Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho il seguente limite:
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \left(\frac{3^{x^2}+1}{4x^3+2}\right)^{\frac{3x+2}{x^2}} \)
Pensavo di risolvere il limite in questo modo, volevo sapere se sto procedendo nella maniera corretta.
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \left(1+\frac{3^{x^2}+1}{4x^3+2}-1\right)^{\frac{3x+2}{x^2}} \)
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \left(1+\frac{3^{x^2}+1-4x^3-2}{4x^3+2}\right)^{\frac{3x+2}{x^2}} \)
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} ...
Ciao a tutti,
devo scrivere un elaborato in Latex inserendo dei grafici prodotti con Matlab.
Ho salvato i grafici in pdf e ho usato il seguente codice di latex per iserirle (dichiarando nel preambolo il pacchetto corrispondente):
\begin{figure}
\centering
\includegraphics[scale=0.6]{immagine}
\caption{titolo}
\end{figure}
tralasciando il fattore di riscalamento, che devo ancor capire quale sia quello ottimale per me,
il problema è che devo inserire più ...

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ragazzi ammetto che sono alle prime armi, vedo che il primo per rispondere bisogna dimostrare la regola di Ruffini? Se si come?
Il secondo punto invece vi chiedo se c'è un modo veloce per verificare che il polinomio(di qualsiasi grado) non ammetta radici.
Grazie mille in anticipo per le risposte.
Mi aiutate per favore con questi integrali?
Miglior risposta
mi aiutate per favore con questi integrali?
1. x^3/(sqrtx) dx
2. sqrt(2(sqrtx))

Salve, dato il seguente segnale $ s(t)=A*sgn(acos((2pi)/(T)*t)) $
Determinare il periodo e la frequenza, e disegnarne l’andamento grafico;
• Determinare il valore medio temporale e la potenza;
• Determinare lo sviluppo in serie di Fourier, lo spettro di ampiezza e di fase;
il mio problema sarebbe di determinare lo spettro di ampiezza e di fase per calcolare la Sn $ Sn=\int_{T} s(t) * e^(-j*2*pi*n(t/T_{0})dt$
dove s(t) il mio prof a posto =A;
non dovrebbe essere tutto la s(t)?
Click sull'immagine per visualizzare ...
Ciao ragazzi, ho ricevuto dal prof un problema il cui obiettivo è trovare i parametri della funzione data, cioè:
$ y = (ax^3 + b)/(cx^2 + d) $ , sapendo che vi sono due asintoti aventi equazioni $ y=2x $ e $ x=1 $ e un flesso in $ x=0 $.
Ho trovato una condizione per mezzo del coefficiente dell'asintoto obliquo e mi è uscito $ a/c = 2 $ e la seconda per mezzo dell'asintoto verticale, ottenendo come risultato $ c+d=0 $. Per la condizione del flesso ho provato a ...
Aiuto con la geometria
Miglior risposta
Quali famigle di quadrilateri :
non hanno assi di simmetria ?
hanno un asse di simmetria ?
hanno 2 assi di simmetria ?
hanno più di 2 assi di simmetria ?

metto un esercizio sul quale ho un dubbio.
il testo recita: su un campione casuale di 12 dipendenti di un grande stabilimento, nell'ultimo mese, si è rilevato il seguente numero di ore straordinarie: 22 16 28 12 18 36 23 11 41 29 26 31
utilizzare uno stimatore non distorto per trovare stime puntuali per:
a) la media della popolazione (e qui come stimatore la media campionaria)
b) la varianza della popolazione (varianza campionaria)
c) la varianza della media campionaria ( teta^2/n)
d) la ...
Collegamento superuomo-matematica tesina maturità
Miglior risposta
ciao, sto facendo il percorso per l'orale ma non so come collegare matematica.
faccio l'itis elettrotecnico. il percorso si basa sul superuomo di nietzsche e gli argomenti che vorrei trattare sono:
italiano-d'annunzio e nietzsche
storia-hitler e seconda guerra mondiale
inglese-james joyce
sistemi-robotica
elettrotecnica-ancora non lo so
Potete risolvermi questo problema di geometria solida?
Miglior risposta
Di un parallelopipedo rettangolo si conoscono i seguenti dati: 1)area di base=960 cm^2 2)dimensioni di base=una 5/12 dell'altra 3)altezza del solido=13/16 della dimensione maggiore della base Calcola la misura della diagomale del parallelopipedo

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio che ahimè risulta molto semplice . "Due punti materiali di masse uguali si muovono nel piano xy sotto la sola azione delle reciproche forze di interazione . All'istante $ t=0 $ lo stato del sistema è il seguente : $ P_1(0)=(l , 0) , v_1(0)=(0 , v_0) , P_2(0)=(0 , -l) , v_2(0)=(0 , -v_0) $ . Se ad un certo istante $ tau $ è $ P_1=(0 , l/2) v_1=(V , 0) $ con $ V $ da determinarsi qual è la posizione di $ P_2 $ e quanto vale $ V $ ? Allora io ho applicato ...

Buonasera, ho provato a svolgere questo esercizio sui numeri complessi ma ho qualche dubbio circa la sua correttezza. Potreste darci un'occhiata ? Grazie.
Trovare il risultato di $ Z= Z^18 / Z^15 $ Dove lo Z del numeratore è uguale a $ sqrt (3) + i $ e lo Z del denominatore è uguale a $ 1 - sqrt(3)i $.
Ho svolto in questo modo
$ (sqrt (3) + i) / (1 - sqrt(3)i) * (1 + sqrt(3)i) / (1 + sqrt(3)i)$ Facendo i vari calcoli mi trovo con $ (10i) / 10 $ quindi uguale a $ i^18 $ che equivale a $ (i^4)^4 * i^2 $
Ora visto che ...

Determinare le soluzioni esatte dell'equazione:
$ x^4+(1-2sqrt(2))x+sqrt(2)-2=0 $
Ciao

Buongiorno,
ho un esercizio sul calcolo delle aree con gli integrali ma sono bloccata con la funzione di partenza che mi propone l'esercizio $y=1-xe^(-x)$.
Ho individuato il dominio e l'intersezione con l'asse $y=0$ che risulta $(0,1)$. Non riesco a determinare l'intersezione con $x=0$ perchè non so come procedere.
Qualche consiglio?
grazie mille
gloria
Aiutatemi
Miglior risposta
Che significa perpendicolari ?

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di fisica, qualcuno potrebbe aiutarmi? il problema è il seguente:
>> Un bambino su un balcone lascia cadere un sasso da un'altezza h=20 m. Allo stesso istante t=0 un suo amico che sta sotto il balcone lancia verso l'alto una sfera con velocita' iniziale v0=10 m/s, esattamente sulla traiettoria del sasso. Dopo quanto tempo avviene la collisione tra il sasso e la sfera?
grazie mille a chi mii aiuterà! :hi

Mi chiedevo se esiste un modo rapido (così come avviene per la circonferenza) per determinare se un punto P(x0,y0) sia interno o esterno a una parabola.
Da qualche parte ho letto (ma solo con esempi pratici e quindi senza una dimostrazione) che se sostituisco le coordinate all'eq.ne associata $ y=ax^2+bx+c $
y>0 implica P interno
y

Ciao ragazzi, sono nuovo e tra poco ho la maturita e vi volevo chiedere se mi potevate aiutare a risolvere questi problemi .ho capito La teoria ma quando sono a fare gli esercizi mi riescono poco ! Ho preso questi due esercizi perchè mi risulatano difficili ...grazie in anticipo se qualcuno mi aiutera
cry: . se mi potete aiutare mi salvereste la vita
1)
Calcolare il seguente limite applicando il teorema di De L'Hospital a questa fratta
lim x-arctg(x)
x->0 -----------
...