Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve! Ho cominciato da poco ad esercitarmi sugli integrali, in particolare trovo difficoltà in quelli in cui bisogna applicare il metodo della sostituzione. Ho 2 integrali che non riesco proprio a risolvere: integrale di x-logx/x^3 dx, avevo pensato di porre t=logx, e poi integrale di x/1-x^2, inizialmente avevo provato a scomporlo, ma non mi è utile. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Ciao a tutti!
Mi sono bloccato su un esercizio sulla topologia quoziente, non so come procedere
In $RR^3$, dotato della topologia euclidea, si considerino i dischi:
$D_0 = {(x,y,0) in RR^3 : x^2 + y^2 <= 1}$ e $D_1 = {(x,y,1) in RR^3 : x^2 + y^2 <= 1}$
Sulla loro unione disgiunta, sia $~$ la più piccola relazione di equivalenza per la quale $(x,y,0) ~ (x,y,1) AAy > 0$
Stabilire se lo spazio quoziente $X$ è connesso, compatto, di Hausdorff. Qualcuno può darmi una mano? Grazie mille a tutti!
Ragazzi purtroppo ho bisogno di un ultimo aiutino, ormai sono agli sgoccioli, time is over... ho la funzione $f(x)=x^2$ definita dalla legge f:R---> [0,+infinito[ la risposta esatta è che non è iniettiva mentre è suriettiva, ma perché?
Ogni elemento dei reali non ha una sola immagine dell'intervallo [0,+infinito[ infatti ad esempio i numeri negativi tipo -2 hanno la stessa immagine dei positivi tipo +2 quindi non è iniettiva per questo motivo giusto?
Mentre è suriettiva poiché tutti i ...
una sarta deve confezionare 6 camice. Acquista 12 m di stoffa spendendo € 90,60 in tutto e 54 bottoni che costano 1,25 euro l'uno quanto spende per confezionare una camicia? URGENTISSIMO
Aggiunto 23 secondi più tardi:
URGENTE URGENTE
Per favore mi potete suggerire qualche esercizio sulle grandezze fisiche (massa, densità, pressione, temperatura)?
Grazie mille in anticipo*-*
Sto effettuando lo studio della funzione
f(x) = x^2 -2 arctan (1/(1-x^2))
Uno dei punti richiesti del problema è "dimostrare che la funzione non si annulla mai"
Come fare?
Devo mettere f(x) > 0?
Che diventerebbe dimostrare
x^2 > 2 arctan (1/(1-x^2))
Devo svolgere un esercizio in cui devo dimostrare che la derivata della funzione $y=4x-2x^2$ è la retta $y=4(1-x)$. Io ho fatto $ lim h tendente a 0 4x-2x^2+h-4x+2x^2/h$
$ lim h tendente a 0 h/h=1$
Cosa ho sbagliato?
La retta tangente al grafico di una funzione
Miglior risposta
Salve a tutti ragazzi, da 3 ore stosbattendo la testa su questo problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
Condizioni di esistenza dei radicali.
Ciao a tutti, domani ho la verifica di algebra sui radicali e non ho assolutamente capito come si fa la C.E (condizione di esistenza) in R, soprattutto se c'è da farla per le frazioni fratte.
Ciao a tutti, non capisco proprio come partire per risolvere questo problema:
"E= (1/2)mv^2 +mat^2 non può essere l'espressione corretta per l'energia meccanica totale di un corpo di massa m, velocità v, accelerazione a al tempo t?"
La cosa che mi sconcerta è la formula mat^2 che non capisco da dove sbuca.
Formula di Erone...Helpp
Miglior risposta
non riesco a risolvere un problema sulla formula di erone...mi potete aiutare???.... un pentagono è formato da un rettangolo e da un triangolo isoscele esterno ad esso e avente la base coincidente con una delle dimensioni maggiori del rettangolo.Sapendo che i perimetri del pentagono e del rettangolo misurano 202cm e 104 cm e che una dimensione del rettangolo é lunga 20 cm,calcola l area.....aiutatemi.....faccio la seconda media
Aggiunto 11 minuti più tardi:
Per favore...neanche la prof lo sa ...
Ho risolto questo limite ma mi sembra in maniera troppo macchinosa, ho come l'impressione che ci sia una strada più facile.
$lim_(x->+oo) (x^2 + 9)/root(2) (x^2 - 9) - x =$
$lim_(x->+oo) (x^2 + 9 -x(root(2) (x^2 - 9)) )/root(2) (x^2 - 9) =$
$lim_(x->+oo) ((x^2)(1- root(2)(1 - 9/x^2) +9/x^2))/(x root(2)(1 - 9/x^2)) =$
$lim_(x->+oo) (x)(-(root(2) (9/x^2) -1)/(-9/x^2) (-9/x^2) +9/x^2)/( root(2)(1 - 9/x^2)) =$
$lim_(x->+oo) (9/x + 9/x)/( root(2)(1 - 9/x^2)) = 0$
Suggerimenti?
PS: ancora non conosco de l'hopital
Che differenza c'è tra "il moto circolare uniforme" e "il moto circolare"??
perfavore aiutatemi.
Grazie mille in anticipo :)
Buon pomeriggio a tutti,
Sono uno studente della laurea migistrale in fisica e ho un dubbio che non riesco proprio a risolvere. Vagando su siti e forum(compreso questo) non sono riuscito a trovare una chiara spiegazione del perchè di questo passaggio:
Mi ritrovo con un integrale quadruplo sul prodotto
$ Delta [varphi 1'*varphi 2'-varphi 1*varphi 2]*[1+log varphi 1] $
dato che il primo termine $ Delta[...] $ è simmetrico nello scambio $ 1harr 2 $ allora simmetrizza il secondo termine:
$ [1+log varphi 1]=1/2[(1+logvarphi 1+logvarphi 2)+(1+logvarphi 1-logvarphi 2)] $
tenendo solo il termine ...
Se ho una sorgente sferica ad una distanza di $d=5pc$ con un diametro di $D=0,1pc$ trovo che l'angolo sotteso dalla sorgente (essendo l'oggetto molto lontano) è di $D/d=theta=0,02rad$. Se volessi trovare l'angolo solido ho che l'angolo $theta$ deve essere uguale all'angolo $phi$, essendo sferico il corpo. In un disegno
Allora se volessi trovare l'angolo solido sotteso è giusto fare:
$int_(0)^(0,02) int_(0)^(0,02) sintheta d theta dphi=0,000004 $
E' giusto il ragionamento? grazie
Salve, non sapevo se andava bene questo esercizio:
Trovare nucleo e immagine dell'applicazione lineare $ RR^2->RR^3 $ $ f (e1)= e1+e2-e3 , f (e2)=2e1-2e2-e3 $
La matrice associata mi viene $ ( (1,2) , (1,-2) , (-1,-1) ) $ riducendo con gauss viene $ ( (1,2) , (0,-4) ) $ quindi immagine ha dim 2 e nucleo 1. Una base per immagine e' $ im (f) = [ [1], [0] ] , [ [2] , [-4] ] $ , mentre il nucleo si trova risolvendo l equazione
$ ( (x+2y=0) , (-4y=0) ) $ e viene $ ker (f) = 0v $. C e qualcosa che non mi torna!
Salve a tutti =) Ho bisogno di una dritta(magari un esempio) riguardo la retta tangente a una curva(2variabili). Nel caso del grafico di una funzione,non ho problemi a scrivere la retta tangente,basta calcolare la derivata prima ed il gioco è fatto. Nel caso di una funzione di due variabili,dato un punto Po,come si scrive la retta tangente? Potreste farmi un esempio,anche banale,giusto per capire? come procedere? Grazie mille
Buonasera, scusate il disturbo, vorrei chiedervi conferma di una cosa....
se io ho $lim_(x->n)(a+b)/c=(oo)/(oo)$
uso de l'hopital....ma non segue le normali regole di derivazione
infatti faccio $lim_(x->n)(a'+b')/(c')$
se io però ho $lim_(x->n)(ab)/(cd)=(oo)/(oo)$ oppure anche se è $0/0$
in questo caso al numeratore e al denominatore ho una moltiplicazione quindi in questo casi penso che io debba usare la regola della moltiplicazione....cioè
$lim_(x->n)(a'b+ab')/(c'd+cd')$ giusto? non si fa $lim_(x->n)(a'b')/(c'd')$
Grazie
Cordiali ...
Sto svolgendo un esercizio la quale soluzione ufficiale è (aprire in una nuova tab se troncata)
Non mi torna la suddivisione in fratti semplici, che io eseguo in questo modo
[tex]\frac{x^3+1}{x(x-1)^2}=\frac{A}{x}+\frac{B}{x-1}+\frac{C}{(x-1)^2}=
\frac{A(x-1)^2+Bx(x-1)+Cx}{x(x-1)^2}=\frac{Ax^2-2Ax+A+Bx^2-Bx+Cx}{x(x-1)^2}[/tex]
$\{(A+B=0),(-2A-B=0),(A=1):}$
$\{(B=-1),(C=3),(A=1):}$
in maniera particolare non riesco a capire da dove salti fuori quell' $1$ quando fa l'elenco dei fratti
Salve a tutti!
Sto provando a fare esercizi sui numeri complessi, ma mi sono bloccato.
Riesco a risolvere i complessi in forma "base"(se si può chiamare così), cioè del tipo \(z^n = w\):
ad esempio --> \(z ^3 = 1 + i\)
Ma mi trovo a dover risolvere cose più complicate come questa:
\((z−2)^3 = −1\)
Diciamo che non so come comportarmi se c'è un coefficiente messo vicino a z come in questo caso.
Qualcuno mi può dare una mano?