24 - insegna poco luminosa

PocoFormale
Il gioco 24 "insegna luminosa" non ha soluzione, nel senso che non esiste una sequenza finita di tasti che produce il quadrato proposto, e lo si può dimostra. Gentilmente, vorrei sapere dall'ideatore perché è stato proposto.
Inoltre ritengo che, per la regolarità della gara, il quesito dovrebbe essere annullato e sostituito da un altro (di cui si conosca la soluzione).
Grazie per le risposte.

Risposte
_luca.barletta
Il problema è stato proposto in una parte del gioco a cui accedevano solo i "migliori". La difficoltà del quesito dell'insegna luminosa stava proprio nel rendersi conto che la soluzione era "configurazione di lampadine impossibile da ottenersi".
Se avessi proposto di trovare il numero di interruttori da premere al fine di accendere una sola linea di lampadine il problema non avrebbe avuto senso, poichè la difficoltà di questo sarebbe sceso a livelli che oso definire "infimi".
Pertanto non vedo il motivo di annullare un quesito la cui soluzione esiste (sequenza impossibile), si conosceva, ed è stata dimostrata da diversi concorrenti.

Luca B.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.