Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Legge di Stevino
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio di fisica?
Sul fondo di una piscina piena d'acqua si registra una pressione di 1,69 * 10^5 Pa. Sapendo che la piscina è profonda 7 m, determina il valore della pressione atmosferica che agisce sulla superficie dell'acqua.
Salve, stavo provando a risolvere il seguente esercizio:
Una cassa di massa m = 5 kg è posto sopra una molla verticale e la comprime di 0.5 m rispetto all’equilibrio. Se la costante della molla è 4000 N/m calcolare l’altezza massima raggiunta dall’oggetto (rispetto al punto di equilibrio della molla) quando viene lasciato libero di muoversi.
Io ho provato a risolverlo utilizzando il principio di conservazione dell'energia meccanica.
Inizialmente ho E= 0.5*k*x^2
Nel punto più alto in cui ...
Ciao ragazzi,
ho un problema con questo esercizio:
Studia il fascio di parabole $y=kx^2+2x-k+1$ e trova la parabola $\gamma_1$ che ha vertice di ordinata $3$ e la parabola $\gamma_2$ tangente alla retta di equazione $y=2x-2$.
Nella parte di piano racchiusa da $\gamma_1$ e $\gamma_2$ determina l'equazione di una retta parallela all'asse $y$ che intercetta una corda $PQ$ di lunghezza $3$.
Tracciate le ...
Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con questa dimostrazione spiegandomela anche passo per passo.. Se $ m in N $ e $ x in F $ è tale che
$ m<x<m+1 $ allora x non appartiene a N..
Io ho fatto la dimostrazione per m=0 e quindi viene X compreso tra 0 e 1 e sicuramente non è un numero naturale ma va bene così o avete altri metodi grazie
Ciao a tutti!
Studiando probabilità (in particolare Poisson) ad un certo punto mi ritrovo:
$ sum_(j =0) ^(\infty) \lambda^j/(j!)=e^\lambda $ come si dimostra questa cosa?
---
Inoltre in un altro passaggio, sulle variabili continue, il libro dice posto $Y=e^X$ e $1<x<e$ con $F_y(x)=P{Y<x) => P{X<ln(x)}$ (e sino a qui ci sono):
$ int_(0)^(lnx) f(y)dy =ln(x) $
Il problema è che non spiega i passaggi quindi non sono sicuro se in ultimo passaggio usa semplicemente le proprietà della funzione integrale.
Son passaggi di Analisi (e mi ...
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio? Non sono all'università ma al 4° liceo linguistico, spero di non aver sbagliato il luogo dove chiedere aiuto perchè non so' da dove iniziare.
Testo. Due moto viaggiano affiancate all’istante t=0.
La prima viaggia ad una velocità di 165 km/h, la seconda a 124 km/h. La prima moto riduce la velocità di 2 m/s ogni secondo mentre la seconda di 1,9 m/s ogni secondo.
Quale moto si ferma prima?
Dopo quanto tempo si ferma l’altra?
A che distanza si ...
Equazioni goniometriche, 4° superiore
Miglior risposta
Salve a tutti, è da più di un'ora che sono fermo su un esercizio che non riesco a risolvere.
Ve la riporto qui:
2(sin2x - 1) = 3(1 - 2sin2x) - 1
Ho già provato ad applicare tutte le regole che conosco ma non ci sino riuscito. Grazie in anticipo.
Disequazioni di secondo grado con due incognite...
Miglior risposta
l'esercizio dice
"Rappresenta nel piano cartesiano l'insieme delle soluzioni delle seguenti disequazioni"
qualcuno mi spiega come risolvere le disequazioni? non ho capito molto dalla spiegazione della prof
1) x^2 + y^2 4y
grazie mille in anticipo
Disequazioni letterali frazionali...
Miglior risposta
Aiuto!! Disequazioni letterali frazionali.... come risolvo?? 《×+m+1 / ×(m+1)》 help me
Salve,
ho qualche dubbio sul pendolo conico.
Se considero un sistema di riferimento inerziale e considero la tensione del filo e la forza peso, allora l unica forza risultante è quella centripeta.
Se considero però il momento rispetto al punto O dove è attaccato il filo si ha un momento risultante che tenderebbe a farmi scendere il pesetto.
Se considero le forze il moto è corretto, se invece considero il momento rispetto ad O allora non torna.
Dov' è l' errore ??
Qualcuno saprebbe risolverla?
Salve
ho la seguente disequazione
\[ \sqrt{|x^2-4|-1}+\sqrt{\frac{-|x-5|}{x^4-1}} \geq 0\]
ho osservato che:
la somma delle due radici deve essere $\geq 0$
per la definizione di radice con indice positivo, i due radicandi devono essere $\geq 0$
primo radicando:
\[ |x^2-4|-1 \geq 0 \]
ometto di scrivere i vari passaggi, ma ottengo come soluzione l'intervallo $]-\infty; -\sqrt{5}] \cup [-\sqrt{3};\sqrt{5}] \cup [\sqrt{5};+\infty[$
secondo radicando:
\[\frac{-|x-5|}{x^4-1} \geq 0\]
il numeratore è sicuramente ...
Due trinomi quadratici monici $f(x)$ e $g(x)$ hanno valori negativi in due intervalli distinti. Provare che esistono due numeri positivi $\alpha$ and $\beta$ tali che $\alpha f(x) + \beta g(x) > 0$ per tutti gli $x$ reali.
[nota]da All-Russian MO[/nota]
Del problema N.2
http://download.sns.it/proveesame/Prova ... _Ianno.pdf
ho trovato due diverse soluzioni rispetto a quella proposta nel pdf linkato: una puramente trigonometrica e una "puramente" geometrica che forse è più "carina" di quella proposta.
in un esercizio c'e' scritto:
Data la funzione f(x) = ln(1+cosx) , con x appartenete [ -TT/2 ; TT/2 ] , scriviamo il suo polinomio di Maclaurin di quarto ordine.
la funzione e' indefinitamente derivabile nel suo dominio
1- che vuol dire c la scrittura [ -TT/2 ; TT/2 ] ? che la x e' tra questi due valori? o che assume solo questi due valori?
2- che significa la dicitura "idefinitamente derivative nel suo dominio?
esercizi sulle proprietà delle sommatorie e sulle proprietà dei binomiali please?? qualche link?
mi hanno appena spiegato il binomio di newton e la relativa dimostrazione ci ho messo due giorni per capirle solo perché non avevo idea delle ( facili si, ma complicate a un occhio nuovo) proprietà delle sommatorie e dei binomili, che se me li avessero spiegate prima qui a unito ,, santa madre,,, cmq va bhe, se avessi saputo queste proprietà avrei capito il teorema in un minuto, per cui procedo a ...
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta al corso di laurea in Matematica e ho frequentato un precorso sulla materia. Ieri però ho avuto un contrattempo e quindi mi sono affidata agli appunti di una mia amica.
In questi appunti si parlava di quantificatori, prima universali, poi esistenziali e infine multipli.
Mi sapreste dire la negazione di $AA$x $in$ $RR$, $EE$y $in$ $RR$, x+y=0 ?
Secondo gli appunti della mia ...
Buongiorno,
conoscendo la seguente uguaglianza: $frac{1}{x(x+1)} = frac{1}{x} - frac{1}{x+1}$
dovrei riuscire a calcolare la sommatoria $\sum_{x=1}^n frac{1}{x(x+1)} = ?$
Quindi ho pensato di riscriverla così: $\sum_{x=1}^n frac{1}{x} - \sum_{x=1}^n frac{1}{x+1} = ?$, ma non riesco a continuare. Qualche idea?
La soluzione è $frac{n}{n+1}$
Grazie in anticipo
Relativamente al periodo di osservazione, corrispondente ad un assegnato numero di cicli, un sistema riceve $120kJ$ di energia termica che converte in energia meccanica, scaricando $80 kJ$ di energia termica nell'ambiente. Si determino:
1) L'energia meccanica convertita.
2) Il rendimento del ciclo.
Domanda 2)
Conosco il rendimento dato dalla seguente formula:
$eta = 1-(|Q_u|)/(|Q_i|)$
$Q_u $ è il calore (energia) uscente.
$Q_i$ è il calore (energia) ...
Ciao, amici! Controllando la dimostrazione della regola della catena proposta dal mio testo di analisi, V. Barutello, M. Conti, D.L. Ferrario, S. Terracini, G. Verzini, Analisi matematica, vol. 2, (qui sotto) per verificare se si possa generalizzare per stabilire l'esistenza della derivata destra o sinistra di \(\boldsymbol{F}\) in $a$ e in $b$ per \(\boldsymbol{g}:[a,b]\subset\mathbb{R}\to\mathbb{R}^n\) derivabile da destra o da sinistra in $a$ o in ...