Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Joselito06
S.O.S. mi sbuca fuori sempre una che non riesco a fare....ma sono troppo curioso per capire com'è che non mi riesce. Per favore ho allegato l'unica equazione che mi sta facendo impazzire...chi mi aiuta :(
3
15 apr 2020, 12:05

pilloeffe
Ciao RobBobMob, La serie geometrica è la seguente: $\sum_{n = 0}^{+\infty} z^n = 1/(1 - z) $ per $|z| < 1 $. La sua derivata è la seguente: $\sum_{n = 1}^{+\infty} n z^{n - 1} = z/(1 - z)^2 $

picale22
Analisi del periodo per domani!!! Pls??
1
16 apr 2020, 07:58

alina.lorenzo
Some any no Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe spiegare come e quando si usa some any no per favore, è urgente
1
15 apr 2020, 17:17

manuelgregori
Buon giorno a tutti, mi servirebbe un aiuto urgente con questo quesito di matematica, per favore. Sia f(x) una funzione definita in tutto R e monotona crescente. Dimostra che: a) f(-x) è monotona decrescente; b) se f(x)>0 , per ogni x appartenente ad R, oppure f(x)
1
15 apr 2020, 09:41

CHIARA___9811
Salve sono una studentessa tra un pò ho dovrò sostenere l'esame di elettrotecnica ma ho un problema nei circuiti trifase a trovare l'angolo compreso tra la tensione e la corrente che è presente su quel wattmetro. ho capito che W=V12*I2= |V12|*|I2|*coa(tra v12 e I2) dove V12 è la tensione concatenata tra la linea 1 e 2 e quindi il wattmetro incide su quelle 2 linee I2 è la corrente di linea .. ma come me lo devo ricercare questo angolo?.......
25
7 apr 2020, 18:52

Scrofalo2000
Potete aiutarmi a spiegare e commentare queste frasi dei Promessi Sposi? È urgentissimo, ecco le frasi: 1. "La radezza stessa de' casi allontanava il sospetto della verità, confermava sempre più il pubblico in quella stupida e micidiale fiducia che non ci fosse peste, nè ci fosse stata neppure un momento". 2. "Coloro i quali avevano impugnato così risolutamente, e così a lungo, che ci fosse vicino a loro, tra loro, un germe di male, che poteva, per mezzi naturali, propagarsi e fare una strage; ...
2
14 apr 2020, 09:17

Lucas7896869
Ciao ho difficoltà con queste equazioni: 4(x-1)+6(x-2)=3(x-1)-2(x+3)+11
1
15 apr 2020, 19:51

Gabriele_Abile
Urgente (270765) Miglior risposta
Calcola il peso di una saponetta (Ps = 0,98) a forma di cubo con lo spigolo di base lungo 12 cm
1
15 apr 2020, 19:54

Gabriele_Abile
Calcola il peso di una saponetta (Ps = 0,98) a forma di cubo con lo spigolo di base lungo 12 cm
1
15 apr 2020, 19:55

Gabriele_Abile
Aiutatemi vi prego Miglior risposta
1
15 apr 2020, 20:01

karmel1998
Ciao ragazzi, Volevo chiedervi un parere, magari qualcuno di voi ha avuto esperienze in scuole paritarie.. Mio fratello dovrebbe completare il liceo linguistico, facendo 3-4 e 5 anno. E' stato contattato qualche giorno fa da un istituto paritario con l'indirizzo di studi di liceo linguistico. Ha fissato un appuntamento ed ha parlato con il preside che si è dimostrato da subito disponibile e interessato (chissà, magari per i 3.000 euro che poi gli ha chiesto..) Tuttavia, gli è stato ...
6
23 gen 2019, 09:03

FrancescoTA1
Buonasera a tutti i lettori di questo post ma soprattutto forum! Dopo diversi tentennamenti per scriverlo ho preso coraggio e spero di riuscire a schiarirmi le idee o ricevere supporti e consigli circa il mio percorso di studi. Ho 21 anni, a maggio 22, laureato ad Ottobre in Economia presso l'Università di Parma e lavoratore , fortunatamente, a tempo indeterminato presso una banca a Milano (mi occupavo di valutazioni di mutui e prestiti ed ora fondi di investimento). Dopo essere tornato ...

Zstar
Salve, ho il seguente esercizio "Dimostrare che lo spazio delle funzioni $f:[0, \infty) \rightarrow \mathbb{C} $ continue e limitate, dotato della norma infinito, è completo" È il primo esercizio di questo tipo che faccio e ho alcune perplessità. Innanzitutto so che ci sono due vie per mostrare la completezza. O mostro che ogni successione di Cauchy converge in norma oppure uso la caratterizzazione e quindi mostro che ogni successione assolutamente convergente è convergente. Il problema sta nel fatto che non ...
8
15 apr 2020, 13:01

Exodus1
Faccio fatica a capire cosa scrivi, magari se migliori il modo di presentare le formule riesco ad aiutarti
3
14 apr 2020, 17:40

sunshine.of.you.96
Chi di voi mi può aiutare in questo tema vi prego da quando c'è la pandemia la prof alla fine non è riuscita a spiegarci come svolgere le tracce per la maturità, qualcuno che mi aiutaaa ???Vi prego ,giuro di sdebitarmi se avete bisogno anche voi di una mano
2
13 apr 2020, 16:25

Lucaspagno1
Ciao a tutti, Mi chiami Luca Spagnoletti e sono uno studente di chimica dell'Università di Genova. Ho una gran passione per la matematica e la fisica ed in particolar modo per la termodinamica, che trovo riesca a spiegare in modo molto elegante e con pochi e chiari postulati moltissimo di ciò che ci circonda. È da un sacco che seguo questo forum e sono felice di potervi partecipare anche io.
1
15 apr 2020, 00:20

Studente Anonimo
Ciao! Mi potreste mostrare come calcolare la potenza del test in questo esercizio? "Il direttore di una palestra è interessato a determinare il numero di volte al mese che gli utenti accedono nella stanza X. A tal fine, estrae un campione casuale di 16 utenti e nota che durante il mese, il numero medio di visite alla stanza X dei 16 utenti è stato di 11,2. Assumendo che il numero di visite mensili alla stanza X sia distribuito come una variabile normale con varianza pari 12,96: a)Sottoporre ...
3
Studente Anonimo
15 apr 2020, 14:29

_Sakura_1
Consapevole di essere del tutto O.T. , spero di poter pubblicare lo stesso. E' da martedì scorso che ho problemi con la connessione internet, gli operatori mi dicono tutti che è per la congestione da coronavirus (non nasale XD).......cavolate. Il segnale prende alla grande (e riesco benissimo a navigare) nelle stanze vicine al modem dopo averlo fatto resettare; è invece il ripetitore ad essersi inceppato e non estende più il segnale fino alle stanze in fondo alla casa. Resettato: ...
2
12 apr 2020, 18:24

Umberto76
Ciao, vi chiedo di potermi formulare una soluzione corretta al seguente problema : Ad una molla verticale, viene attaccata una cassa di massa 30 kg e la molla si è allungata di 25 cm. La massa è appoggiata sul pavimento e il coefficiente di attrito tra la cassa e il pavimento è di 0,7. Giulia spinge la cassa in maniera parallela al pavimento, con una forza di 150N . La cassa è sul punto di muoversi. Quanto vale il coefficiente elastico della molla ? Grazie mille per l'aiuto.