Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amicodelpinguino
L'esercizio mi chiede di determinare una base di $ W1 $ definito come l'insieme intersezione tra le matrici simmetriche e quelle a traccia nulla ovvero : $ W1 = S( RR ^2,^2) nn ZZ ( RR ^2,^2) $ Le matrici simmetriche sono tali che scambiando le righe con le colonne ottengo di nuovo la matrice di partenza mentre quelle a traccia nulla sono quelle matrici quadrate che hanno 0 sulla diagonale principale . Non ho idea di come rappresentare il sottospazio vettoriale o meglio come determinare un sistema ...

dunjaradasinovic88
il treno che ha fischiato, il tena principale
2
23 ago 2010, 20:52

Sk_Anonymous
Desidero sapere se il mio ragionamento è corretto. Il testo dell'esercizio è il seguente (risposta multipla): "Due corpi vengono fatti cadere con velocità iniziale nulla da un'altezza h, il primo in caduta libera, il secondo lungo un piano inclinato. Si trascuri ogni tipo di attrito. La velocità con cui i copri arrivano al suolo è: A) Uguale per i due corpi B) Il corpo in caduta libera possiede velocità maggiore C) Il corpo che scende lungo il piano inclinato possiede velocità ...

fatima97
buongiorno quest'anno andro in terza media e devo fare esami io nn so ovviamente come si fa una tesina e vorrei chiedere come si fa una tesina e inoltre sono anche un po spaventata vi prego aiutatemi Aggiunto 1 giorni più tardi: grazie bina
3
22 ago 2010, 09:58

Shawn
chi mi saprebbe fare i 5 nuclei narrativi del libro SABBIE DI AMON DI VALERIO MASSIMO MANFREDI xfavoreee uregenteee Aggiunto 5 ore 48 minuti più tardi: ma nn puoi fare direttamente i 5 nuclei xk nn li so fare xfavoreee...devono essere cosi: inizio: rottura equilibrio: sviluppo: ricomposizione equilibro: finale: se me li fai saresti di grande aiuto grz tnt...=) Aggiunto 15 ore 26 minuti più tardi: ehm....potresti aiutarmi a farli??? plz
1
24 ago 2010, 14:05

nico 97
Compiti vacanze (51104) Miglior risposta
ciao perfavore qualcuno mi puo dire il riassunto DEL PICCOLO PRINCIPE graaziee!!!!!!!!!!!
2
24 ago 2010, 09:00

Shawn
ki mi saprebbe fare i 5 nuclei narrativi di kuesto libro xfavoreee...
1
24 ago 2010, 14:02

pauline92
qualcuno sa dirmi perchè il romanzo ha come sottotitiolo l'ottimismo?chi è ottimista e in che senso..
2
24 ago 2010, 12:50

efin_90
Salve a tutti. Vi riporto qui due limiti che non riesco a risolvere: 1)$ lim_( n -> + oo ) sqrt(n) (e^ (sen(1/(sqrt(n)))) - e^(1 - cos ( 1 /( sqrt(n))))) $ e 2)$ lim_( x -> 0^+ ) frac{sqrt(1+ sqrt ( senx)) - 1 }{sqrt(x^3)} log( 1 + log(1+x)) $ Per il primo viene la forma indeterminata 0 oo e non so come farla andare via, ho provato in molti modi, ma rimane sempre indeterminata. Nel secondo caso avevo pensato di utilizzare De l'Hopital, ma mi sono solo complicato la vita, e non so cosa utilizzare in sostituzione! Grazie in anticipo per qualunque aiuto anche minimo!
11
22 ago 2010, 18:55

stella 97
probema 1: grazie a BIT5 che mi ha spiegato cm risolverlo sono riuscita a farlo grz ancora problema 2: in un trapezio rettangolo la diagonale minore, che misura 33 dm è perpendicolare al lato oblicuo. sapendo che la base maggiore è lunga 55 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio. problema 3: calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa e il cateto minore misurano rispettivamente 21.6 cm e 27 cm. problema 4: in un ...
1
24 ago 2010, 15:25

al_berto
Buongiorno Non riesco ad aprire i siti PDF, devo scaricare qualche programma? Grazie
5
22 ago 2010, 12:37

Giorgio841
Ho calcolato i coefficienti Vh di Fourier con l'espressione della trasformata discreta per una f periodica di periodo T su N punti: Vh=1/N*(Sk vk*exp(-j*2*pi*hk/N)). formula questa assai nota. in particolare , per testarla, ho preso i punti da un periodo di sen(x) da -pi a +pi. é andata benissimo nel senso che l'antitrasformata mi ha riprodotto il seno ma quello che non so interpretare sono i coefficienti Vh, nel senso che la parte immaginaria (la parte reale è teoricamente nulla perché ...

svarosky90
Buongiorno oggi stavo facendo un esercizio. L'esercizio chiede di trovare i massimi e i minimi (non vincolati) della funzione $f(x,y)=e^x(x+y)^2$ Per fare questo calcolo inizialmente le derivate parziali rispetto a x e y per utilizzare il teorema di fermat. $fx(x,y)=e^x(x+y)^2+2e^x(x+y),fy(x,y)=2e^x(x+y)$. Ora devo porre a zero le due derivate. Ovvero $ nabla f(x,y)=<0,0>$. Qui sono fermo nel senso che non riesco a risolvere l'eq in questo modo. C'è un altro modo oppure qualcun o può spiegarmi come risolverla? Grazie in anticipo.
4
24 ago 2010, 11:25

pitrineddu90
C'è un esercizio che mi chiede di determinare l'equazione del piano passante per $P(0,0,3)$ parallelo alla retta di equazioni r)$ x+y-1=0;$ $2x-3z-1=0;$ e perpendicolare al piano $pi)$ $x-2y+3=0$ Ho proceduto in questo modo: Un piano generico passante per P ha equazione: $a(x)+b(y)+c(z-3)=0;$ La condizione di parallelismo con la retta è : $al+bm+cn=0;$ Calcolando i parametri direttori della retta ...

Tes2
Salve a tutti... vorrei un aiuto sulla risoluzione di questo integrale $\int_{-infy}^{infy} f(x) dx$ dove f(x) = x * (1/ $sqrt(2*pi)$) * $e^{(-x^2) / 2}$ vi ringrazio anticipatamente!
12
24 ago 2010, 10:53

f.schiano1
Ho il seguente segnale a tempo continuo : $ y(t) = K ( 1(t)+(ram(t)) / (Ti) ) $ con $ 1(t) $ il cosiddetto segnale Gradino o Scalino, e $ ram(t) $ il cosiddetto segnale rampa, Ti è un tempo fissato. Campionando (ponendo $ t=kT $ ) (con $ T $ periodo di campionamento) ho: $ y(kT)= K (1(kT)+(ram(kT)) / (Ti) ) $ Facendo la trasformata zeta di questo segnale a me viene : $ Y(z)= K(z/(z-1) + z/(Ti*(z-1)^2) ) $ Mentre il mio libro ha il seguente risultato : $ Y(z)= K(z/(z-1) + T*z/(Ti*(z-1)^2) ) $ Cioè conserva, nel ...
3
22 ago 2010, 10:31

DavideGenova1
Cari amici! Vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda la dimostrazione di una disuguaglianza che il mio manuale di matematica non dà... Non mi piace imparare formule a memoria e amo assolutamente riuscire a capire perché qualcosa è come è, ed è proprio questa la parte che mi piace di più dello studio della matematica. Data $P_n(x) = \sum_{i=0}^n f(x_i) \prod_{j=0,j!=i}^n ((x-x_j))/((x_i-x_j))$ quale formula di Lagrange del polinomio di interpolazione della funzione, derivabile fino all'ordine n+1, $f(x) inC^(n+1)([a,b])$ e posto $K>=|f^((n+1))(x)|$ si ...
3
24 ago 2010, 00:35

GDLAN1983
Una lastra uniforme di m= 10,1 Kg è vincolata ad un estremo , mentre l'altro è tenuto fermo da una molla . In pratica ho un muro perpendicolare al pavimento e la lastra è vincolata nell'angolo tra il pavimento ed il muro e fa un angolo di 50° tra il pavimento (a terra) e la lastra stessa. L a molla ha costante elastica 176 N/m ed è parallela al terreno . E' come avere un rettangolo di cui la lastra è la diagonale e la molla è il lato superiore . Calcola l'allungamento della molla. ...

Lorenzo Pantieri
Così monsignor Giacomo Babini, vescovo emerito di Grosseto: La omosessualità in un prete, se tradotta in pratica depravata, è addirittura più grave della pedofilia, si tratta di uomini viziosi e perversi, che si sono abbandonati a oscene pratiche contro natura. Insomma, per l'alto prelato fare sesso con un essere umano maggiorenne e consenziente è più grave che inchiappettarsi un bambino inerme. http://www.pontifex.roma.it/index.php/i ... avvenivano Invito alla riflessione tutti i nostri amici ...
185
28 lug 2010, 12:40

__La_CoCcOlInA__
ciao... nel mio paese non sono molto ricercata dai ragazzi, secondo voi come potrei cambiare questa situazione? (a me nn piacciono le disco e nemmeno le mega feste...)
5
24 ago 2010, 08:44