Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria informatica (e qui rabbrividite, lo so ). Sto seguendo un corso di Probabilità e statistica all'università, e tra vari i esercizi che ci hanno assegnato c'è un programma da realizzare per studiare una determinata casistica. Il problema è che, per ora, non riesco a trovare il giusto metodo per modellare il sistema, o meglio, torvare la formula giusta per calcolare le probabilità richieste:
Espongo il problema:
Consideriamo un insieme composto ...
Ho bisogno ancora del vostro aiuto , è un esercizio su un famoso studio di Harvard , l'esperimento è stato effettuato prendendo due gruppi di persone e trattando il primo gruppo con il placebo e il secondo con l'aspirina , verificando che i pazienti trattati con l'aspinira hanno meno probabilità di avere un infarto :
Problema:
Stimare la probabilita’ di infarto per i due campioni dello studio di Harvard separatamente e combinando i dati. Che conclusione traete?
...

Devo mostrare che $P(N_{t+s} - N_{t}=0)= 1 - \lambda * h + o(h)$ e $P(N_{t+s} - N_{t}=1)= \lambda * h + o(h)$. Come si fa?

Ciao,
ho il seguente problema: "Calcolare il numero dei sottoinsiemi distinti di ${22,43,52,61,72,81}$ formati da tre elementi di cui almeno due pari".
Per ora sono arrivato alla seguente conclusione: con $n!$ ottengo tutte le permutazioni dell'insieme senza ripetizioni (cosi soddisfo la richiesta di avere sottoinsiemi distinti), dividendo per $(6-3)!$ impongo che nei sottoinsiemi ci siano 3 elementi.
Quindi ottengo $(6!)/(3!)$. Quello che mi causa problemi è come ...
Non riesco a risolvere questo problema :
Si sa che la probabilita’ che il Sign. Rossi vinca le elezioni vinca le elezioni e’ il 60% . Calcolare la probabilita’ che in un campione di 400 votanti ci siano meno di 245 che hanno votato per Sign. Rossi.
Grazie in anitcipo .

salve a tutti.
devo calcolare la $VAR[x^2]$ di una distribuzione binomiale.
ho pensato che se $VAR[x]=$sommatoria$[(x-E[x])^2*P(x)]$, allora $VAR[x^2]=$sommatoria$[(x^2-E[x^2])^2*P(x^2)]$.
$E[x^2]$ lo trovo facilmente, facendo $VAR[x]+E[x]^2$.
il problema sta in $P(x^2)$.
quando x assume valori abbastanza alti (come 3 o 4) da non trovare la rispettiva probabilità (es: $P(9)$) nella tabella della legge della variabile, è corretto assumere 0 come ...
Ciao
Chi mi puo' aiutare con queste due dimostrazioni di statistica?
http://img183.imageshack.us/i/98701366.gif/
http://img89.imageshack.us/i/24084729.gif/
benchè abbia appreso i concetti fondamentali, quali gli indici di posizione (moda,media,mediana),di dispersione(varianza,devianza standard,campo di variazione,coefficiente di variazione), e di forma (asimmetria), la regressione, la correlazione etc....
ste dimostrazioni non le riesco a capire....
in rete ho trovato tanto in merito ai sopraelencati argomenti....ma ...

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum e per tanto colgo l'occasione per complimentarmi con voi per la competenza e l'attività del forum.
Chiedo il vostro aiuto sul seguente esercizio proposto in un esame di CdP alla facoltà di Matematica dell'università di Ferrara.
Non dovrebbe essere difficile è solo che non riesco a vedere in che maniera procedere:
Si vuole stimare la frazione f di femmine in una certa popolazione; a tale scopo si estrae un campione casuale di n ...

ho questa domanda:
data una distribuzione doppia x,y determinare, utilizzando la scomposizione della varianza, l'indice $\eta_y^2$ e illustrarne il significato.
devo solo dire che è il rapporto tra la varianza delle medie condizionate di y|x e la varianza di y e che rappresenta il grado di dipendenza funzionale della y dalla x???

Sappiamo che un codice sorgente, organizzato in file di 1000 righe di codice, è caratterizzato da un numero di errori di programmazione (errori che verranno segnalati dal compilatore) avente valor medio pari a 2 errori per ogni 1000 righe di codice ovvero per file di 1000 righe di codice. Considerando una dato file (1000 righe di codice) del codice corgente ci chiediamo quale sia la probabilità che vi sia almeno un errore.
Come si risolve?

Il peso complessivo di un certo modello di stereo per automobile si distribuisce normalmente con media 1.872 kg e deviazione standard 0.385 kg. Quale sarà il peso entro il quale è compreso il 35% dei pezzi?
Ad esempio, io per calcolare il peso oltre il quale è compreso il 15% dei pezzi facevo:
$P(X>=x_1) = P(Z>= (x_1 - 1.872)/0.385) = P(Z>= z_1) = 0,15 $
visto che $1-\phi(z_1)=0,15$ allora $\phi(z_1) = 1-0,15$ quindi trovo sulla tavola della funzione di ripartizione di $\phi(z)$ il valore di Z corrispondente a 0,85 e così poi ...

Scusate, forse questa domanda è un pò banale per voi, ma, ho un problema a livello concettuale.
Allora, credo di aver capito cosa sia una variabile casuale; cioè una situazione in cui un evento può assumere diversi valori, ognuno con le rispettive probabilità(Classico esempio il lancio del dado-> cosa uscirà?).
Ciò che non riesco a metabolizzare è però quando sia necessario applicare la somma di variabili aleatorie.
es.
LANCIO per 100 volte il dado, voglio sapere quante volte esce ...

Il problema è questo: qualè la probabilità di trovare almeno una carta doppia sulla prima mano di "dubito" a 5 giocatori?
Dubito è un gioco di carte, non ci interessanno le regole ora, anche se è un gioco molto simile ad un gioco di bluff a 2 carte.
Per doppio intendo carta con equal valore ma di segno diverso, il gioco si gioca con le carte piacentine-bolognesi, si tratta quindi di carte da 1 a 10 (fante,cavallo,rè) e 4 semi-segni diversi.
ES di mano con doppio: asso di denari,due ...

Come si fa a trovare la funzione caratteristica associata ad una variabile gaussiana?sto impazzendo.....

ecco il testo del problema:
In una scatola ci sono 10 pallina, numerate da 1 a 10, di cui tre bianche e sette nere. Quante sono le possibili cinquine in cui una sola palla è bianca?
Io ho provato vari metodi ma non ne sono venuto a capo. Potete darmi qualche consiglio?

Qual é la probabilità che su 25 prove indipendenti e identicamente distribuite, con probabilità di successo 'p', la massima lunghezza di una sottostringa di successi consecutivi risulti 5 ?
Equivalentemente : ci sono mattoni rossi (probabilità di estrazione p) e mattoni gialli (probabilità di estrazione q); la torre crolla la prima volta che si presentano k+1 mattoni rossi consecutivi.
Qual é la probabilità che dopo 'n' mattoni la torre sia ancora in piedi ?
Non sono riuscito ad ...

Ho questo problema: sto studiando su un libro la "previsione in un modello ARMA" e non riesco a capire questo conto:
$E(x_{t+1}|I_{t})=\mu + \phi(x_{t}-\mu)+\theta \epsilon_{t}$.
Io lo avrei fatto in questo modo:
$E(E(x_{t+1}|I_{t})=E(\phi x_{t} + \epsilon_{t+1} + \theta \epsilon_{t}|I_{t})=\phi x_{t} + \theta \epsilon_{t}$ lasciandomi indietro quindi due termini.
Qualcuno mi può speigare? Grazie
Legenda: $I_{t}$ set informativo fino al tempo $t$
$\epsilon_{t}$ sono rumori bianchi di media 0 e varianza $\sigma^{2}$

Ciao,
so che forse e' una domanda idiota, ma preferisco farla visto che deve essere cosi' idiota che nessun'altro l'ha mai fatta dato che non ho trovato una risposta
Le variabili aleatorie sono in realta' funzioni, quindi posso costruirne di nuove combinandole normalmente a patto che la funzione di distribuzione rimanga valida, giusto?
Mi spiego con un esempio.
Diciamo che ho un insieme di chip da poker di 2 tipi, Rosse e Gialle. Ogni chip ha un numero stampato sopra e a seconda del ...

Ciao,
ho questo esercizio su i test di ipotesi. Ho provato a risolverlo, ma non ho alcun riscontro sul risultato quindi non so se l'ho fatto giusto, potreste darci un occhio per favore?
Si consideri la seguente tabella (scusate se uso una matrice, ma qui non ho trovato come si fanno le tabelle):
$[[Y, X_1, X_2],[12.3, 3, 2],[18.7, 1.8, -2.3],[9.2,1.3,0.4],[7.4,-0.3,2.8],[21.8,4.4,-5.2],[16.5,1,-1.8]]$
Considerando $X_1$ e $X_2$ come regressori, e $Y$ come variable di risposta in una regressione lineare, decidere ...
ho questo problema: "calcola in quanti modi si possono sistemare 8 oggetti distinti in sei scatole diverse sapendo che in ogni scatola deve esserci almeno un oggetto"
Il problema e che non riesco ad impostarloe soprattutto quali formule usare; potreste darmi una mano??