Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wedge
pazzesco, in manco un giorno di presa dati han trovato una nuova particella. devo ricredermi su quando ieri dissi a Raptorista e giacor86 che sarebbe servito un mucchio di tempo qui il comunicato del CERN http://user.web.cern.ch/user/news/2010/100401.html ciao
3
1 apr 2010, 16:08

Sorriso91
Buooooooooondì!!!..ieri ho avutu un bel compito di matematica..ed ho incontrato, a differenza di molti miei compagni, un inghippo in un esercizio..e sono troppo curiosa per aspettare la correzione dello stesso da parte della prof, quindi mi appello a voi: Trovare eventuali asintoti per la funzione $f(x)= e^-(2x) / (2-x)+ x/2 -1$ il problema è sorto sulla ricerca degli asintoti orizzontali, più in particoalre quando vado a calcolare: $lim_(x->-infty)f(x)$ ho provato in diversi modi ma ottengo sempre ...
15
30 mar 2010, 09:48

mgiaff
Ciao a tutti, una domanda semplicissima ma che non riesco a risolvere. Devo dimostrare che $ f: NN -> NN $ $ f(n) = 3n^2 + 1 $ è applicazione. So che per farlo bisogna dimostrare che: 1. l'immagine di $ f $ sia sottoinsieme del codominio 2. ogni $ n $ in $ NN $ abbia un'immagine unica. Per quanto riguarda il punto 1, credo sia ovvio poiché somma e prodotto sono chiusi in $ NN $ (vale come dimostrazione?). Il punto 2 invece non so ...

ogives
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e comincio con una domanda facile: la diagonalizzazione di una matrice è unica? mi spiego meglio: a lezione ci è stata presentata una forma quadratica in R^3 e ci è stato chiesto di trovare una base che la diagonalizzi. Rifacendo l'eserczio da solo a casa ( senza guardare lo svolgimento fatto dal docente, per esercizio), ho trovato una soluzione diversa da quella proposta dal professore. E' possibile? oppure ho sbagliato qualcosa? ovvero: è ...
2
1 apr 2010, 17:24

soeca-votailprof
Ragazzi sto avendo qualche problemino nel determinare il carattere di questa serie: $ sum_(n=1) ^(+ oo) = (-1)^n * ((n^2 -1)/2^n)*(2x)^(n-1) $ (sinceramente non sono ancora molto ferrato nelle serie per questo chiedo il vostro aiuto!!) io ho ragionato così(correggetemi dove sbaglio così vedrò di capire l'errore e non commetterne in futuro!!): 1)nel caso in cui $x>0$ abbiamo una serie a segno alterno; mi studio allora la serie dei valori assoluti e quindi: $ sum_(n=1) ^(+ oo) = |(-1)^n * ((n^2 -1)/2^n)*(2x)^(n-1)| $ o meglio: $ sum_(n=1) ^(+ oo) = ((n^2 -1)/2^n)*|(2x)^(n-1)| $ 2) applico il ...

noemik
Ho bisogno di una mano per la tesina! Faccio il liceo linguistico, vorrei portare la fotografia! Mi aiutate?? grazie in anticipo!
1
29 mar 2010, 13:14

Mathcrazy
Mi sono registrato in: https://dizionario.matematicamente.it/ Vorrei contribuire ad inserire delle voci, però non so se sia possibile, datemi delle dritte,please!

cicci!
globalizzazione
2
29 mar 2010, 13:42

Sandsky90
Ciao a tutti ho un dubbio riguardo alle formule del pendolo conico. Su un libro trovo scritto che l'equazione che definisce il valore dell'angolo della fune con la verticale è $cos(a)=g/(w^2L)$ dove w=velocità angolare; a=angolo con la verticale; L = lunghezza pendolo. Mentre su un altro trovo che lo stesso angolo è definito da $tg(a)=v^2/(Lg)$ Adesso se alla seconda sostiuisco $v=wL$ ottengo $tg(a)=(w^2L)/g$ E anche trasformando la tangente in coseno mi sembrano diverse le ...

loy_loy
mi potreste dare alcuni collegamenti per la tesina di maturita corso turistico
1
29 mar 2010, 17:43

loy_loy
mi potreste dare alcuni collegamenti per la tesina di maturita corso turistico
2
29 mar 2010, 17:43

paoliiiino-votailprof
Ciao, ho ancora qualche esame da dare, ma mi sto informando sulla tesi/tesina per la laurea di scienze giuridiche (triennio). come devo procedere? devo chiedere in segreteria o direttamente al professore? più o meno quanto tempo ci vuole per portarla a termine e di che lunghezza (pagine) deve essere all'incirca? c'è un termine di tempo per depositare il titolo in segreteria? ciao grazie :)

stenel
Ciao a tutti. Ho un problema con la risoluzione di una derivata. La derivata è questa: D$[tgx + 1/cosx]$ Svolgendo giungo al passaggio $1/(cos^2 x) + (1/-sen x)$ La mia domanda è questa: riguardo all'ultima frazione cioè $(1/-sen x)$ se io tento di eliminare la linea di frazione cosa ottengo? Grazie sin da ora
10
1 apr 2010, 14:31

forzaroma-votailprof
Ciao raga, ho saputo che il 22 c'è il compitino di penale 2. Io purtroppo lavorando ho potuto seguire solo le prime lezioni. Qualcuno sa dirmi precisamente quali sono i reati che Pisa ha affrontato fin'ora? Ci si può ancora iscrivere al compitino? Chi può mi aiuti per favore!!!!!!!!!!!!:muro::muro::muro::muro:
4
13 mar 2010, 18:44

elisangela
tesina sul 900 aprofondita psicologi
2
27 mar 2010, 14:22

fedreta-votailprof
Ciao a tutti! Dal 12 aprile per una settimana circa mi ricovereranno all'ospedale di Aosta per fare dei controlli per un'operazione che ho fatto 3 anni fa. Mi chiedevo se portando il certificato dell'ospedale sia possibile farsi convalidare le mancate frequenze. Grazie per l'aiuto!
3
31 mar 2010, 14:45

polette31
Vorrei fare una tesina sul cinema di Billy Wilder..avrei bisogno di trovare un argomento di latino o filo o inglese o tedesco che tratti i seguenti temi : ironia che vela la critica alla società denaro e successo come motore della vicenda travestimento sociale Grazieeee!!
1
29 mar 2010, 19:11

davda
DEVO SCRIVERE 1 LETTERA, A UNA PERSONA A CASO (LARA), DI 100 PAROLE IN INGLESE, CON TRADUZION IN ITALIANO SOTTO, RISPONDENDO E CHIEDENDO LE DOMANDE DI SEGUITO: 1- HOW DO YOU USUALLY SPEND YOUR SUMMER HOLIDAYS? WHO WITH? 2-WHAT WOULD YOUR IDEAL SUMMER HOLIDAY BE? 3- WHERE WOULD YOU GO? Aggiunto 1 giorni più tardi: Non saprei come ringraziarti!!!grazie mille! perfetta!!!! Potresti aiutarmi a dire x allungare la lettera ke la mia vacanza ideale sarebbe, cm hai detto tu, alle hawaii però ...
1
1 apr 2010, 15:34

sal1989
Ragazzi vi richiedo aiuto, non riesco a capire cosa mi richiede l'esercizio in questione. Sia $ f: RR^{3} -> RR^{3} $ l'applicazione lineare definita dalle condizioni $ f(( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) )) = ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) , f(( ( 1 ),( 0 ),( -1 ) )) = ( ( -1 ),( 0 ),( 1 ) ) , f(( ( 1 ),( 2 ),( 1 ) )) = ( ( 5 ),( 10 ),( 5 ) ) $ a) Dire perchè le tre condizioni definiscono un'unica applicazione lineare .....eh??? Non capisco cosa vuol dire....oddio una mezza idea l'ho, no non so se è quella giusta... la mia idea è che definiscono un applicazione lineare perchè abbiamo che le immagini sono linearmente indipendenti e anche le ...
4
1 apr 2010, 17:27