Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siano Bu e Bw due basi di V e W spazi vettoriali (complessi) Determirare il sottospazio intersezione e il sottospazio somma V+W
Dopo che determino i sottospazi intersezione e somma sul campo complesso, devo determinare una rappresentazione sul campo reale.
Come mi comporto? Sostistuisco ad ogni vettore complesso di V una rappresentazione dei tipo v=a+ib oppure devo ricostruirlo partendo da capo, cioè dalle basi di V e W
Salve matematici!! Mi potreste aiutare con questo quesito per favore?
Ho questa equazione parametrica di secondo grado:
$ x^2 + (2a+1)x+a^2-1=0 $
Devo determinare i valori del parametro a per cui si ha $ x'+x'' geq 1 $
Svolgendo tutti i calcoli e applicando la regola delle relazioni fra i coefficienti di un'eq. di 2° grado e le sue soluzioni, mi ritrovo che a dev'essere maggiore o uguale a 0, e basta.
Però nel libro la soluzione di questa domanda è $ -5/4leq aleq -1 $
Perchè?
e un problema ... l'equazione del fascio di parabole tangenti alla retta di equazione y=3x nel punto di ascissa -2e determinare quella tangente alla retta di equazione y=-x+1 risp vi prego grazie mille non ci capisco niente
In quale insieme le due equazioni
$5 - 1/(1 + x) = (1 - x)/(1 + x) $
$(1 + x)(5 - 1/(1 + x)) = (1 + x)((1 - x)/(1 + x)) $
sono equivalenti?
Essendo, in entrambe le equazioni, il valore di
$x = -1/2$
le due equazioni si devono considerare equivalenti in $Q$ o in $R$?
Consideriamo adesso questa equazione:
$a(x + 1) = 3ax - 2(ax + 1)$
Sia $A$ l'insieme delle soluzioni per ...
Ciao ragazzi, sto scrivendo una tesi sul fenomeno demografico del mio paese. QUalcuno sa dirmi il sito dove posso creare la piramide di età automaticamente?
un cubo è equivalente a 1/4 di un parallelepipedo rettangolo che ha il perimetro della base di 36 m e una dimensione i 4/5 dell'altra. sapendo che l'altezza del parallelepipedo misura 50 m calcola il rapporto tra le aree laterali dei 2 solidi.
ehi potreste aiutarmi cn la metematica sulle equazioni di secondo grado??
ehi potreste aiutarmi cn la metematica sulle equazioni di secondo grado??
$y=(x^2-4x+3)/(x-2)^2$
io l'ho svolta cosi:
$y'=[(2x-4)(x^2-4x+4)-(x^2-4x+3)(2x-4)]/(x-2)^4$ però nn mi trovo con il risultato del libro che è: $y'=2/(x-2)^3$
Ciao a tutti!
Svolgendo alcuni esercizi di divisione fra polinomi mi sono imbattuto in questo. Proprio non riesco a risolverlo e non capisco dove sbaglio. Potreste gentilmente darmi consiglio?
($x^3$ + (a-1)$x^2$ - (2$a^2$+1)x-a+3) $:$ (x-a)
spero che sia visualizzabile correttamente, lo scrivo anche in un altro modo:
[x^3 + (a-1)x^2 - (2a^2 + 1)x - a + 3] : (x-a)
Provo ad applicare il procedimento di Ruffini ma non riesco a ...
come devo risolvere il 1 principio di equivalenza con la legge del trasporto?
C'è una soluzione ai paradossi di Zenone?
HO letto che alcuni propongono come soluzione la teoria dei limiti (una somma di addendi infiniti può convergere a un limite finito), ma a me non sembra affatto una soluzione: anche Zenone lo sapeva che Achille si avvicina sempre di più (e quindi tende alla tartaruga). Ma tendere non significa raggiungere.
Le mie conoscenze si limitano a una matematica liceale.
[Personalmente mi sembra che l'unica soluzione sia pensare lo spazio come ...
Salve,
ho le seguenti definizioni delle quali però non riesco a comprendere per bene il loro significato.
potreste gentilmente aiutarmi?
Definizione 1:
Si chiama rango (o caratteristica) di una matrice $A \in Mat_(mxn)(K)$ il numero dei pivot di una riduzione a scala.
In ogni caso è $rg(A) = r <= min(m,n)$.
Definizione 2:
Sia $M \in Mat_(mxn)(RR)$, si dice caratteristica o rango della matrice, e viene indicato con $carM$ o con $rg(M)$, il massimo ordine di un minore non ...
Salve a tutti, premetto che la Matematica per me è una materia molto difficile..non ci sono troppo "ferrato" purtroppo. Volevo capire questa semplice disequazione pura x^2 -4 > 0 (x elevato alla seconda - 4) come mai viene dato come risultato x2? Perchè a me tornerebbe invece x>2; x>-2. Non capisco dove sbaglio Se qualcuno mi potesse dare una mano..grazie sin da ora.
Ciao a tutti, :hi
Avrei 3 problemi da dimostrare per domani... provato e provato, ma inutilmente... Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille! :)
Problema 1
Considera il triangolo ABC isoscele sulla base AB e un punto D sul prolungamento CB dalla parte di B. Dimostra che l'angolo CAB è maggiore dell'angolo BDA.
Problema 2
Disegna un triangolo ABC e un punto E interno al triangolo. Congiungi E con i vertici B e C. Dimostra che l'angolo BEC è maggiore dell'angolo A.
Problema ...
Scusate per il disturbo ma avrei bisogno - se possibile - di un aiuto con un problema col piano inclinato davanti al quale mi sono imbattuto.
Un corpo di massa m=150 Kg scende lungo un piano inclinato di 30°. Quando il corpo raggiunge velocità v=10 m/s, su di esso viene applicata una Forza F parallela al piano inclinato e contraria al moto. Trovare F affinché il corpo si fermi dopo 20 metri sul piano inclinato.
Grazie mille in anticipo a chiunque sarà disponibile ad aiutarmi! ^^
Salve a tutti, laureando in Farmacia mi trovo a fare i conti con l'esame di matematica lasciato dal primo anno. Mi scuso per la mia preparazione scandalosamente bassa e per le domande per molti ovvie.
$xln(x)^2=0$
le soluzioni sono 1 e -1. Ma non ho capito perché.
Grazie!
Ciao a tutti, vorrei sapere, nelle frazioni algebriche come si calcola il C.E. ovvero la condizione di esistenza? Sarebbe la condizione per cui la frazione non si annullerebbe. Soprattutto nelle frazioni un po' complesse.