Italiano (50939)
mi aiutate con queste frasi per favore
1 quel signore con i capelli brizzolati è il presidente della nostra scuola
2 per la brutta figura che hai fatto dovresti arrossire dalla vergogna
3io protagonista del racconto è un ragazzo dal fisico gracile ma dotato di spirito di iniziativa e fantasia
Aggiunto 2 ore 28 minuti più tardi:
scusatemi avevo bisogno di fare l'analisi logica delle frasi che vi ho scritto sopra
la prima sono riuscita a farla
nella seconda cos'e "per la brutta figura" poi il "CHE" può essere soggetto?
nella terza non riesco a trovare cos'e"MA DOTATO"
scusate ancora le imprecisioni
baci e grazie
1 quel signore con i capelli brizzolati è il presidente della nostra scuola
2 per la brutta figura che hai fatto dovresti arrossire dalla vergogna
3io protagonista del racconto è un ragazzo dal fisico gracile ma dotato di spirito di iniziativa e fantasia
Aggiunto 2 ore 28 minuti più tardi:
scusatemi avevo bisogno di fare l'analisi logica delle frasi che vi ho scritto sopra
la prima sono riuscita a farla
nella seconda cos'e "per la brutta figura" poi il "CHE" può essere soggetto?
nella terza non riesco a trovare cos'e"MA DOTATO"
scusate ancora le imprecisioni
baci e grazie
Miglior risposta
2. per la brutta figura che hai fatto dovresti arrossire dalla vergogna:
-per la brutta figura è complemento di causa (a causa della brutta figura..)
-che hai fatto è una proposizione relativa, il che in questo caso è il complemento oggetto del predicato verbale. (hai fatto cosa? una brutta figura (che))
3. il protagonista del racconto è un ragazzo dal fisico gracile ma dotato di spirito di iniziativa e fantasia
dotato è il predicato verbale, l'ausiliare essere è sottointeso in quanto già espresso nella proposizione precedente, ma è una congiunzione coordinante avversativa. Quindi "ma dotato di spirito di iniziativa e fantasia" è una coordinata alla principale.
-per la brutta figura è complemento di causa (a causa della brutta figura..)
-che hai fatto è una proposizione relativa, il che in questo caso è il complemento oggetto del predicato verbale. (hai fatto cosa? una brutta figura (che))
3. il protagonista del racconto è un ragazzo dal fisico gracile ma dotato di spirito di iniziativa e fantasia
dotato è il predicato verbale, l'ausiliare essere è sottointeso in quanto già espresso nella proposizione precedente, ma è una congiunzione coordinante avversativa. Quindi "ma dotato di spirito di iniziativa e fantasia" è una coordinata alla principale.
Miglior risposta
Risposte
In che modo possiamo aiutarti avendoci fornito queste frasi senza una chiara spiegazione di ciò che ti serve? Specifica cosa ti serve sapere :):)