Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho questo integrale $int int 1/x^2dxdy $ con dominio $ 1 <= x^2 + y^2 <= 4, -x <= y <= x $
Ho disegnato le due circonferenze di raggio 1 e 4, e preso il dominio interno. Questo dominio è tra le rette -x e x giusto? E quindi trasformando in cordinate polari posso mettere: $ 1 <= p <= 4 , O = [π/4, - π/4] $ con O come omega.
Il mio dubbio è, il dominio di Omega è giusto?? E se è così essendo simmetrico poi nell'integrale si annulla?
Grazie in anticipo.

Salve, ho un integrale doppio con dominio $ -1 <= x+y <= 1, 0 <= x-y <= 2 $
Io avevo pensato di metterlo in x-semplice. Quindi avevo provato a fare $ 0<= x <= 2+y $ ma non ricordo se si possa fare in questo modo. Facendo poi la retta $x = 2 + y $ e prendendo i punti che si trovano tra 0 e -2 su y sopra la retta trovata. Quindi $y = [0,-2]$ Potete aiutarmi? Non ricordo come si scompone il dominio.

Salve, avrei alcune domande riguardanti lo sviluppo in serie di Taylor
In primo luogo vorrei sapere come mai quando si risolve un limite con taylor si sviluppo fino all'ordine in cui il numeratore o il denominatore non si annullano. Qual è la motivazione?
In secondo luogo mi piacerebbe avere una dimostrazione del fatto che all'aumentare dell'ordine dello sviluppo l'approssimazione della funzione diventa sempre più precisa. Io ho provato a farlo, ma il risultato non è dei migliori. Ho per ...

Equazione goniometrica (236266)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questa equazione : sen(pi/5 - x/2) = cos(pi/5 - x)

Salve a tutti,sto facendo questo "nuovo" tipo di integrali e studio di funzione,e ho qualche difficoltà,sopratutto per quanto riguarda i limiti alla frontiera e il calcolo degli asintoti.
La funzione è:
$ f(x) = \int_0^x 1/(sqrt((2-t)t)) dt $
come prima cosa trovo il dominio,che dovrebbe essere(se non ho sbagliato $ 0 < t < 2 $
da qui in poi mi blocco,devo calcolare i limiti alla frontiera ma non so se effettivamente sto facendo bene,la mia idea è quella di calcolare :
$ \lim_{x \to \2}\int_0^x 1/(sqrt((2-t)t)) dt = \int_0^2 1/(sqrt((2-t)t)) dt $
Sto facendo bene?Da qui ...

Scusa..ho trovato un altro esercizio di calcolo combinatorio..puoi aiutarmi anche con questo? Lo scrivo qui dato che è dello stesso tipo..
Si considerano tre urne. L'urna i-esima contiene 6 palline rosse e i + 2 palline bianche, con
i = 1; 2; 3. Un'urna viene scelta a caso e da essa vengono estratte 2 palline.
(i) Ipotizzando che la legge di probabilità che regola la scelta casuale dell'urna sia l'uniforme (discreta),
calcolare la probabilità che le palline estratte siano 2 bianche.
(ii) ...

Salve, potete spiegarmi, magari con un esemoio, come trovare la matrice associata a un'applicazione lineare rispetto a una base che non sia quella canonica?
Buongiorno!
Sono un alunno di seconda ed è da un po' di tempo che cerco di risolvere questo problema senza risultati. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Grazie
https://s.yimg.com/hd/answers/i/3b3a18e ... 1b2916f08b

Mi aiutate a svolgere
$\int (x-1)/(x^2 +5x +6) dx $
Ho scomposto il denominatore facendo $(x+2)^2+x+2 $ ma si può fare? Grazie.
ps. Scusatemi ma non sono potuta entrare prima.
Tra le armature di un condensatore viene applicata una differenza di potenziale $ Delta V = 300 V $ . In un certo istante di tempo, un elettrone e un protone, situati in un punto equidistante dalle armature, iniziano a muoversi rispettivamente verso l'armatura positiva e quella negativa. Il protone possiede una velocità iniziale v0, mentre l'elettrone parte da fermo. Si osserva che le due particelle giungono in corrispondenza delle armature nello stesso istante t.
Calcola la velocità iniziale ...
Salve , su degli appunti c'è scritto : '' Se , lungo una linea di flusso orizzontale ,aumenta la velocità di un fluido ,deve diminuire la sua pressione , e viceversa '' .
Ma la velocità , se aumento la pressione , non aumenta ? Ad esempio se otturo un pò il foro di uscita di una canna per innaffiare , la velocità aumenta perchè la pressione all interno aumenta o mi sbaglio ? :/ Grazie

Quiz di fisica
Miglior risposta
Un ciclista T segue un ciclista V a una distanza di 1 km e i due procedono alla medesima velocità. La strada improvvisamente inizia a salire con pendenza costantw. Ammesso che ciascuno dei ciclisti dimezzi la sua velocità dall istante in cui inizia la salita, quel è la loro distanza quando ambedue sono nel tratto in salita?
A) 1km
B) 2km
C) 500m
D) 250m
E) non è nota se non si conosce la velocità iniziale sei ciclisti
La risposta e la C. PERCHÉ?

Problemi su integrali definiti
Miglior risposta
Buonasera,
Volevo chiedere se potete aiutarmi a risolvere questi esercizi.
Vi allego copia.
Grazie in anticipo.

Salve, qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo integrale improprio.
$ int_(1)^(oo) (x+3) / (x^4+1)dx $
Non riesco a risolverlo in nessuna maniera. Avete qualche suggerimento da darmi?

se ho tale numero:
1234567890
come faccio a trovare una progressione di calcoli che ripetuta n volte mi ricrea tale numero?
Grazie

Salve, ho una funzione definita così (ve la metto semplificata giusto per farvi capire la struttura):
function F=myFun(x, j, k, tipo)
if tipo == 1
A = x^2+3 + j/2;
B = ln(x)
end
if tipo == 2
A = x-4
B = exp(x+2) + k;
end
F = A/B-1;
end
Io vorrei, a seconda delle circostanze, azzerarla rispetto a x (j e k sono delle costanti che avrei potuto definire come global per non passarle come argomenti di funzione, ma non mi ...

Non riesco a capire perché il nostro professore nel risolvere un esercizio, per azzerare $f(x) = g(x)$, invece di fare semplicemente $ H(x) = f(x) - g(x) = 0 $ fa $ F = (f(x))/(g(x))-1 $ e chiama $ F $ "residuo della funzione". Ho controllato con MatLab entrambi i metodi ed i risultati sono leggermente differenti: quello propinato dal professore viene $2.13*10^5$, mentre il mio $2.09*10^5$. Potreste darmi un chiarimento sulla differenza dei due "metodi"? Grazie in anticipo!

Ciao ragazzi.
Avrei una domanda da farvi: sto utilizzando una funzione che mi restituisce un valore (il grado di un nodo) all'interno di una funzione:
int degree(void){
int i, j;
for(i=0;i<N; i++){
deg=0;
for(j=0;j<N; j++){
if(matrix[i][j]==1)
deg++;
}
printf("node: %d degree: %d\n", i, deg);
}
return deg;
}
Come faccio ad utilizzare questo ...

Buonasera a tutti, mi trovo davanti questo esercizio e ho qualche dubbio sul procedimento da seguire. Il testo chiede di ricavare, noto il valore delle resistenze (uguali) $ R $, della tensione fornita dal generatore in continua $ V_0 $ e che il diodo è ideale, la potenza media erogata, in miliWatt, dal generatore in continua. La tensione fornita dal generatore in alternata è $ V_(G)=2V_0 cos \omega t $ .
Click sull'immagine per visualizzare ...

Salve ragazzi, immaginando che al tempo $ t=0 $ l'interruttore si chiuda e che l'amplificatore operazionale sia alimentato con tensioni simmetriche e uguali a quella fornita dal generatore in continua, volevo un chiarimento su questo circuito:Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Volevo, per esercizio, ricavare la potenza dissipata per effetto Joule in tre istanti:
1) Non appena si chiude l'interruttore: ho pensato che per la continuità della ...