Dubbio su rette
mi stavo rivedendo un po di teoria
se io ho la retta $ax+by+c=0$ la retta $p(ax+by+c)=0$ è la stessa retta?
Sul libro dice ogni retta è espressa in maniera univoca da ogni equazione.. quindi non esistono 2 rette con stesse equazioni
E quindi quella che è parallela?
xkè usando l'equazione del fascio di rette $\alpha(ax+by+c )+\beta(ax+by+c)=0$ se uno dei due scalari è nullo l'altro sarà uguale a p...deduzion e errata come al mio solito?
se io ho la retta $ax+by+c=0$ la retta $p(ax+by+c)=0$ è la stessa retta?
Sul libro dice ogni retta è espressa in maniera univoca da ogni equazione.. quindi non esistono 2 rette con stesse equazioni
E quindi quella che è parallela?
xkè usando l'equazione del fascio di rette $\alpha(ax+by+c )+\beta(ax+by+c)=0$ se uno dei due scalari è nullo l'altro sarà uguale a p...deduzion e errata come al mio solito?
Risposte
Anzitutto devi supporre $p ne 0$, allora puoi dividere per $p$ ed ottieni la stessa retta no? 
Le varietà lineari (e quindi rette,piani,...) sono espresse univocamente dalle proprie equazioni a meno di costanti non nulle!

Le varietà lineari (e quindi rette,piani,...) sono espresse univocamente dalle proprie equazioni a meno di costanti non nulle!
quindi le due rette sono le stesse?
si mi ero scordato di mettere p non nullo!
ma secondo il ragionamento che ho fatto non sono parallele?
si mi ero scordato di mettere p non nullo!
ma secondo il ragionamento che ho fatto non sono parallele?
Secondo la definizione due rette coincidenti sono parallele, ma non vedo perchè forza il concetto: due equazioni proporzionali individuano la stessa retta.
Bhè, sul parallelismo, ci si può benissimo arrivare con un semplice passaggio algebrico
Date le due rette (supponendo per assurdo che siano due differenti rette) $ax+by+c=0$ e $pax+pby+pc=0$, si calcoli il coefficiente angolare di entrambe.
Quindi sarà $m=-(a/b)$ e $m_p=-((pa)/(pb))=-(a/b)$
Per quanto riguarda poi le due equazioni, è lampante che esprimano la stessa retta. Basti pensare che $ax+by+c=(p(ax+by+c))/p$, con $p$ diverso da zero
Date le due rette (supponendo per assurdo che siano due differenti rette) $ax+by+c=0$ e $pax+pby+pc=0$, si calcoli il coefficiente angolare di entrambe.
Quindi sarà $m=-(a/b)$ e $m_p=-((pa)/(pb))=-(a/b)$
Per quanto riguarda poi le due equazioni, è lampante che esprimano la stessa retta. Basti pensare che $ax+by+c=(p(ax+by+c))/p$, con $p$ diverso da zero
sono parallele e coincidenti... giusto mistake
mi sfuggiva questa cosa XD

Continuo a dire che secondo me è ridondante dire "parallele e coincidenti". E' ovvio che se son coincidenti saranno parallele.
si hai ragione... mi sfuggiva a me però questa cosa