Somma di variabili casuali
Scusate, forse questa domanda è un pò banale per voi, ma, ho un problema a livello concettuale.
Allora, credo di aver capito cosa sia una variabile casuale; cioè una situazione in cui un evento può assumere diversi valori, ognuno con le rispettive probabilità(Classico esempio il lancio del dado-> cosa uscirà?).
Ciò che non riesco a metabolizzare è però quando sia necessario applicare la somma di variabili aleatorie.
es.
LANCIO per 100 volte il dado, voglio sapere quante volte esce il 5.
In questo caso possiamo parlare di somma di 100 variabili aleatorie?
(Non credo, visto che in realtà credo si debba applicare una semplice distribuzione binomiale)
Grazie infinite anticipatamente!!
Allora, credo di aver capito cosa sia una variabile casuale; cioè una situazione in cui un evento può assumere diversi valori, ognuno con le rispettive probabilità(Classico esempio il lancio del dado-> cosa uscirà?).
Ciò che non riesco a metabolizzare è però quando sia necessario applicare la somma di variabili aleatorie.
es.
LANCIO per 100 volte il dado, voglio sapere quante volte esce il 5.
In questo caso possiamo parlare di somma di 100 variabili aleatorie?
(Non credo, visto che in realtà credo si debba applicare una semplice distribuzione binomiale)
Grazie infinite anticipatamente!!

Risposte
[mod="Fioravante Patrone"]Banalmente potresti mettere un titolo meno generico di questo, come richiesto dal regolameto del forum.[/mod]