Problema di statistica
Sappiamo che un codice sorgente, organizzato in file di 1000 righe di codice, è caratterizzato da un numero di errori di programmazione (errori che verranno segnalati dal compilatore) avente valor medio pari a 2 errori per ogni 1000 righe di codice ovvero per file di 1000 righe di codice. Considerando una dato file (1000 righe di codice) del codice corgente ci chiediamo quale sia la probabilità che vi sia almeno un errore.
Come si risolve?
Come si risolve?
Risposte
Tu come ragioneresti?
Non so come fare perchè secondo me dipende anche dalla varianza che non c'è.
e secondo te perché dipende anche dalla varianza? motiva la tua risposta

Mi basavo sulla formula:
T(di Student)=Media/sqrt(varianza/n)
Cioè più sono dispersi i valori più è alta la possibilità che non ci siano errori( ho pensato che per calcolare la possibilita che ci fosse almeno un errore la cosa più semplice era calcolare la possibilità di zero errori e poi fare 1-questa possibilità)
T(di Student)=Media/sqrt(varianza/n)
Cioè più sono dispersi i valori più è alta la possibilità che non ci siano errori( ho pensato che per calcolare la possibilita che ci fosse almeno un errore la cosa più semplice era calcolare la possibilità di zero errori e poi fare 1-questa possibilità)
La probabilità che una riga sia errata è circa 1/500
La probabilita che una riga sia giusta è 499/500
La probabilità che tutte le 1000 righe siano giuste (eventi indipendenti) è 499/500 elevato alla 1000
Il suo complemento a 1 è la probabilità che ci sia almeno un errore.
Suggerisco di studiare un po' la distribuzione di Poisson (eventi rari)
saluti
La probabilita che una riga sia giusta è 499/500
La probabilità che tutte le 1000 righe siano giuste (eventi indipendenti) è 499/500 elevato alla 1000
Il suo complemento a 1 è la probabilità che ci sia almeno un errore.
Suggerisco di studiare un po' la distribuzione di Poisson (eventi rari)
saluti