[elettronica]correnti di polarizzazione amp operazionale

ross.dream
Salve,
sono alle prese con la relazione sull'ultima esercitazione di laboratorio svolta relativamente agli amplificatori operazionali. In un esercizio di questi, dato il
circuito da assemblare, cioè questo, mi viene chiesto di calcolare matematicamente le correnti di polarizzazione IB1 e IB2.
Sono in possesso di tutti i valori (misurati e dati) dei componenti del circuito (resistenze e tensioni), ma non so come e dove applicare una eventuale legge di Kirchhoff per poter determinare tali correnti, anche perché non ci è stato spiegato proprio come calcolarle.
Potreste aiutarmi a capire come determinarle?
Vi ringrazio! :-)

Risposte
K.Lomax
Le correnti di bias sono le correnti di base della coppia differenziale di ingresso dell'amplificatore differenziale. Qui trovi un esempio di come determinarle.

ross.dream
Ciao, ti ringrazio per la risposta :) Purtroppo, nel mio caso, non ho il valore di vo, per cui anche impostando un sistema per determinare i1, i2, e ib1 (quindi considerando la maglia di ingresso 1 e la maglia di uscita con la resistenza R2), avrei bisogno della tensione di uscita, che invece non ho. Siccome i1=i2 per un amplificatore ideale invertente (come nel mio caso) in cui la correnti di bias si considerano nulle (altrimenti i1 e i2 credo sarebbero diverse), avevo pensato di trascurare inizialmente la corrente di bias sull'invertente e di considerare, appunto, i1=i2, in modo da avere una corrente di polarizzazione su tale terminale nulla. Per quanto riguarda il terminale non invertente, penso che la cosa sia immediata: calcolo prima i3, dopodiché posso determinare direttamente ib2. Posso immettermi in questa condizione? Altrimenti, come posso calcolare vo?

K.Lomax
Puoi postare la traccia precisa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.