Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti e complimenti per questo bellissimo forum!
Mi chiamo marco, sono laureato in chimica e da sempre appassionato di matematica.
Non avendo molto tempo libero per via del lavoro e di un bellissimo bambino di 3 mesi, mi chiedevo se fosse possibile seguire un corso di studi online a pagamento, sia italiano che estero, che porti alla laurea in matematica. Ho provato a cercare qualcosa in rete ma non ho trovato praticamente niente (a parte corsi di laurea fantasiosissimi in mille ...
Salve!!
Sto preparando per il 1 aprile Costituzionale con Granara :muro: sul Bin, e aiutandomi anche con il Rolla (gentilmente prestato). Ora sono alla Magistratura, spero di farcela ^_^
Volevo chiedervi, più che altro, è vero che della ricerca chiede solo la parte che hai scritto tu?? O è una leggenda metropolitana???
Si accetta anche qualsiasi consiglio /esperienza / racconto dell'orrore sull'esame in questione XD
Inglese..per il compito
Miglior risposta
ciao a tutti...dunque a breve farà un compito di inglese sulla ballata medioevale...molto probabilmente ce ne darà una da analizzare. Poichè non sono molto brava e soprattutto non sono abituata avreste dei consigli da darmi?? magari con qualche esempio di analisi in inglese...oppure qualche frase che va bene in qualsiasi ballata visto che hanno tutte le stesse caratteristiche del tipo "In this ballad there are many refrain (infatti in tutte le ballate ci sono ) because ecc,,,"
grazie 1000
Per ...
Salutationes omnibus vobis mathematicis!
Mi servirebbe una conferma su un esercizio di probabilità che mi ha fatto elucubrare un po'.
Il testo è "Di un certo evento $ E $ , usando la definizione classica, s'è calcolata la probabilità $ p(E)=7/12 $ . Si sospetta, però, che gli esiti possibili non siano tutti ugualmente possibili. Si decide di effettuare una verifica dell'attendibilità del valore calcolato di $ p $ . Come si potrà ...
Aiutooo.. Problemiiii
Miglior risposta
Ciao ragazzi.. una mia amica mi ha chiesto di aiutarla con dei problemi di fisica ma io a questi argomenti non ci sono ancora arrivata e non saprei proprio come aiutarla dato che non ne ho mai nemmeno sentito parlare..
Spero che qualcuno di voi saprà aiutarla.. grazie in anticipo :) :)
Problema 1
Ai vertici di un triangolo equilatero di lato 0,4 mm sono posizionate 3 cariche, q1=6μC, q2=-2μC e q3=3μC. Calcola:
a) La forza di coulomb fra q1 e q2. E' attrattiva o repulsiva ?
b) La forza ...
Allora, sono nuovo del forum, è il mio primo post e spero che possiate chiarirmi alcuni dubbi su questa materia che al liceo amavo tanto ma che adesso mi sta facendo impazzire...
in un esercizio sulle onde, ho quattro espressioni:
y1 sin^2 (kx - wt)
y1 sin(kx - wt) + y2 cos(kw - wt)
y1 sin(kx + wt) + y2 sin(kx - wt)
y1 sin(kx - wt) sin(kx + wt)
adesso io so che la prima, la seconda e la terza possono rappresentare un'onda lungo una corda, mentre la quarta no...
Qualcuno ...
per favore mi potete dare informazioni su come si chiamano i componenti delle disequazioni
Scusa ho un problema io non vado bene in storia questo anno devo fare l'esame di erz media e vorrei collegare tutto con la seconda rivoluzione industriale ma non so come collegare le altre materie mi puoi dare una mano ???
Salve,
Ho trovato sul libro la seguente osservazione e volevo sapere se qualcuno me la può spiegare, magari con dei passaggi:
Se $x_0$ è l'estremo sinistro di $I$ e la funzione $f:I\to \mathbb{R}$ ha in $x_0$ un massimo relativo, allora se esiste $f'_+(x_0)$ risulta: $f'_+(x_0)\le 0$
Ciao a tt, volevo un' info.. di diritto privato io ho il Roppo, volevo sapere se la prof Cavallaro ha detto a lezione se si devono saltare alcuni capitoli...il libro è tr lungo!!!!!grazie in anticipo x le risp.....ciaoo
Salve ragazzi,
mi sono appena accorto, controllado sul portale dell'ateneo, che mi hanno registrato una materia con un voto più basso, sapete se si può fare correggere l'errore? A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Si deve chiedere l'annullamento in segreteria o il prof può sistemare tutto?
Ciaooo
Salve , ci sono due problemi che non riesco a risolvere. Il primo dice che l' area di un rombo è 728 e le diagonali tali che una è congruente all'altra ai 13/7. calcola la misura delle diagonali. L'altro è simile . Area del rombo 3430 e il rapporto tra le diagonali è 5/7 . Calcola la misura delle diagonali . Potete aiutarmi? Grazie
salve.... sapete se i seminari di filosofia politica danno crediti liberi, o di abilità.... credo siano 2 crediti se non sbaglio....
grazie
Buongiorno a tutti.
Forse l'oggetto non è dei migliori, ma non sono riuscito a trovare un modo più consono al quesito che vi pongo.
Mi sto comentando in un programma informatico per lo studio e la riduzione del superenalotto. Ho il seguente problema.
Se consideriamo 10 numeri, le combinazioni senza ripetizione di questo 10 numeri presi a gruppi di 6 sono 210. Potrei scriverle così:
1) 1 2 3 4 5 6
2) 1 2 3 4 5 7
3) 1 2 3 4 5 8
4) 1 2 3 4 5 9
5) 1 2 3 4 5 10
6) 1 2 3 4 6 ...
Ragazzi posto un'altra serie con il parametro $\alpha$ che non riesco proprio a capire come risolvere , il suo termine generale è :
$tan^(\alpha)(1/n*e^n)$
Inoltre ho provato a risolvere altre serie sempre con il parametro $\alpha$ vorrei sapere se è corretto quello che faccio o se sbaglio qualcosa.
1 ) $(arctan(1/n)^(\alpha))/(sen(1/n))$ essendo $arctan(1/n)^(\alpha)$ asintotico a $(1/n)^(\alpha)$ e $sen(1/n)$ asintotico a $1/n$ ottengo
$n/n^(\alpha)$ ...
Chiedo un consiglio a chi, magari, è più fresco di studi scolastici .....
Ho un punto di coordinate (x,y) e una tabella che contiene un elenco di N punti, ognuno con la propria coordinata (x,y) ... voglio trovare il punto della tabella che ha DISTANZA MINIMA dal punto dato ...
Per il calcolo della distanza tra due punti non ho problemi, inoltre posso (volendo) esplorare la tabella ordinando i punti per x oppure per y (li estraggo con una query).
Io adesso, molto bovinamente, me li passo ...
quali pecatori sono inseriti nel 3 canto?
omicidi irrisolti in italia...quantiiiiiiiiiii
dite la vostra e rixpondete
trovare per quali valori interi di x l'espressione è un quadrato.riportare il procedimento