Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, faccio un appello a tutti coloro che hanno sostenuto l'esame di FINANZA AZIENDALE con prof. PIRAS...
Contattarmi please con messaggio privato per avere più info possibile sull'esame....
C'è una sorta di omertà riguardo qsto esame e non si sa perchè.. eppure dovremo aiutarci a vicenda dato che abbiamo un nuovo prof. e non tutti lo conoscono bene... !
Scrivete pure qui oppure ci si sente per messaggio privato !! :sisi:
grazie a tutti !!
P.S. naturalmente sono disposta a ...
Si richede la risoluzione del sistema e della stabilità al variare di $ mu $con il metodo degli autovalori
$ (d^2x1)/dt^2+omega_1^2x1+mux2=0 $
$ (d^2x2)/dt^2+omega_2^2x2-mux1=0 $
con le seguenti condizioni iniziali $ x1(0)=X1 x2(0)=X2 ; (dx1)/dt=0 (dx2)/dt=0 $
Risolvere e Studiare la stabilità al variare di $ mu $.
Spero che qualcuno mi aiuti visto che è il 4°topic irrisolto.spero anhe che gli amministratori,viste le loro dichiarate competenze, invece di fare solo i guardiani del forum sappiano dare una mano perchè sono comumque ...
Buongiorno.
déjà vu?
Siano $a$ e $b$ due numeri e $c$ la loro differenza;
$a-b=c$
moltiplicando per $(a-b)$, avremo:
$a^2-2ab+b^2=ca-cb$
che può scriversi:
$a^2-ab-ca=ab-b^2-cb$
e anche:
$a(a-b-c)=b(a-b-c)$
da cui $a=b$ ??
Ciao ragazzi mi presento anche se in ritardo
Mi sto trovando molto bene su questo Forum, complimenti !!
Sono uno studente di Fisica tra il I e il II anno e spero di fare interessanti amicizie votate al mutuo scambio di interessi scientifici ))))))
Ci becchiami in giro XD
Ciao!!!
Ovviamente non voglio che mi svolgiate il problema, vorrei solo qualche spunto per poterlo risolvere da solo
Ecco il testo:
Una sferetta di massa m=2g, con una carica q=200nC, è appesa ad un filo inestensibile e di massa trascurabile avente l'altra estremità fissata ad una superficie piana verticale, carica uniformemente con una densità superficiale di carica $ del $ , il filo di lunghezza l=40cm e all'equilibrio forma con la verticale un angolo ß=10°. Si calcoli ...
ciao a tutti,ho qualche dubbio su questo esercizio:
calcolare il volume del soolido S interno al cilindro $x^2+y^2=1$ compreso tra la parabola z=x^2+y^2-2 e il piano x+y+z=0
allora io ho seguiti questo procedimento:
- $ int int int_( x^2+y^2-2)^(-x-y )(x^2+y^2)\ dx\ dy\ dz $ la parabola mi limita il solido inferiormente e il piano me lo limita superiormente,svolgo i calcoli e trovo l'integrale $ int int_( )^( )-x^4-y^4-x^3-y^3+2x^2+2y^2-2x^2y^2-x^2y-y^2x \ dx \ dxy $ adesso secondo il mio ragionamento mi conviene passare in coordinate polari perchè il dominio che vedo sul ...
Scusate sono disperatamente alla ricerca di un aiuto per il seguente esercizio:
Ciao,
che differenza c'è tra la distribuzione chi quadro e l'esponenziale?
L'esponenziale è il quadrato della Rayleigh e pertanto la posso ricavare da due gaussiane (a media nulla e var $sigma^2$) $X_1$ e $X_2$ in questo modo: $E=X_1^2+X_2^2$. Ma la posso ricavare anche da $N$ gaussiane?
Ora, la $chi^2$ centrata è definita come: $sum_(i=1)^kX_i^2$
dove le $X_i$ sono gaussiane. E dunque anche la $chi^2$ è il ...
ciao raga...mi servirebbe la traduzione di qst versione di vetruvio
Alexander, cum Dinocrates architectus ei formam aedificandae urbis proposuisset,quaesivit num circa essent agri, qui possent frumentaria ratione eam civitatem tueri.cum invenisset vesci non posse nisi transmarinis subvectionibus "Dinocrates", inquit, "attendo egregiam formae compositionem et ea delector, sed animadverto si qui deduxerit eo coloniam, fore ut iudicium eius vituperetur. Sicut enim natus infans sine nutricis ...
Una classe è costituita da 28 allieve: di essi 12 praticano il nuoto, 8 il calcio e 7 entrambi gli sport. Estraendo un alunno a caso, con quale probabilità egli non pratica nè calcio nè nuoto?
Non so come impostare il problema per poterlo risolvere. Mi potete aiutare?
Grazie.
Salve ragazzi mi potreste dare qualche informazione sull'esame del prof.Mangiameli...come si comporta,se c'e' bisogno di fare tutti e 4 i testi visto che nn ho frequentato molto..vi ringrazio anticipatamente!
salve ragazzi vi posto qui due esercizi con relativi dubbi annessi:
1-
come faccio, dopo aver trovato i punti di minimo e massimo relativi a studiare anche i punti di max emin assoluti?
2-
la condizione iniziale [tex]y(o)=o[/tex] serve per calcolare la C1 della soluzione generale. l'altra costante però, naturalmente si annulla: devo considerare il suo valore arbitrario (posso cioé porla = 0) oppure lascio scritto C2?
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
marco
errore e cancellazione quesito matematico!
errore e cancellazione quesito matematico!
$ int int int_T e^xy^2 + e^(-x)z^2 dxdydz $
con $ T = "{" (x,y,z) in RR^3 : e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1; 0 <= x <= 2 "}"$
Il dominio è normale rispetto alla x, quindi direi di integrare per sezioni. Ma come posso giocare con $ e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1 $ ?
Non so proprio come fare :\
Ciao a tutti , chi mi può aiutare per risolvere questo esercizio?
Ho 50 litri di una soluzione di idrossido di bario con PH=9.0.
Come faccio a calcolare i grammi di acido cloridrico da aggiungere alla soluzione per portare il PH della soluzione a 7.0??
Devo calcolare la molarità della soluzione ?
grazie a tutti in anticipo.!!!
Ciao a tutti!
Ho notato che il forum si basa su phpbb come un forum che sto costruendo io.
Noto inoltre che questo forum ha la funzione di trasformare una parola (quale può essere la parola determinante, matrice, ecc) in un link.
Ecco... lo voglio anche io
Quindi mi chiedo:
Che mod avete utilizzato? Oppure avete fatto tutto voi mettendo mano al codice php?? se si, che cavolo avete fatto ?
Io stavo pensando di utilizzare la funzione str_replace ma sinceramente trovo delle ...
Salveee!
Oggi ho fatto (ho provato a fare) questa disequazione facile facile a una stelletta di difficoltà, le cui soluzioni avrebbero dovuto essere $(4, oo)$.
Testo
$4[(x-2)/3-2((x-1)/6-(1-x)/9)]<x-8$.
I miei passaggi
I $(4x-8)/3-(8x-8)/6+(8-8x)/9<x-8$;
II $(4x-8)/3-(4x-4)/3+(8-8x)/9<x-8$;
III $(12x-24-12x+12+8-8x)/9<(9x-72)/9$;
IV $-8x-4<9x-72$
V $8x+4>72-9x$
VI $x>68/17$