Problema calcolo combinatorio
ho questo problema: "calcola in quanti modi si possono sistemare 8 oggetti distinti in sei scatole diverse sapendo che in ogni scatola deve esserci almeno un oggetto"
Il problema e che non riesco ad impostarloe soprattutto quali formule usare; potreste darmi una mano??
Il problema e che non riesco ad impostarloe soprattutto quali formule usare; potreste darmi una mano??
Risposte
Inizierei a ragionare cosi':
Considerato che ognuna delle 6 scatole c'e' almeno un oggetto, ne restano 2 in piu'. Questi 2 possono essere entrambi nella stessa scatola (Ipotesi 1) o in scatole diverse (Ipotesi 2)
Per la ipotesi 1, abbiamo quindi un: 3-1-1-1-1-1. Il 3 puo' essere in ognuna delle sei scatole quindi ci sono 6 possibilità.
Per la ipotesi 2, abbiamo un: 2-2-1-1-1-1. In questo caso abbiamo 15 possibilità.
... continua te...
Considerato che ognuna delle 6 scatole c'e' almeno un oggetto, ne restano 2 in piu'. Questi 2 possono essere entrambi nella stessa scatola (Ipotesi 1) o in scatole diverse (Ipotesi 2)
Per la ipotesi 1, abbiamo quindi un: 3-1-1-1-1-1. Il 3 puo' essere in ognuna delle sei scatole quindi ci sono 6 possibilità.
Per la ipotesi 2, abbiamo un: 2-2-1-1-1-1. In questo caso abbiamo 15 possibilità.
... continua te...
seguendo il tuo ragionamento ho fatto queste considerazioni:
- le palline dentro le scatole possono essere messe in diverso modo applicando le permutazioni semplici: 6!=720
- le 2 palline restanti possono essere sistemate nelle scatole come hai detto tu ma non ho capito fino in fondo il tuo ragionamento, che metodo hai usato??? potresti essere più chiaro??
- le palline dentro le scatole possono essere messe in diverso modo applicando le permutazioni semplici: 6!=720
- le 2 palline restanti possono essere sistemate nelle scatole come hai detto tu ma non ho capito fino in fondo il tuo ragionamento, che metodo hai usato??? potresti essere più chiaro??
le 6 e le 15 possibilità di cui parlava Umby sono i modi per scegliere una scatola su 6 o 2 scatole su 6 (in cui inserire più di un oggetto).
se gli oggetti sono distinguibili allora il ragionamento è un po' più complesso.
forse ci puoi arrivare in più modi, ma la risposta è data dalla risposta a quest'altra domanda equivalente:
quante funzioni suriettive distinte puoi definire da un insieme di 8 elementi a un insieme di 6 elementi?
se così ti è più familiare, forse ti si accenderà la classica lampadina...
prova e facci sapere. ciao.
se gli oggetti sono distinguibili allora il ragionamento è un po' più complesso.
forse ci puoi arrivare in più modi, ma la risposta è data dalla risposta a quest'altra domanda equivalente:
quante funzioni suriettive distinte puoi definire da un insieme di 8 elementi a un insieme di 6 elementi?
se così ti è più familiare, forse ti si accenderà la classica lampadina...
prova e facci sapere. ciao.
"asintoto":
seguendo il tuo ragionamento ho fatto queste considerazioni:
Focalizziamo la ipotesi 1.
Ricordo che gli oggetti sono 8, pertanto le permutazioni sono 8!
Allo stesso tempo dobbiamo considerare che le permutazioni presenti nella scatola con 3 oggetti NON ci interessano, e quindi andrebbero eliminate. Ne sono 6 (3!)
Se ad esempio abbiamo:
1 in scatola 1
2 in scatola 2
3 in scatola 3
4 in 4
5 in 5
le sei combinazioni di 6-7-8 in scatola 6 vanno considerate una sola volta (vedi fig.)

Pertanto ottieni:
$ (8!) / (3!) = 6.720$
Considerato che inizialmente abbiamo detto che per la ipotesi 1 ci sono 6 modalita' diverse,
otteniamo $6.720 x 6 = 40.320$
vai con la ipotesi 2.
ho seguito il tuo ragionamento e ho fatto questo discorso:
1 2 3 4 5\6 7\8
1 2 3 4 6\5 8\7
Applicando le permutazioni con ripetizione ottengo:
$(8!)/(2!)=20160$
A questo punto divido per 2 (perchè le disposizioni sono uguale tranne che per il fatto che gli elementi delle ultime due scatole sono scambiati) e moltiplico per 15.
Sommo i due risultati. I calcoli vengono ma non sono sicuro di aver fatto tutto giusto......
1 2 3 4 5\6 7\8
1 2 3 4 6\5 8\7
$(8!)/(2!)=20160$
A questo punto divido per 2 (perchè le disposizioni sono uguale tranne che per il fatto che gli elementi delle ultime due scatole sono scambiati) e moltiplico per 15.
Sommo i due risultati. I calcoli vengono ma non sono sicuro di aver fatto tutto giusto......
mi e venuto!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie per l aiuto e la pazienza!!!!!!!
"asintoto":
mi e venuto!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie per l aiuto e la pazienza!!!!!!!

"asintoto":
ho seguito il tuo ragionamento e ho fatto questo discorso:
1 2 3 4 5\6 7\8
1 2 3 4 6\5 8\7
$(8!)/(2!)=20160$
Avrei preferito che mi elencassi 4 combinazioni, anzichè 2:
1 2 3 4 5-6 7-8
1 2 3 4 5-6 8-7
1 2 3 4 6-5 7-8
1 2 3 4 6-5 8-7
cosi' facendo era piu chiaro che il "fattore di riduzione" è $2x2=4$
cosi' facendo la frase "A questo punto divido per 2" non ha piu' senso.