Esercizio di Statistica

Sk_Anonymous
Sia $(0.8966,0.6415,2.6424,0.6001)$ una realizzazione della variabile casuale con componenti univariate indipendenti $(Y_1,\cdots,Y_4)$. Si assume che le $Y_i$ abbiano distribuzioni marginali con legge esponenziale $Esp(lambda)$ ($\lambda>0$). Con riferimento a tali dati e modello statistico, si ottenga una stima ragionevole di $\lambda$, sia questa $\lambda_4$. Si calcoli poi una stima di $P_lambda(Y_i>1)$ e si proponga infine una stima del suo errore quadratico medio (si consideri la teoria asintotica).

Stimo la media $1/lambda_4$ col metodo dei momenti. Ottengo quindi che $lambda_4=(1/4*(0.8966+0.6415+2.6424+0.6001))^-1$.
Stimo ora $P_lambda(Y_i>1)$; deve essere che $P_lambda(Y_i>1)=psi(lambda)=e^{-lambda}$. La stima che mi interessa è $psi(lambda_4)$.
Quello che ho fatto sinora è corretto? Come posso risolvere l'ultimo quesito?

Risposte
Sk_Anonymous
La tua notazione lascia intendere che ognuna delle 4 v.a. $Y_i$ abbia densità di probailità
$f(y) = \lambda exp(-\lambda y)$
la cui primitiva ti dà la funzione di ripartizione
$F(y)=Prob(Y Questa distrib. di probabilità ha un valore aspettato pari a $E(y)=1/(\lambda)$
Quindi va (quasi) bene calcolare la media campionaria e poi farne l'inverso (come tu hai fatto).
A questo punto devi usare la F(y) servendoti del valore di $\lambda$ testè stimato.
Per ogni $i$ si può scrivere:
$Prob(Y_ i>1)= 1-Prob(Y_i<1)=1-F(1)=1-(1-exp(-\lambda)= exp(-\lambda)
E fin qui hai fatto bene.
A questo punto te n'esci con "La stima che mi interessa è ψ(λ4)". Che significa? Non so di cosa parli!
Che cosa indichi con $\psi(\lambda)$???? Se non capisco non posso risponderti ...

Sk_Anonymous
La tua notazione lascia intendere che ognuna delle 4 v.a. $Y_i$ abbia densità di probailità
$f(y) = \lambda exp(-\lambda y)$
la cui primitiva ti dà la funzione di ripartizione
$F(y)=Prob(Y Questa distrib. di probabilità ha un valore aspettato pari a $E(y)=1/(\lambda)$
Quindi va (quasi) bene calcolare la media campionaria e poi farne l'inverso (come tu hai fatto).
A questo punto devi usare la F(y) servendoti del valore di $\lambda$ testè stimato.
Per ogni $i$ si può scrivere:
$Prob(Y_ i>1)= 1-Prob(Y_i<1)=1-F(1)=1-(1-exp(-\lambda)= exp(-\lambda)
E fin qui hai fatto bene.
A questo punto te n'esci con "La stima che mi interessa è ψ(λ4)". Che significa? Non so di cosa parli!
Che cosa indichi con $\psi(\lambda)$???? Se non capisco non posso risponderti ...

Sk_Anonymous
Scusami, ho scritto una bella fesseria :-D
Per la stima dell'errore quadratico medio, ho usato un'applicazione del teorema del limite centrale. Grazie per l'aiuto, comunque.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.