Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LucaG2
Ho da proporvi un esercizio di probabilità a cui non riesco a trovare la soluzione. a) Dodici monete vengono lanciate finchè non escono almeno 10 teste, ovvero il lancio si annulla e si ripete se non sono uscite almeno 10 teste. Determinare quale è la proabilità di ottenere testa su tutte e 12 le monete. b) Una moneta viene lanciata 3 volte. Si considerino gli eventi : A = "esce la stessa faccia in tutti e tre i lanci" B = "esce croce in almeno due lanci" ...
13
29 gen 2009, 16:23

tulkas85
salve, mi sapete dire come calcolare la distribuzione di probabilità di una variabile aleatoria continua, a partire dalla sua densità ?? io sò che la distribuzione è la derivata della densità è corretto ?? se ad esempio la mia densità è la seguente : $\{(k/(x^5),x>=1),(0,altrimenti):}$ dove k deve valere 1/4 per verificare la densità... $\int_{1}^{+\infty} 1/(4x^5) dx$ che ha come risultato per definizione 1 come calcolo la distribuzione di probabilità ??
2
31 gen 2009, 11:51

luked1
sia $(X_1,....,X_n)$ un camione casuale estratto da una popolazione la cui distribuzione dipende dal parametro $\theta$ legato al momento secondo $\mu_2$ mediante la seguente relazione: $\mu_2=8+4\theta$. a)usando il metodo dei momenti, determinare lo stimatore del parametro $\theta$ b)stabilire se lo stimatore ottenuto è corretto come dice il titolo del post: penso proprio di non aver capito il metodo dei momenti. non ho capito cosa devo egualiare a ...
9
10 gen 2009, 17:01

buruliddu
ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto. oggi ho fatto un esame e c'era il seguente esercizio.... potreste aiutarmi a risolverlo: 1) Siano P(x|w1) e P(x|w2) le likelihood che descrivono la probabilità di osservare un punto x€R data la conoscenza sulla classe di appartenenza. Siano P(w1) e P(w2) le probabilità a priori di appartenenza di un punto x ad una delle due classi w1 e w2. Scrivere le formule di Bayes utili a derivare la probabilità (a posteriori) di appartenenza di un ...
8
12 gen 2009, 19:40

dave031
non riesco veramente a capire COSA devo far per risolvere esercizi di sto tipo....CITO: siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti con distribuzione uniforme in $[0,1]$ Sia U=min(X,Y) Calcolare il valore atteso di U. Per far ciò devo risalire alla funzione di densità di U, dunque, dato che X e Y sono indipendenti la funzione di densità congiunta sarà: $f_(X,Y)(x,y) = 1$ se $ 0<=x<=1$ e $0<=y<=1$ dunque siccome la funzione di ripartizione di U ...
9
14 gen 2009, 21:04

Sk_Anonymous
Sia $X$ una variabile aleatoria che ammette funzione dei cumulanti propria $M(t)$. Sappiamo che vale: $E(X)=d/(dt)M(t)|_{t=0}$ Devo dimostrare (la mia dispensa asserisce che è banale) che: $E(X)=d/(dt)K(t)|_{t=0}$, dove $K(t)$ è la funzione generatrice dei cumulanti. Qualche idea?
1
28 gen 2009, 20:08

@stella@
Ciao devo fare un grafico sulla densità di una determinata tabella. Ma quando vado su exel per fare il mio grafico, non so come inserire i dati x far uscire la tabella come la voglio io; ho provato centinaia di volte ma non mi viene.....potete consigliarmi......???......grazie.....
16
28 gen 2009, 14:10

stellinachia
il rendimento annuale di un investimento varia tra il -1% ed il 7% e si distribuisce secondo una variabile uniforme. Se vengono investiti 1000 euro, calcolare: a)la probabilità che dopo un anno l'investimento valga almeno 1050 euro b)il valore atteso medio dell'investimento dopo un anno c)la funz. di ripartizione del valore dell'investimento dopo un anno mi aiutate a risolvere questo esercizio...non so da che parte cominciare!
12
20 dic 2008, 23:57

tulkas85
Allora non ho mai fatto un esercizio del genere quando ci sono 2 condizioni da rispettare, di solito c'è una sola condizione e 0 altrimenti. Se volessi procedere come faccio sempre allora ecco il mio svolgimento, volendo verificare che sia effettivamente una funzione di densità, deve risultare $\int_{-\infty}^{+\infty} f(x) dx = 1 $ nel caso particolare se ci fosse stata solo la seconda condizione avrei scritto $\int_0^1 6x(1-x) dx = 1 $ e risolvendo si giungerebbe effettivamente al risultato 3-2 =1 dovendo ...
9
26 gen 2009, 19:17

luked1
mi dite come fare questo esercizio? penso sia banale ma non riesco a farlo. in un secchetto vi sono 5 palline numerate dall'uno al cinque. vengono estratte senza reimmissione due palline. calcolare la probabilità che il numero della prima pallina estratta sia maggiore del numero della seconda pallina estratta
17
25 gen 2009, 17:14

dave031
ho un (GROSSO) problema con le distribuzioni congiunte... prendo come esempio questo esercizio che tra l'altro mi sembra semplice ma che non so come impostare per risolverlo. Siano due variabili aleatorie continue X,Y con densità $f(x,y) = 1$ soltanto se x,y appartengono al triangolo di vertici (0,0)(1,0)(1,2) sia Z=X+Y, calcolare la funzione di ripartizione di Z. Io ho impostato la soluzione in questo modo: $F(Z) = P(Z<=z) = P(X+Y <= z)$ posso creare l'insieme A contenente tutte le ...
4
24 dic 2008, 16:19

luked1
ho questo esercizio $|(x, x<1, 1<=x<=2, 2<x<=3, x>3),(f(x), 0, x-1, 3-x, 0)|$ trovare la funzione di ripartizione e la media. ho una mezza idea ma per la (ormai qualcuno mi tira qualcosa) funzione di ripartizione ho qualche problema. faccio la primitiva del primo pezzo. poi faccio la primitiva del secondo... ma devo levare il 1° pezzo?
4
26 gen 2009, 14:52

kimy
ciao a tutti c'è qualcuno ke mi può dare una mano per risolvere questo esercizio? Sia X l’insieme dei numeri naturali x tali che 1000000
10
24 gen 2009, 17:04

luked1
sia X una variabile casuale con funzione di dnesità $f(X)= 1/\theta$ per $-5<X<=15$ e $f(X)=0$ altrove a)determinare il valore di $\theta$ b)determinare e rappresentare graficamente la funzione di ripartizione c)calcolare la differenza interquartile quel -5 mi crea un po di problemi perchè l'esercizio è banale... grazie
5
9 gen 2009, 13:11

Mangus1
Questo esercizo è tratto da un libro ed è : Negli USA durante gli anni 80, ogni settimana sono morte sul lavoro una media di 121,95 persone. Dai una stima delle seguenti quantità: a) la frazione di settimane con 130 vittime o più b) la frazione di settimane con 100 vittime o meno i dati sono tutti ma non ho capito come risolverlo Grazie.
28
11 gen 2009, 20:18

luked1
una domanda di un esame dice: definire la mediana ed indicare quando dovrebbe essere scelta come valore medio. questo proprio lo ignoro
5
25 gen 2009, 13:25

Simplesso
Un esercizio che non so come risolvere Nel computer c'è una cartella contenente 20 file, 3 dei quali sono stati danneggiati. Presi (senza reimmissione) 4 file a caso dalla cartella, sia X il nuemro di quelli difettosi. Determinare la funz di massa il val medio e la funz di distribuzione di X. Grazie
5
17 gen 2009, 13:13

Gauss91
Ciao a tutti! Mi servirebbero urgentemente delle informazioni sui dati che uno dovrebbe avere per effettuare una statistica adeguata sul calcolo del personale infermieristico che assicuri un'assistenza adeguata ai pazienti in pronto soccorso, ossia reparto di urgenza. E' urgente e serve per un problema reale che sta avvenendo in questi giorni. Vi ringrazio anticipatamente.
3
25 gen 2009, 11:54

luked1
non riesco a capire un passaggio della dimostrazione dell'uniforme discreta $p(x)=1/N$ $E(x)=sum_[x=1]^N x*1/N= 1/N* sum_[x=1]^N x=1/N*(N*(N+1))/2=(N+1)/2$ non capisco questo $sum_[x=1]^N x=(N*(N+1))/2$
7
22 gen 2009, 15:50

fabiana123-votailprof
18 a)P18,4 = 4 * 0.38 elevato 4 * 0.62 elevato 14= 0.07913 Come si arriva a questo risultato...potete spiegarmi il procedimento che sicuramente sarà banale? grazie
3
22 gen 2009, 19:15