Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao! è da un sacco che per aiutarmi in matematica prendo in prestito le vostre discussioni e sta volta mi sono iscritta!
ho un problema: mi si dice di calcolare la deviazione standard della costante di velocità K dell'eq. di arrhenius (k=Ze^-Ea/RT) usando la legge di propagazione degli errori ma non so quale formula applicare: se quella della grandezza misurata più quantità fissa o grandezza misurata per quantità fissa..
mi si danno pure dei valori numerici x= 1/k 0,005 0,00333 0,00250 ...

Ciao ragazzi:
vi chiedo il parere su un punto di un'esercizio di esame di statistica che è apparentemente semplice:
"supponete che la probabilità che un bambino sia di sesso maschile sia 0.51. Se in un certo ospedale, in un anno, sono nati 1000 bambini, qual'è la probabilità che più di 400 siano maschi?"
La mia soluzione: sfruttando la distribuzione binomiale, essa ha E(x)=np=1000*0.51=510
...

Gigi continua a lanciare un dado finchè non è uscita la faccia con 6 puntini quattro volte non necessariamente continue. Quale è la prob che debba tirare il dado 9 volte? E quale sarebbe la stessa prob nel caso in cui i 4 "6" debbano uscire consecutivamente
Grazie

Il contenuto massimo di catrame delle sigarette è fissato per legge.Attualmente a 10 mg. Questa quantità si riferisce al risultato di misure effettuate mediante opportune macchine fumatrici che simulano l'attività di un fumatore reale. Un produttore che vuole entrare sul mercato verifica che su un campione di 400 sigarette di sua produzione il contenuto medio di catrame è di 9,62 mg con una deviazione standard campionaria pari a 0,40mg. Determinare l'intervallo di confidenza al 99% del ...

un'agricoltore pianta 10 mele piante di una nuovavarietà transgenica di pianto, che secondo il produttore dei semi, dovrebbe germinare all'80%. Nascono solo 7000 piante agricoltore sospetts di essere stato truffato. Sospetta in oparticolare che i semi che ha piantato siano una miscela di semi di una varietà comune molto meno costosa per i quali la frequenza di germinazione è solo del 40%. Scelto un seme a caso si indica con Vp e Ve gli eventi... Seme a varietà pregiata l'una e... Seme a varietà ...

Ciao a tutti, avrei una domanda da fare! Devo risolvere qusto esercizio:
(10.53*10ˉ³A)²
so che la base si eleva al quadrato, ma l'esponente come fa a venire 10^-4 ?
Quali sono le regole delle notazioni scientifiche?
Grazie mille...
Salve gente!
Sto preparando statistica nel mio corso di laurea (tra una settimana ho lo scritto) e mi sono imbattuto in un esercizio che per quanto mi sbatta non riesco a capire come risolvere..
ve lo propongo qui di seguito:
"Qual'è la probabilità che ci siano esattamente 4 arrivi alla cassa di un supermercato nei successivi 3 minuti, se il numero medio di arrivi è di 0.5 al minuto?"
(A) 0.481
(B) 0.048
(C) 0.134
(D) 0.940
Potreste spiegarmi che ragionamento seguire ...

Mi è stato posto il seguente problema da un mio amico che fa il portiere d'albergo e ora lavora in un hotel a 7 piani.
Ieri mattina diedi al mio aiutante le 7 chiavi diverse che servono ad aprire i 7 ripostigli delle lenzuola di ogni piano.
Come sempre, lui doveva badare a consegnarle alle 7 cameriere che lavorano una per piano.
Quella sciocco (è innamorato di una cameriera) prese le 7 chiavi e se le ficcò in tasca a casaccio, senza badare, e poi le ha distribuite a caso (era tutto ...

salve ragazzi devo fare l'esame di calcolo combinatorio e non riesco a svolgere questo esercizio mi aiutate?
esercizio:
Siano X e Y variabili aleatorie indipendenti, con X normale di valore atteso -1 e varianza 4,e con Y uniformemente distribuita in (-1,2).
1) calcolre P(X>0,Y>0)
2) posto
$T=p^2 X+(1-p)^2 Y$, $0<=p<=1$
determinare
$g(p)= Cov(X,T)+Cov(Y,T)$
e ricavare il minimo al variare di p
Aiuto sono nelle vostre mani!

questa è una domanda di un esame:
illustrare il significato della funzione di verosimiglianza e giustificarne l'uso nel metodo di stima della max verosimiglianza.
secondo le mie conoscenze e secondo il materiale che ho a disposizione posso solo dire che
funzione di verosimiglianza=funzione congiuta di densita/probabilità

ciao a tutti: mi serve una mano per il secondo punto di questo esercizio:
Si vuole stimare la spesa media delle famiglie per Natale. Si intervistano 5 famiglie ottenendo le seguenti cifre: 120,160,100,320,100
a) Ipotizzando una distribuzione normale, si determini un intervallo di confidenza al 90% per la spesa media.
L'ho risolto senza problemi e l'intervallo mi viene (80,9145;239,0855)
b) L'intervallo determinato sopra sarebbe ancora un intervallo al 90% per la spesa media se ...

Salve a tutti. Sono uno studente di Informatica e purtroppo, non solo io, sono stato costretto a scegliere un esame da 3 crediti per colmare i crediti totali del mio piano di studi e le uniche scelte disponibili erano esami inerenti matematica, statistica e marketing. Tra questi ho scelto un esame chiamato "Metodi e tecniche per l'analisi dei dati". Inutile dirlo, ma avrei preferito un esame di informatica essendo la mia materia!!!
Veniamo al dunque. Volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe ...

I dati $y_i$ (con $i$ che varia da $1$ a $n$) sono analizzati come realizzazioni di variabili casuali indipendenti aventi distribuzione normale con ignoto valore atteso $2+thetax_i$ e varianza $9$, dove gli $x_i$ sono espressione di una variabile concomitante. Si espliciti il modello parametrico prescelto (funzione del modello e spazio parametrico). Si dica quando $\theta$ è ...

Ciao a tutti. Devo sostenere un esame e ho questo problema da svolgere, è abbastanza importante e urgente..per favore qualcuno mi aiuti!
Valutare le prestazioni di un sistema radar che integra in modo binario 8 impulsi per
garantire una probabilità di falso allarme PFA 10^-5. Si as.suma che la probabilita di falso
allarme e di rivelazione relative alla rivelazione di un singolo impulso siano PFA1 = 0.5 × 10^-2 e
rispettivamente PD1 = 0.2. Si ripeta il calcolo qualora si impieghi un test ...

Ecco un'altra che non so fare (tanto per cambiare): In quanti modi si possono sedere in fila 5 ragazzi e 4 ragazze, se Angela e Beatrice vogliono stare sedute accanto?
Okay, senza le preferenze di Angela e Beatrice, sarebbero 9! . Ma, senza A e B, ne rimangono 7, quindi 7! e poi.. no, non lo so, non lo so..

Sia $(0.8966,0.6415,2.6424,0.6001)$ una realizzazione della variabile casuale con componenti univariate indipendenti $(Y_1,\cdots,Y_4)$. Si assume che le $Y_i$ abbiano distribuzioni marginali con legge esponenziale $Esp(lambda)$ ($\lambda>0$). Con riferimento a tali dati e modello statistico, si ottenga una stima ragionevole di $\lambda$, sia questa $\lambda_4$. Si calcoli poi una stima di $P_lambda(Y_i>1)$ e si proponga infine una stima del suo errore quadratico medio (si ...

Salve a tutti sono nuovo e vi scrivo perchè ho un esercizio al quale non sono riuscito a trovare soluzione che è :
Al capolinea salgono sull'autobus 6 persone. Se nelle successive fermate sull'autobus non salgono altri passeggeri e ogni persona sceglie a caso di scendere in una delle 5 fermate, indipendentemente dagli altri passeggeri, quale è la probabilita che l'autobus arrivi vuoto alla quinta fermata? Quale è la probabilita che si svuoti esattamente alla quarta fermata?
La soluzione ...

IL PRINCIPIO DI INDISTINGUIBILITA' DELLE PARTICELLE IDENTICHE
Un gruppo di bosoni (particelle subatomiche a spin intero) si distribuiscono su un certo numero di livelli quantistici
tutti di uguale energia, quindi equiprobabili per ciascuno dei bosoni.
Si chiede di dimostrare che coincidono le due seguenti probabilità:
A) che M bosoni, distribuendosi su N livelli, lascino almeno un livello non occupato;
B) che N bosoni, distribuendosi su M livelli, occupino almeno un livello più di una ...

spero qualcuno di voi possa aiutarmi a capire dove sto sbagliando...
ho due variabili casuali la cui densità congiunta è cosi definita
$f(x,y) = 1/6$ se (x,y) appartegono al rettangolo R1 di vertici (0,0)(1,0)(1,2)(0,2)
$f(x,y) = 1/3$ se (x,y) appartegono al rettangolo R2 di vertici (2,0)(3,0)(3,2)(2,2)
sia $Z=Y+2X$ calcolarne la funzione di ripartizione.
ho iniziato disegnando la retta
y=z-2x
per cui la regione del piano che rispetta l'equazione y+2x

Un problema di probabilità: all'esame di ammissione di una facoltà universitaria viene preposto un questionario con 100 domande, sapendo che, mediamente, le risposte esatte risultano 62 con uno scarto quadratico medio di 8 e che per l'ammissione sono richieste almeno 60 risposte esatte, determinare su 150 studenti:
a) quanti sono ammessi; b) quanti risponderanno a più di 70 domande; c) quanti risponderanno a meno di 50 domande.
[mod="Steven"]Discussione spostata nella sezione più idonea ...