Calcolare valore numero di un logaritmo

amicodelpinguino
Non so se la mia domanda è stata postata dato che non compare ; la riscrivo in caso contrario cancellatela

Ho bisogno di conoscere il valore numerico del logaritmo ( 3,2,7/2 a titolo di esempio ) chiaramente in modo approssimativo . Mi trovo a fare per esempio uno studio di funzione e non riesco a calcolarlo ( dovrei utilizzare la calcolatrice ma non è concessa ) ; esiste un metodo per trovarli automaticamente ?
Potete postarmi qualche link dove è spiegato semplicemente?
Grazie

Risposte
Steven11
Ovviamente esistono metodi numerici, ma se sei nel mezzo di uno studio di funzione ti serve spesso solo qualche accorgimento.

Ade esempio se io dovessi calcolare [tex]$\log 3$[/tex] osserverei che $3$ è poco più grande di $e$, e siccome il logaritmo naturale è crescente, [tex]$\log 3$[/tex] sarà poco più grande di [tex]$\log e$[/tex], cioè di $1$. E infatti vale circa $1,098$

In alternativa, puoi ricordare i primi termini dello sviluppo del logaritmo in serie, facili da ricordare.

amicodelpinguino
mi puoi fare un esempio con gli sviluppi in serie ? Io conosco lo sviluppo di Mc Loren ma vale per Log ( 1+x) che nell'intorno di zero si comporta come x + o(x^2...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.