Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non mi è chiaro come si determina il codominio nella soluzione delle eq differenziali, mi spiego meglio. in un problema, dato un sistema di eq differenziali, mi si chiede di provare che due funzioni E ed F sono integrali primi e dimostrare che le soluzioni massimali sono definite su tutto $RR$. il sistema è il seguente:
x' = yz
y' = -xz
z' = -xy
$E = x^2 + y^2$
$F = x^2 + z^2$
in classe il prof ha detto che bastava far vedere che la soluzione (x,y,z) era limitata in ...
ho un problema con una derivata:
devo calcolare la derivata del momento angolare L definito come il il prodotto di una distanza r per la quantità di moto,
ma la quantità di moto può anche essere definita come la massa per la derivata di un angolo alfa; quindi:
la derivata di $ L = r X m*del alfa $ sarà uguale????
sul mio quaderno mi risulta: r^2*m*derivata seconda di alfa .... ma non capisco da dove deriva r^2....
perchè se faccio il primo termine derivato per il secondo non derivato ...
Salve, non sono un esperto di matematica ma vorrei sapere se esiste una soluzione per questo problema, io non l'ho trovata
X + 10% = 495 (X = 450)
qual è la percentuale per ottenere X ?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
siete mai stati rimandati in storia?per me è la prima volta **** faccioooo???!!
Salve a tutti!
Ho bisogno di aiuto; devo trovare tutte le soluzioni di questo sistema:
x +2z=1
2x + y + 3z=1
x + y + z=0
soluzione: (1,-1,0) +t(-2,1,1).
Io ho provato a seguire un esercizio che ho negli appunti e ho fatto così.
ho relaizzato questo sistema:
x y z
1 0 2 1
1 1 1 1
1 1 1 0
e, con vari passaggi, mi sono ridotto ad un sistema a scala di questo tipo:
x y z
1 1 3 1
0 1 2 1
0 0 2 -1
quindi ...
1. tua prudentia confisus, omnia tibi narrabo
2. qui stultis fidere solet, stultus is ipse est
3. laocoon, dolosis verbis sinonis diffusis, troianos monuit ne equum ligneum in urbe admitterent, sed nemo ei fisus est: itaque Graeci Troia potiti sunt
4. mel calore liquefit
grazie in anticipo!!!!!!!! :hi
ciao a tutti mi servirebbe la traduzione di queste frasi, grazie mille in anticipo:):)
-camillus dictator parens patriae haud vanis laudibus appellabatur
-rex a populo est Ancus Marcius constitutus
-omnia mihi tua consilia non magis prudentiae plena videntur quam fidelitatis.
-scipio aemilianus mane in lectulo a servo mortuus repertus est
-castra diu vacua manserunt
-scythae perpetuo intacti aut invicti manserunt
-consules creantur caesar et servilius
-creatus sp. lucretius consul intra ...
$ sum_(n = 1)^(+ oo) (n^2+n^(3x))/(n^4 + n^(1-2x)) $
Apro qui una discussione che prende origine da una questione trattata qui.
Il problema di fondo che mi pongo è capire come nascono i vari insiemi numerici e come essi vengano dotati di una struttura algebrica. Premetto che la questione è interessante dal mio punto di vista, anche perchè i corsi di base che ho seguito in questo primo semestre di vita universitaria hanno calcato abbastanza la mano su questo aspetto.
Cerchiamo dunque di fare un po' di ordine.
I. Partiamo ...
[tex]k^{\frac{(-1)^n}{\sqrt{n^2+1}}[/tex] con [tex]k>0[/tex]
Ho considerato la successione come esponenziale, che è crescente se l'esponente è maggiore di 0, decrescente altrimenti.
Studiando il segno allora ho trovato che l'esponente è sempre minore di 0.
Dunque ho dedotto di avere per n=1 il massimo e considerando il limite ho l'Inf.
Il max mi viene [tex]k^{-\sqrt{\frac{1}{2}}[/tex]
Mentre l'Inf mi risulta [tex]1[/tex]
Oltre alla verifica di quanto fatto avrei una domanda ...
Studiare il seguente insieme numerico al variare del parametro reale non negativo k. (determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore specificando se si tratta di min e/o max per l'insieme numerico).
X = $ {(sqrt(k) - 2 ) log((3n-1)/(n^2)), n in N } $
[tex]\int_{0}^{2}x\sin|x-1|[/tex]
Ho integrato per parti, scegliendo il seno come fattore finito e x come fattore differenziale.
Ho ottenuto:
[tex]\sin|x-1|\frac{x^2}{x}-\int\cos|x-1|\frac{x^2}{x}[/tex]
Ho reintegrato sempre per parti ottenendo l'integrazione per riccorrenza e poi scritto:
[tex]2\int x\sin|x-1|dx=\sin|x-1|\frac{x^2}{x}[/tex]
E come risultato:
[tex]\frac{\sin|x-1|\frac{x^2}{x}}{2}[/tex]
Dovrei sostituire gli estremi, ma intento è corretto?
Qualcuno mi può fare un'esempio di funzione in due variabili con derivate
parziali non continue in un punto ma differenziabile in quel punto?
Inoltre, se una funzione f(x,y) è dotata di derivate parziali continue da
"destra" o da "sinistra" in un punto, potrebbe essere differenziabile in
quel punto?
grazie a tutti
ragazzi non riesco a fare degli esercizi...mi potreste aiutare:
1)radice di 7+3(x+2)-2(2x-3)
Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha avuto modo di dare un'occhiata alla serie di uscite in abbinamento al Sole 24 Ore che si intitola "Sfide Matematiche - I classici della matematica ricreativa"? Valgono l'acquisto?
Qui c'è il piano dell'opera:
http://sfide-matematiche.ilsole24ore.com/
Ciao ragazzi non riesco a trovare gli estremi superiore e inferiore e a disegnare il grafico di questa funzione $f(x)= | (x+1)/(2x-5)| $ il dominio è imposto ed è dei soli numeri naturali, cioè $x>=0 $con x appartenente a N
potete darmi una mano?
Grazie
devo calcolare il campo elettrico della seguente configurazione spaziale
Il ragionamento che applico è di calcolarmi prima il campo generato da due cariche puntiformi simmetriche,poi integro su mezza circonferenza (in quanto ho considerato la somma dei campi di due cariche) e poi in fine integro sullo spessore per calcolare il campo del cerchio.
Il mio dubbio ora era il seguente :
per integrare il campo su mezza circonferenza mi trovo a risolvere il seguente integrale ...
Salve a tutti.
Ho trovato su un libro di testo un esercizio che chiede di risolvere la seguente equazione:
$ (2+sqrt(3))^(x^2-2x+1)+(2-sqrt(3))^(x^2-2x-1)=101/(10(2-sqrt(3))) $
Devo ammettere che lo trovo piuttosto ostico, o forse mi sfugge qualche particolare.
La mia idea è stata chiaramente quella di moltiplicare ambo i membri per $ (2-sqrt(3)) $, ottenendo quanto segue:
$ (2+sqrt(3))^(x^2-2x)+(2-sqrt(3))^(x^2-2x)=101/10 $
Credo di essermi comportato bene sino a questo punto, ma non saprei proprio come proseguire!
Non è che qualcuno di voi sarebbe così gentile ...
Ragazzi, ho qualche difficoltà col calcolo del seguente integrale triplo ( e col dominio):
$int_A zdxdydz$
con $A={(x,y,z)in R^3 : z>=2^-1, x^2+y^2+z^2<=1}$
Risolvendo dapprima rispetto a z, con estremi z=1/2 e $z=sqrt(1-x^2-y^2)$ trovo
$int int _D (1-x^2-y^2)/2-1/8 dxdy$
Come faccio a trovare l'insieme D che mi permette poi il calcolo dell'integrale rispetto a x e a y?
Vi ringrazio.
Alex
Qual'è l'attrice più bella?
Aggiunto 32 secondi più tardi:
Secondo Sandra Bullock