Problema di massimo-minimo (piuttosto urgente)
Ciao! devo risolvere questo problema:
"OA è la bisettrice fissa di un angolo variabile di vertice fisso A:determinare il valore dell'angolo per cui risulti massima l'area del triangolo isoscele di vertice A che ha per base la congiungente i piedi B e C delle perpindicolare OB,OC condotte da O ai lati dell'angolo."
sono riuscita a costruirmi la funzione, che è f(x)=L^2 senxcosx (L= AB) e a derivarla: ho quindi f'(x)=L^2 [2sen^2(x) -1]
il problema è che non mi ricordo più come si fa adesso a risolvere la disequazione e trovare le soluzioni...qualcuno mi può aiutare pleaseee??
grazieeee
la soluzione sarebbe CAB=60°
"OA è la bisettrice fissa di un angolo variabile di vertice fisso A:determinare il valore dell'angolo per cui risulti massima l'area del triangolo isoscele di vertice A che ha per base la congiungente i piedi B e C delle perpindicolare OB,OC condotte da O ai lati dell'angolo."
sono riuscita a costruirmi la funzione, che è f(x)=L^2 senxcosx (L= AB) e a derivarla: ho quindi f'(x)=L^2 [2sen^2(x) -1]
il problema è che non mi ricordo più come si fa adesso a risolvere la disequazione e trovare le soluzioni...qualcuno mi può aiutare pleaseee??
grazieeee
la soluzione sarebbe CAB=60°
Risposte
hai dimenticato di dividere per 2 nel calcolo dell'area.
Se derivi hai
Detto questo studiamo la funzione:
quindi
Se derivi hai
[math]f'(x)=(L^2(cos^2x-sin^2x))/2[/math]
, cioè [math]L^2(1-2sin^2x)/2 [/math]
o [math]L^2(2cos^2x-1)/2[/math]
.Detto questo studiamo la funzione:
[math]2cos^2x-1>0[/math]
[math]cos^2x>1/2[/math]
quindi
[math]cosx>\sqrt{2}/2[/math]
e [math]cosx
grazie per l'aiuto..ma non riesco ancora a capire perché l'angolo è 30°.... rad2/2 è il coseno di 45° o sbaglio?
Hai ragione, son fusa... Torna 90°, ho corretto. Ma non vedo l'errore nel procedimento, quindi sarà un errore del libro.
Ok grazie mille! mi hai risolto un milione di dubbi perché pensavo di non aver capito niente.. :) :)
grazie ancora!!
grazie ancora!!