Integrale gaussiano
Ciao a tutti 
Ho un piccolo problema nel capire come svolgere questo integrale ''gaussiano'' .
Il problema in realtà è di fisica quantistica: a un certo punto mi viene chiesto di calcolare il valore medio della funzione d'onda
dunque ecco il tutto
$ < x> = \sqrt(\lambda/\pi)int_(-infty)^(infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) $
Ora... nel precedente punto mi era stato chiesto di calcolare questo integrale per trovare la costante A di normalizzazione della funzione d'onda e l'integrale era:
$ Aint_(-infty)^(infty)e^(-\lambda(x-a)^2)=1 $ l'integrale ho trovo che ha soluzione $ \sqrt(\pi/\lambda) $ (ovviamente già valutato agli estremi).
Tornando il mio integrale, pensavo di risolverlo per parti... considerando
$ f(x)=x $ , $ f'(x)=1 $ , $ g'(x)=e^(-\lambda(x-a)^2 $ e la sua primitiva $ g(x)=\sqrt(\pi/\lambda) $ Ma sarebbe già valutata...
L'integrale dovrebbe venirmi $ a $ come risultato.
Analogamente poi nel problema mi chiede di calcolare
$ $ e l'integrale diventa analogo, solo che ha un $ x^2 $ anziché $ x $ : mi rimane comunque il problema di come integrare il pezzo maledetto.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Scusate, magari è una domanda stupidissima...
Grazie ^^

Ho un piccolo problema nel capire come svolgere questo integrale ''gaussiano'' .
Il problema in realtà è di fisica quantistica: a un certo punto mi viene chiesto di calcolare il valore medio della funzione d'onda
dunque ecco il tutto
$ < x> = \sqrt(\lambda/\pi)int_(-infty)^(infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) $
Ora... nel precedente punto mi era stato chiesto di calcolare questo integrale per trovare la costante A di normalizzazione della funzione d'onda e l'integrale era:
$ Aint_(-infty)^(infty)e^(-\lambda(x-a)^2)=1 $ l'integrale ho trovo che ha soluzione $ \sqrt(\pi/\lambda) $ (ovviamente già valutato agli estremi).
Tornando il mio integrale, pensavo di risolverlo per parti... considerando
$ f(x)=x $ , $ f'(x)=1 $ , $ g'(x)=e^(-\lambda(x-a)^2 $ e la sua primitiva $ g(x)=\sqrt(\pi/\lambda) $ Ma sarebbe già valutata...
L'integrale dovrebbe venirmi $ a $ come risultato.
Analogamente poi nel problema mi chiede di calcolare
$
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Scusate, magari è una domanda stupidissima...
Grazie ^^
Risposte
Ciao Nattramn16,
Si tratta di integrali piuttosto standard.
Ad esempio, puoi dare un'occhiata qui:
http://mathworld.wolfram.com/GaussianIntegral.html
Si tratta di integrali piuttosto standard.
Ad esempio, puoi dare un'occhiata qui:
http://mathworld.wolfram.com/GaussianIntegral.html
Grazie, ora dò un'occhiata

Ciao Nattramn16,
Ti riassumo i risultati principali.
[tex]\begin{equation}
\boxed{I_{n}(a) = \int_{0}^{+\infty}x^{n}e^{-ax^2}dx =
\begin{cases}
\dfrac{(n - 1)!!}{2^{\frac{n}{2}+1}a^{\frac{n}{2}}}\sqrt{\dfrac{\pi}{a}}& \text{per $n$ pari}\\
& \hskip 3.0cm a > 0,\, n \in \mathbb{N}\\
\dfrac{[\frac{n - 1}{2}]!}{2a^{\frac{n + 1}{2}}}& \text{per $n$ dispari}
\end{cases}}
\end{equation}[/tex]
I primi 10 valori sono i seguenti:
[tex]\begin{align}
I_{0}(a) & = \int_{0}^{+\infty}e^{-ax^2}dx = \frac{1}{2}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{1}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x\,e^{-ax^2}dx = \frac{1}{2a} \\
I_{2}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{2}e^{-ax^2}dx = \frac{1}{4a}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{3}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{3}e^{-ax^2}dx = \frac{1}{2a^2} \\
I_{4}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{4}e^{-ax^2}dx = \frac{3}{8a^2}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{5}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{5}e^{-ax^2}dx = \frac{1}{a^3} \\
I_{6}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{6}e^{-ax^2}dx = \frac{15}{16a^3}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{7}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{7}e^{-ax^2}dx = \frac{3}{a^4}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{8}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{8}e^{-ax^2}dx = \frac{105}{32a^4}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{9}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{9}e^{-ax^2}dx = \frac{12}{a^5}\sqrt{\frac{\pi}{a}}
\end{align}[/tex]
[tex]\begin{equation}
\boxed{\int_{-\infty}^{+\infty}x^{n}e^{-ax^2}dx =
\begin{cases}
2 I_{n}(a) = \frac{(n -1)!!}{(2a)^{\frac{n}{2}}}\sqrt{\frac{\pi}{a}}& \text{per $n$ pari}\\
& \hskip 3.0cm a > 0\\
0& \text{per $n$ dispari}
\end{cases}}
\end{equation}[/tex]
I primi 6 valori per $n$ pari (per $n$ dispari sono tutti nulli) sono i seguenti:
[tex]\begin{align}
\int_{-\infty}^{+\infty}e^{-ax^2}dx & = \sqrt{\frac{\pi}{a}} \label{intGauss:2I0(a)}\\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{2}e^{-ax^2}dx & = \frac{1}{2a}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{4}e^{-ax^2}dx & = \frac{3}{4a^2}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{6}e^{-ax^2}dx & = \frac{15}{8a^3}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{8}e^{-ax^2}dx & = \frac{105}{16a^4}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{10}e^{-ax^2}dx & = \frac{945}{32a^5}\sqrt{\frac{\pi}{a}}
\end{align}[/tex]
Ti riassumo i risultati principali.
[tex]\begin{equation}
\boxed{I_{n}(a) = \int_{0}^{+\infty}x^{n}e^{-ax^2}dx =
\begin{cases}
\dfrac{(n - 1)!!}{2^{\frac{n}{2}+1}a^{\frac{n}{2}}}\sqrt{\dfrac{\pi}{a}}& \text{per $n$ pari}\\
& \hskip 3.0cm a > 0,\, n \in \mathbb{N}\\
\dfrac{[\frac{n - 1}{2}]!}{2a^{\frac{n + 1}{2}}}& \text{per $n$ dispari}
\end{cases}}
\end{equation}[/tex]
I primi 10 valori sono i seguenti:
[tex]\begin{align}
I_{0}(a) & = \int_{0}^{+\infty}e^{-ax^2}dx = \frac{1}{2}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{1}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x\,e^{-ax^2}dx = \frac{1}{2a} \\
I_{2}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{2}e^{-ax^2}dx = \frac{1}{4a}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{3}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{3}e^{-ax^2}dx = \frac{1}{2a^2} \\
I_{4}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{4}e^{-ax^2}dx = \frac{3}{8a^2}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{5}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{5}e^{-ax^2}dx = \frac{1}{a^3} \\
I_{6}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{6}e^{-ax^2}dx = \frac{15}{16a^3}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{7}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{7}e^{-ax^2}dx = \frac{3}{a^4}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{8}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{8}e^{-ax^2}dx = \frac{105}{32a^4}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
I_{9}(a) & = \int_{0}^{+\infty}x^{9}e^{-ax^2}dx = \frac{12}{a^5}\sqrt{\frac{\pi}{a}}
\end{align}[/tex]
[tex]\begin{equation}
\boxed{\int_{-\infty}^{+\infty}x^{n}e^{-ax^2}dx =
\begin{cases}
2 I_{n}(a) = \frac{(n -1)!!}{(2a)^{\frac{n}{2}}}\sqrt{\frac{\pi}{a}}& \text{per $n$ pari}\\
& \hskip 3.0cm a > 0\\
0& \text{per $n$ dispari}
\end{cases}}
\end{equation}[/tex]
I primi 6 valori per $n$ pari (per $n$ dispari sono tutti nulli) sono i seguenti:
[tex]\begin{align}
\int_{-\infty}^{+\infty}e^{-ax^2}dx & = \sqrt{\frac{\pi}{a}} \label{intGauss:2I0(a)}\\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{2}e^{-ax^2}dx & = \frac{1}{2a}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{4}e^{-ax^2}dx & = \frac{3}{4a^2}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{6}e^{-ax^2}dx & = \frac{15}{8a^3}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{8}e^{-ax^2}dx & = \frac{105}{16a^4}\sqrt{\frac{\pi}{a}} \\
\int_{-\infty}^{+\infty}x^{10}e^{-ax^2}dx & = \frac{945}{32a^5}\sqrt{\frac{\pi}{a}}
\end{align}[/tex]
Ciao, grazie, ora guardo i risultati che mi hai scritto e vedo di capire come svolgere il mio...
Ho solo dato un'occhiata velocissima, ma non mi sembra di vedere il caso che mi serve
Ora guardo con più attenzione
Ho solo dato un'occhiata velocissima, ma non mi sembra di vedere il caso che mi serve

Ora guardo con più attenzione
Fidati Nattramn16, sono quelli che ti servono... Non te lo dico per sentito dire, ma per esperienza diretta: negli esami di Radiotecnica e di Elettronica quantistica ne ho visti fino alla nausea...
Chiaramente ci si riconduce a tali integrali con opportune sostituzioni, ad esempio nel tuo caso $\sqrt(\lambda/\pi)int_(-\infty)^(+\infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) dx$
conviene porre $t := sqrt{\lambda}(x - a) \implies x = frac{t}{sqrt{\lambda}} + a \implies dx = frac{dt}{sqrt{\lambda}}$, sicché si ha:
$\sqrt(\lambda/ \pi)int_(-\infty)^(+\infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) dx = \sqrt(1/ \pi)int_(-infty)^(+\infty)(frac{t}{sqrt{\lambda}} + a)e^{-t^2} dt = \sqrt(frac{1}{\lambda \pi})int_(-infty)^(+\infty)t e^{-t^2} dt + a\sqrt(1/ \pi) int_(-infty)^(+\infty) e^{-t^2} dt $
Gli ultimi due integrali scritti sono proprio del tipo che ti ho riportato nel mio post precedente... Il primo dei due è nullo, il secondo è il consueto integrale di Gauss, per cui in definitiva si ha:
$\sqrt(\lambda/ \pi)int_(-\infty)^(+\infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) dx = a$

Chiaramente ci si riconduce a tali integrali con opportune sostituzioni, ad esempio nel tuo caso $\sqrt(\lambda/\pi)int_(-\infty)^(+\infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) dx$
conviene porre $t := sqrt{\lambda}(x - a) \implies x = frac{t}{sqrt{\lambda}} + a \implies dx = frac{dt}{sqrt{\lambda}}$, sicché si ha:
$\sqrt(\lambda/ \pi)int_(-\infty)^(+\infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) dx = \sqrt(1/ \pi)int_(-infty)^(+\infty)(frac{t}{sqrt{\lambda}} + a)e^{-t^2} dt = \sqrt(frac{1}{\lambda \pi})int_(-infty)^(+\infty)t e^{-t^2} dt + a\sqrt(1/ \pi) int_(-infty)^(+\infty) e^{-t^2} dt $
Gli ultimi due integrali scritti sono proprio del tipo che ti ho riportato nel mio post precedente... Il primo dei due è nullo, il secondo è il consueto integrale di Gauss, per cui in definitiva si ha:
$\sqrt(\lambda/ \pi)int_(-\infty)^(+\infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) dx = a$
allora GRAZIE mille. Molto gentile davvero.