Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
Mi trovo in difficoltà nell'affrontare il seguente esercizio :
Calcolare la lunghezza della curva [size=150]L(t)=( 5*cos(t) - cos(5t) , 5*sen(t) - sen(5t) )[/size] con t appartenente [0,2pi greco] e l' area della regione di piano racchiusa dalla curva L.
Ora per il calcolo della lunghezza non ho problemi, ma per il calcolo della regione di piano vado molto in difficoltà.
Grazie in anticipo per la disponibilità !!!

Buongiorno, vi chiedo gentilmente una mano riguardo il seguente esercizio:
Si consideri in $mathbb(F_7)[x]$ il polinomio $f(x)=x^3-x+2$ e sia $I$ l'ideale $I=(f(x))$. Si dimostri che $K=(mathbb(F_7)[x])//I$ è un campo e si determini in $K$ l'inverso di $x^2+x+2+I$.
Parziale soluzione:
Ho dimostrato che $K=(mathbb(F_7)[x])//I$ è un campo mostrando che $I$ è massimale, poiché $f(x)$ è irriducibile in $mathbb(F_7)$.
Riguardo alla ...

Buonasera, vi chiedo gentilmente aiuto riguardo il seguente esercizio:
Sia $\sigma\ in\ S_3$ la permutazione definita da:
$\sigma=((1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13),(5, 10, 2, 13, 4, 11, 9, 12, 6, 3, 1, 8, 7))$
(1) Scrivere $\sigma$ come prodotto di cicli disgiunti. Determinarne ordine e parità.
(2) Determinare l'ordine di ogni sottogruppo di $<\sigma>$, specificando quanti sottogruppi esistono di un determinato ordine. Per ciascun sottogruppo, determinare un generatore.
(1) il prodotto in cicli disgiunti è $\sigma=(1, 5, 4, 13, 7, 9, 6, 11)(2, 10, 3)(8, 12)$. L'ordine è 24 e la ...
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un dubbio relativo a meccanica razionale.
In diversi esercizi con sistemi a due gradi di libertà e forze agenti di tipo conservativo mi viene chiesto di ritrovare le configurazioni di equilibrio (già calcolate in precedenza con il teorema di stazionarietà del potenziale) usando le equazioni cardinali della statica.
Negli esercizi ad un solo grado di libertà ho sempre ritrovato le configurazioni di equilibrio risolvendo l’equazione dei momenti (o seconda ...

ciao ragazzi
sto facendo un modello Cox per stimare il tempo che ci mette un'impresa ad "avere successo"
Ora ho un campione di imprese, alcune subiscono un trattamento e altre no. La variabile \(T\) è 1 se l'impresa ha subito il trattamento.
Ho un evento \(S\)( "successo"), definito come "l'impresa viene quotata OPPURE viene comprata OPPURE subisce un altro round di finanziamento".
Ho una variable \(t_s\) ("tempo per il successo") che indica quanto tempo l'impresa, a partire dalla data di ...

Ciao a tutti, sto iniziando a studiare la teoria dei gruppi. Mi piacerebbe avere un bel manuale che copra anche argomenti di algebra (insomma, un investimento per il futuro). Cercando qua e là, anche sul forum, ho trovato questi possibili titoli:
- Algebra, Herstein
- Abstract Algebra, P. Grillet
- Abstract Algebra, Dummit and Foote
Cosa mi consigliate?
Certo, se qualcuno di voi conosce un monografico estremamente ben fatto che dovrei assolutamente avere, ci farei un pensierino...
Grazie ...

Ciao a tutti,
mi assale un dubbio terribile in merito al riferimento di Frenet.
Mi aspetterei infatti che durante il "moto" di quest'ultimo lungo la curva, i versori si mantenessero ortogonali.
Se quindi considero i versori nel punto $ s+ds $ , posso dire, facendo riferimento ad una parametrizzazione naturale, che:
$ vec(t) (s+ds)=vec(t) (s)+dvec(t) (s) $
$ vec(n) (s+ds)=vec(n) (s)+dvec(n) (s) $
$ vec(b) (s+ds)=vec(b) (s)+dvec(b) (s) $
con:
$ vec(t) (s)=(1,0,0) $
$ vec(n) (s)=(0,1,0) $
$ vec(b) (s)=(0,0,1) $
e
$ dvec(t) (s)=k(s)ds\cdotvec(n) $
$ dvec(n) (s)=-k(s)ds\cdot vec(t) +tau (s)ds\cdotvec(b) $
...

Gran peccato abbiate chiuso il post.
Io riconfermo la mia intenzione di settare a mie spese un laboratorio per verificare la veridicita' delle teorie di max.
Settaggio e condizioni dell'esperimento da concordare.
Siccome mi dice che 100,000 euro non sono abbastanza, ce ne metto 500,000. COntro 50,000 una volta che le sue teorie saranno sperimentalmente invlidate.
Se max e' certo della validita' delle sue affermazioni non avra' problemi ad accettare, non perde nulla. Altrimenti, si taccia e ...

devo stampare le colonne che danno almeno 3 inter consecutivi...ed es(3,4,5)oppure(7,8,9)
ora generare la matrice random faccio i due for con le rispettive dimensioni dichiarate con lo scanf,successivamente inizializzo i due contatori e poi di nuovo i due for con all interno l if..e da qui che mi sono blokkato...help me!!

Mi trovo in difficoltà con un esercizio ,
Questo mi chiede di mostrare che il gruppo $G$ con ordine = $p^2*q^2$ con $p<q$ é non semplice e inoltre so già che l’ordine deve essere diverso da $36$.
Da questa ultima osservazione posso dedurre che $p$ deve essere diverso da $2$ e $q$ deve essere diverso da $3$ .
Ho provato a eseguirlo ponendo $p$ =$5$ e ...

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con la seguente funzione
$ f(x)=logabs(2e^(2x)-e^x-1) $
Come faccio ad eliminare il modulo? Mi spiego meglio. Se ho $ abs(x-1)={ ( x-1 ),( 1-x ):} $
In questo caso cosa dovrei fare?

Devo dimostrare che il gruppo G tale che $o(G)=992$ non é semplice.
Io utilizzo i teoremi di Sylow quindi fattorizzo l’ordine di G per cui $o(G)=(2^5)*31$.
Considero $n_31$ il numero dei sottogruppi di sylow di ordine 31 e $n_31$= 1 oppure 31
Allo stesso modo considero $n_2$ il numero dei sttogruppi di sylow di ordine 32 e $n_2$= 1 oppure 32
Se considero $n_31$= 32 trovo 32*30 = 960 elementi
Per $n_2$ = 1 trovo ...

Si consideri, al variare del parametro reale k, l'endomorfismo fk di R4 che associa al generico vettore (x,y,z,t) il vettore ( x+ky+kt, kx+y+t, 3z+2t, t ).
Si discuta la diagonalizzabilità in R della matrice Ak associata a fk rispetto alla base canonica in R.
Vorrei sapere se la matrice associata è la seguente :
1 k 0 k
k 1 0 1
0 0 3 2
0 0 0 1

scusate ma non capisco una cosa sul bilancio energetico:
il prof ha scritto questo alla lavagna:
$DeltaE_k+DeltaE_p=W$ dove W è il lavoro... ma il tutto non dovrebbe essere uguale all'energia meccanica?
che correlazioni ci sono tra W e l'energia meccanica?
In generale una funzione è invertibile se è sia suriettiva che iniettiva.
Nel caso particolare in cui si restringe il Codominio all' immagine di f , mi basta la sola iniettività per affermare che f è invertibile.
Questo perché così facendo avrei che ogni elemento del codominio è sicuramente 'coperto' cioè è immagine di un solo elemento del dominio . Quindi in questa circostanza ricavo la biettività di f dalla semplice iniettività?
Confermate?

Salve, oggi la docente di analisi ha fatto questo esercizio alla lavagna che non ho ben capito:
sia $A={n in NN: 2018((n-1)/(n+1))^2018>=2017}$
questo insieme ha cardinalità finita?
la prof lo ha svolto così:
$n in A iff (n-1)/(n+1)>=((2017)/(2018))^(1/2018)$ quindi $n in A$ solo se questa disuguaglianza è verificata
ha poi detto che $((2017)/(2018))^(1/2018)$ era $alpha < != 1$
poi però è passata a questo:
$((n-1)/(n+1))^(+-2) = 1-(2)/(n+1)$
e qui non ci ho capito assolutamente nulla... come è arrivata a tutto ciò? delucidazioni?

Ciao
Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali.
Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero.
Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla?
Voglio dire:
Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio?
Grazie.

Un corpo scivola lungo un piano inclinato; quando si trova ad un'altezza di 1.77 m rispetto alla base del piano, la velocità del corpo è 0.86 m/s verso il basso; il corpo arriva alla base del piano con velocità 2.04 m/s; il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano è pari a 0.35. Il piano inclinato forma con il piano orizzontale un angolo di:
A. 29.4° ; B. 36.3° ; C. 12.4° ; D. __
Dunque,io avevo pensato di calcolare la somma delle energie che agiscono, E= K+U+W attrito.. ...
Buongiorno,
A scuola sto studiando la viscosità e in particolare la viscosità dinamica e quella cinematica. In particolare, non ho capito l'esigenza di definire la viscosità cinematica e il suo significato fisico.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo

ciao, ho provato a fare questo limite ma ero indeciso sul metodo con cui l'ho risolto...
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3+2n)/(3n^2+n^3))$
io l'ho svolto così...
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3*(((2n))/(n^3)+1))/(n^3*((3n^2)/n^3+1)))$
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3)/(n^3))$
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*(log(n^3)-log(n^3))$
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)log(n^3)-n^(alpha)(log(n^3)=0$
se fosse così sarebbe strano... un aiuto?