Dubbio sulla binomiale

ghiozzo1
La distribuzione binomiale si può usare quando tratti uno schema successo-insuccesso no? Ma le parole "successo" e "insuccesso" sono relative o no?

Ad esempio...

La probabilità che un tiratore non colpisca il bersaglio è dello 0.08. Calcolare la probabilità che, su 10 tiri, ne fallisca 2. Introdurre la variabile casuale opportuna e calcolarne la varianza e il valore atteso.

Ho scelto la binomiale, ho considerato come "successo" l'insuccesso del tiratore, quindi p=0.08 e q=0.92.
Quindi la probabilità che su 10 tiri ne fallisca 2 è $ ( ( 10 ),( 2 ) )0.08^2*0.92^8 $ che è 0.1478
La varianza è quindi $n*p*q$ cioè 0.736 e il valore atteso $n*p$ cioè 0.8

La mia domanda è...perché se considero come "successo" il successo del tiratore cioè p=0.92 e trovo la probabilità che su 10 tiri ne faccia giusti 8 il calcolo della probabilità viene ovviamente lo stesso...ma quello dell valore atteso no? Infatti p in questo caso è 0.92 e 0.92*10=9.2 . Perchè mi ritrovo a dover prendere in considerazione il valore q per trovare il valore giusto del valore atteso? Devo forse prendere sempre il valore minore tra i due?

Risposte
_luca.barletta
La scelta iniziale di come descrivere la variabile aleatoria è ininfluente ai fini dei risultati. L'importante è porsi le giuste domande per trovare le probabilità corrette.

La varianza nei due modi non cambia, è sempre $np(1-p)$, dove in un caso associ a $p$ il valore $0.08$ e nell'altro caso il valore $1-0.08$.

ghiozzo1
Scusa ho sbagliato a scrivere, ho corretto.

Mi riferivo al calcolo del valore atteso, non della varianza. In entrambi i casi devo prendere il valore 0.08...perchè?

_luca.barletta
Perché il quesito chiede il valore atteso dei tiri che non colpiscono il bersaglio.

ghiozzo1
e se invece ti chiedesse il valore atteso dei tiri che colpiscono il bersaglio? Sarebbe 9.2?

poncelet
"ghiozzo":
e se invece ti chiedesse il valore atteso dei tiri che colpiscono il bersaglio? Sarebbe 9.2?

Forse volevi scrivere 0.92

_luca.barletta
"ghiozzo":

esatto

_luca.barletta
"maxsiviero":
[quote="ghiozzo"]e se invece ti chiedesse il valore atteso dei tiri che colpiscono il bersaglio? Sarebbe 9.2?

Forse volevi scrivere 0.92[/quote]

sui 10 tiri è 9.2

ghiozzo1
grazie!

poncelet
"luca.barletta":
[quote="maxsiviero"][quote="ghiozzo"]e se invece ti chiedesse il valore atteso dei tiri che colpiscono il bersaglio? Sarebbe 9.2?

Forse volevi scrivere 0.92[/quote]

sui 10 tiri è 9.2[/quote]

Scusa non avevo letto che si parlava del valore atteso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.