?
Una ...

Tanti miei amici mi passano sempre queste 100 domande!Ho risposto quando non avevo nulla da fare..quindi anche voi quando non avete nulla da fare potete passarvi il tempo..:3
1.Che ore sono?
2. Nome:
3. Numero di candele che avevi sulla tua ultima torta di compleanno:
4. Data in cui di solito spegni quelle candele:
5. Peso:
6. Colore degli occhi:
7. Numero di scarpe:
8. Occhiali:
9. Piercing:
10. Tatuaggi:
11. Un tuo idolo?
13. Ti sei già ubriacato?
14. Cosa vuoi fare da ...
Aiuto completamento e selezione esercizio latino
Miglior risposta
Mi servirebbe il completamento e la selezione corretta per l'esercizio 26 pagina 301 (allegato) di Grammatica picta 1.
Grazie molte
Ho questo problema: una forza orizzontale $F$ applicata su un blocco di massa $m=5kg$, che risulta sollevato rispetto a un piano orizzontale e appoggiato a una faccia verticale di un altro blocco di massa $M=24kg$ collocato sullo stesso piano orizzontale. Sapendo che il piano è ruvido con coefficiente di attrito dinamico $mu_d=0,5$, che il coefficiente di attrito statico tra i due blocchi è $0,3$ e che entrambi i blocchi sono in moto relativo ...

Due aste omogenee, ciascuna di lunghezza L pari a 15 cm e massa m pari a 2 kg, sono saldate fra loro ad un’estremità A in modo da formare tra loro un angolo α = π/6. All’estremità libera B di una di esse viene fissato un oggetto puntiforme di massa 2m. Il sistema può ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per A ed ortogonale al piano verticale individuato dalle due aste. Determinare l’angolo β che l’asta AB forma con la verticale in condizione di equilibrio.
soluzione: 4.87°
quello ...

Salve a tutti,
dovrei cercare di risolvere questo esercizio:
Un proiettile viene lanciato da un’altezza iniziale "h" con un angolo \(\beta \); quando tocca terra ha una velocita' Vf. Si calcolino le velocita' iniziali Vx (che rimane costante) e Vyi.
Ho provato a buttare giù delle equazioni del moto parabolico, ma alla fine mi viene un sistema di 5 equazioni con cinque incognite da risolvere e quindi molto complesso. Forse c'è una soluzione più semplice?
Ecco le equazioni che ho impostato:
1) ...
Un corpo si muove secondo la legge oraria scritta nel sistema internazionale:s=3t^2+2t.determina l'accelerazione e la velocità iniziale;determina infine la sua velocità e la sua posizione dopo 4 secondi dalla partenza.

Un anello di massa $m$ scorre sulla guida parabolica liscia in figura. L'equazione della parabola è $y = frac{x^2}{R}$, ove $x$ e $y$ rappresentano le coordinate di un punto generico della guida nelle unità del SI e $R$ è una lunghezza nota. Sull'anello agiscono anche le forze $vec{f_1} = -F1frac{r^3}{R^3}\hat{u_r}$ e $vec{f_2}- frac{F_2}{R^2}(x^2\hat{i} + xy\hat{j})$, ove $F_1$ e $F_2$ hanno le dimensioni di una forza e $r\hat{u_r}$ è il vettore posizione ...
Aiuto, esercizio urgente
Miglior risposta
Ciao avrei bisogno di una mano per fare un'esercizio di matematica. Devo calcolare il rapporto incrementale di y=4x^2 -2 con Xo=3... mica potreste aiutarmi? Grazie
Salve mi servirebbe un aiuto di come funziona...in quale polinomio si può fare un raccoglimento totale di 2ax con coefficienti interi
3ax2-6x

Buongiorno! Domanda teorica: secondo voi, utilizzare il p-value anziché fare la "classica" verifica di ipotesi, ha dei pro e dei contro?
Se sì, quali sono? Quali sono i pregi ed i difetti del p-value?

Buongiorno a tutti!
Vi propongo il mio quesito (nella speranza che sia chiaro):
Sia G un gruppo finito A un p gruppo abeliano elementare con A un sottogruppo normale di G. Allora se p non divide l'ordine di G/A, si ha che A è prodotto diretto di sottogruppi normali minimali di G.
Dim
Ovviamente A si può riguardare come $Zp$ spazio vettoriale
Definisco l' applicazione:
$\psi(g):a in A->a^g in A$ (coniugato)
per come l' ho costruito $\psi(g) in GL(A)$, dunque definisco l' ...
(270799)
Miglior risposta
Salve mi servirebbe un aiuto di come funziona...in quale polinomio si può fare un raccoglimento totale di 2ax con coefficienti interi..
Reazioni chimiche (270790)
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe aiuto con questa reazione: acido cianidrico(HCN) + alluminio metallico. Non capisco che cosa sia l'alluminio metallico e quali prodotti si possono creare da questa reazione. Grazie in anticipo.

Ciao
Cerco un aiuto su un fatto che non riesco a dimostrarmi formalmente ed uso in modo intuitivo e non mi piace perché vorrei capire più a fondo.
Noto che spesso nei limiti a infinito non ha alcuna importanza se si somma o sottrae una quantità finita.
Ad esempio se avessi $lim_(x->oo) x^2+x+3$ potri anche avere $lim_(x->oo) x^2+x$ e nulla cambierebbe nel risultato. Inoltre valeanche se il risultato fosse finito, ad esempio: $lim_(x->oo) (3x+1)/x=3$ tanto quanto $lim_(x->oo) (3x+100)/x=3$
Mi sembra quindi che ...

Sia $P$ l'insieme delle funzioni o regole funzionali democratiche utilizzate per determinare le relazioni di preferenza collettiva.
Ora la mia domanda è questa: $P$ è un insieme finito o infinito? E, in ogni caso, si dimostra che l'impossibilità vale $forall p in P$?
Mi spiego. A seconda del testo di riferimento, dopo che vengono spiegati gli assiomi in ordine alla relazione totale, relazione transitiva, regola democratica per determinare l'ordine collettivo, ...