Esercizio Su Angoli e Archi Di Una Circonferenza

M.C.D.1
Ragazzi Sto cercando di svolgere i seguenti esercizi:

Per quanto riguarda il primo l'unica cosa che mi viene in mente e' che essendo il quadrilatero inscritto gli angoli opposti sono supplementari e quindi l'angolo MHP misura 70°. Poi So che la lunghezza di un arco e' data dal raggio * l'angolo al centro che insiste sull'arco, ma in questo caso non ho il raggio.
Pero' magari mi sfugge qualche proprieta' tipica che lega gli angoli al centro con gli archi, o magari sto procedendo per la strada sbagliata.

Qualche suggerimento per proseguire?

Vi Ringrazio :)

Risposte
giammaria2
Noto che l'arco è misurato in gradi e non in metri o simili e ne concludo che con la parola "arco" intende in realtà l'angolo al centro corrispondente; è un uso non troppo raro.
L'esercizio A) non è difficile: ti basta considerare l'angolo al centro corrispondente ai 110°.
Ho invece molte perplessità sul B): i dati forniti dicono la forma dei triangoli OZM e OBF (O è il centro) ma non come sono disposti fra loro e mi sembra ragionevole che al variare di questa disposizione vari l'angolo $BhatRZ$; non saprei però dimostrarlo e potrebbe anche essere falso.

M.C.D.1
Ah quindi con arco intende la misura dell'angolo al centro che sottende l'arco e non l'arco stesso?
E quindi anche nel risultato quando mi chiede la misura dell'arco PH in realta' mi sta chiedendo quella dell'angolo al centro?
Quindi basterebbe fare 220 (che e' la misura dell'angolo al centro corrispondente a 110) - 61 ed ottengo l'arco PH
E' corretto?

giammaria2
Sì, secondo me è corretto.

M.C.D.1
per il secondo invece nessuna idea su come sia possibile procedere?

Pianoth
Ho provato a disegnare la figura su geogebra e indipendentemente dalla posizione di B, mi dice che $B\hatRZ$ è di esattamente $122°$. Al momento non ho idea di come si possa arrivare a tale risultato, adesso provo un po' a lavorarci sopra.

@melia
Operando con gli angoli al centro e quelli alla circonferenza si ottiene:
$hat(BOF)=76$ quindi $hat(BMF)=38$
$hat(ZOM)=40$ quindi $hat(ZFM)=20$
Del triangolo $RFM$ conoscendo due angoli, si ricava il terzo che è uguale a $hat(BRZ)$ perché opposti al vertice.

Pianoth
Cavolo, c'ero appena arrivato pure io lo stavo per postare :lol:

M.C.D.1
Grazie infinite :)
Stavo cercando di risolvere anche il seguente:

I Dati Sono RS = 24 cm LJ = 5 cm RJ = 13
IJ ed LJ sono perpendicolari

Devo trovare la lunghezza di RL

Il mio dubbio e' posso dire che l'angolo RLJ e' retto? se si, perche'?

minomic
Ciao, sì è retto poichè $L$ è il punto medio di $\bar{RS}$ ed è noto che l'asse di una corda passa per il centro.

M.C.D.1
Ciao grazie per la risposta :)
Mi chiedevo come faccio a dire che L e' punto medio Di RS?

minomic
Da Pitagora su $RLJ$ puoi dire che $\bar{RL} = 12$ cioè la metà di $24$.

M.C.D.1
si ma se applichi pitagora su RLJ lo stai gia' considerando retto
il mio dubbio e' come faccio a dire che l'angolo e' retto :)

giammaria2
Purtroppo non sappiamo né che ci sia perpendicolarità né che $L$ sia il punto medio di $RS$. Do la mia soluzione, anche se non mi piace molto.
Detto $M$ il punto medio di $RS$, si ha $RM=12$ e
$MJ=sqrt(13^2-12^2)=5$
Se $M$ ed $L$ fossero due punti distinti, avrei $LJ>MJ$ perché l'ipotenusa di $LMJ$ è maggiore dei cateti. So invece che questi due segmenti sono uguali, quindi $M$ ed $L$ coincidono e si ha $RL=12$
Non capisco cosa c'entri il punto $I$.

Pianoth
Anche io avevo pensato a questa stessa soluzione, non l'avevo postata perché pensavo che se M.C.D. stesse facendo esercizi su angoli e archi delle circonferenze egli non avesse già dimostrato il teorema di pitagora... Oddio può essere pure però comunque risolvendolo in questo modo il dato $$\overline{IJ} \perp \overline{LJ}$$ è completamente superfluo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.