Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una ruota di bicicletta, che immaginiamo come un anello omogeneo di massa
m = 1 kg e raggio r = 30 cm, ruota con velocità angolare 60 rad/s attorno
al suo asse. Ad un certo istante i freni (coeciente di attrito d = 0:4) agiscono
con una forza complessiva di F = 8 N. Calcolare:
a) il tempo impiegato dalla ruota per fermarsi
Non riesco a scrivere l'eq del moto.
Io pensavo di trovare l'acc del centro massa poi ricavarmi l'acc angolare da alfa=a/r , porre poi t= velovità angolare/alfa.

Studiare la funzione seguente
$ f (x) = root(5)(x^5-x^4) $
In particolare, si chiede di determinare il comportamento asintotico di f nell'intorno dei punti x = 0 e x = 1 e di stabilire
la natura di questi punti.
Per stabilire la natura non basta calcolare il limite destro e sinistro (in 0 e 1) e poi valutare il risultato?
Cosi mi blocco però :S
$ lim_(x -> 0^+) xroot(5)(1-1/x) $ da cui $ 0* oo $ forma indeterminata...
sbaglio io o sbaglio il metodo?
Grazie per l'attenzione!
Chi mi sa spiegare come si svolgono le EQUAZIONI NUMERICHE INTERE???
Per favore è urgente.
Mi serve per ripassare prima che inizia la scuola.
La retta parallela ai piani $ x=0 $ ; $ 2x-y+z-1=0 $ passante per $ P (1;1;1) $ incontra il piano $ Z=0 $ nel punto?
Non ho la minima idea su come procedere ho provato con tutte le regole dei piani e delle rette ma non trovo il risultato che mi da il testo, probabilmente sbaglio il ragionamento
2 corpi con la stessa massa hanno accelerazioni direttamente proporzionali alla forza applicata su ciascuno: vero o falso?? xk??

a voi piace max tortora? guardate questo filmato di you tube

Ciao a tutti, non so se questa è la sezione del forum più adatta, però mi è sembrata quella che si addiceva di più a questo quesito:
per quanti valori del parametro reale a le due equazioni:
$x^3+ax+2=0$
e
$x^3+x+2a=0$
hanno almeno una radice in comune?
Grazie a tutti anticipatamente. Questo è un quesito trovato su un testo di preparazione per i test dell'università e che non sono riuscito a risolvere.
Salve a tutti,
tra due settimane si ritorna a scuola e io dovrei andare in prima superiore ad un liceo scientifico perciò volevo chiedervi se mi potevate consigliare qualche argomento di ripasso, giusto per non partire impreparati.

salve a tutti!!! ho deciso di aprire questo nuovo topic perchè ho un dubbio per quanto riguarda i polinomi di taylor e soprattutto gli o piccoli e il criterio con cui si ottengono. per esempio stavo svolgendo questo esercizio:
$ lim_(x ->0) ((x-ln (1+x))sin^2(x)) / arctan(x) $
e per quanto riguarda il seno verrebbe:
sin x= (x + o(x^2)) che poi verrà elevato al quadrato. ma non ho capito perchè proprio x^2. poi una volta svolto il quadrato quale o piccolo devo sciegliere? cioè con quale esponente? scusate se magari è una ...
sera ragazzi scusate la domanda, ma nel conteggio della media la lode quanto vale?

Forza, sappaimo tutti che un bel film è meglio di due ore di lezione frontale di storia...
allora vediamo quali pellicole sono una valida alternativa al noioso manuale!
che ne dite di Mission per lo sterminio degli Indios?

E' un aromento che faccio una gran fatica a capire... avrei bisogno di un semplice esercizio svolto... chi può aiutarmi?
Grazie
salve
Un'asse, del peso di 274 N e di lunghezza L = 6:23 m, e appoggiata al suolo e a
un rullo privo di attrito posto sulla sommita di una parete di altezza h = 2.87 m.
Il centro di gravita dell'asse coincide col suo centro geometrico. Detto O l'angolo
che l'asse forma con l'orizzontale, si osserva che esso rimane in equilibrio per ogni
valore O >= 68 ° mentre scivola se O < 68 °. Determinare il coeciente di attrito
statico fra l'asse e il suolo. [ = 0:41]
Non riesco a caricare ...

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Sono qui in cerca di pareri da studenti di fisica (e non solo) circa la possibilità di un'iscrizione a fisica per il prossimo anno accademico. Ho alcuni dubbi a riguardo: per motivi diversi si tratterebbe di iscrivermi dopo due anni che non apro libro di matematica, per cui sono timoroso di trovarmi in difficoltà durante i corsi del primo anno. Avrei intenzione di recuperare un po' di dimestichezza questa estate, ma intanto avrei premura di sapere qual è il ...
Ciao a tutti
Mi occorrerebbe la dimostrazione del teorema di eulero e funzioni positivamente omogenee.
Come libro di testo uso il marcellini sbordone Elementi di analisi matematica 2, ma essendo versione semplificata ( quanto le odio!), purtroppo non lo porta.
Mi sapreste indicare un libro dove poterlo trovare ? In rete non ho trovato molto a riguardo e wikipedia non è molto soddisfacente.
Grazie mille a tutti, e buon inizio settimana.
Pandora

Salve,
non riesco a capire come si calcola il prodotto $ (x - xo)(x - x1) ... (x - xn) $ quando si vuole stimare l'errore massimo di interpolazione polinomiale. Mi fate vedere un esempio per favore. Ad esempio all'interno dell'intervallo $ [0,1] $ nei punti 0,1/2 e 1.
Grazie 1000... saluti

Ragazzi, ho bisogno di aiuto con questi due esercizi:
Il primo è un'equazione esponenziale di terzo tipo:
$ 9 * 2^(3x)-9^(2x+1)=2^(3x+1)-2 * 9^(2x) $
Poi scompongo i vari fattori:
$ 3^(2) * 2^(3x)-3^(4x)*3^2=2^(3x)*2-2 * 3^(4x) $
Ma poi non riesco più a fare nulla, ho provato a mettere in evidenza ed esce:
$ 3^(2)*(2^(3x)-3^(4x))=2*(2^(3x)-3^(4x)) $
Ma in questo modo potrei semplificare e quindi penso che quest'ultimo passaggio non si possa fare.
Il secondo esercizio è una disequazione goniometrica sempre con il solito valore assoltuo e non riesco a risolverlo, ...
I benefici di Efesto e Dioniso