Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciau a tutti!
Ho letto le regole del forum e assolutamente non pretendo di ricevere, nelle vostre eventuali risposte, la "pappa pronta". Tuttavia, viste le scarse basi da cui parto, un po' di indulgenza non farebbe male!
La mia prima domanda (ovviamente correggetemi se le premesse fossero errate).
Ipotizziamo di avere 20 numeri e di estrarne 10 alla volta... Qualcuno avrà già capito di che parlo e immagino quale sia la vostra posizione al riguardo, ma
parliamone!
La ...

Ciao a tutti, vi sottopongo questo esercizio con la mia soluzione..
Sia X l'istante di testa in una sequenza di lanci di una moneta con probabilità di testa $ 0<p<1$ e sia $Y=min{X,3}:<br />
<br />
- Determinare la funzione di probabilità di Y<br />
- Calcolare E[Y] e determinare il valore di p che massimizza E[Y]<br />
<br />
Per determinare la funzione di probabilità io ho fatto quanto segue:<br />
<br />
X 1 2 3 4 5 6 ..<br />
----------------------<br />
Y 1 2 3 3 3 3 3<br />
<br />
quindi:<br />
$ P_x(1) = p$<br />
$ P_x(2) = (1-p)^2 * p $<br />
$ P_x(3) = (1-p)^2 $
è corretto?? Se questo è corretto il valore atteso viene facile da calcolare.. Poi non ho idea di come si ottenga il valore di p che massimizza il valore atteso!!

Ciao a tutti .. sn uno studente di ingegneria e nn riesco a risolvere questo problema. Help me
"Siano X e Y 2 var. aleat. con fddp congiunta
fXY(x,y)= [2/a(3+a)](x+y+1) se 0

Salve ragazzi,
l'esercizio dice: ad un sarto serve una serie di 4 bottoni di uguale colore. Dispone di 84 bottoni blu, 32 turchesi, 28 celesti e 4 verdi. Non riuscendo a distinguere i colori
qual'è il numero minimo di bottoni che esso deve pescare in modo che abbiano tutti lo stesso colore?
Io ho ipotizzato che il sarto pesca i bottoni in gruppi da 4 e nel gruppo è sempre presente un bottone blu, quindi devo disporre i 3 colori in 4 posizioni
allora potrei ...

salve, sto scrivendo un programma in C in cui mi serve attribuire a un certo numero di particelle una velocità casuale che segua una distribuzione maxwelliana
Per caso potrebbe essere corretta l'idea di usare il normale sistema di generazione di numeri casuali e poi calcolare i valori cercati con l'antitrasformata di Fourier di una maxwelliana (con v in ascissa e frequenza in ordinata] dei risultati ottenuti (conosco la velocità media e sigma)?
C'è qualche librearia già pronta, oppure un ...
Testo esercizio:
Una macchina inscatola pomodoro in barattoli da 0, 5 Kg. Per ogni barattolo, indipendentemente da tutti gli altri, il peso puo’ essere sbagliato con probabilita’ 0, 02.
a) Su 20 barattoli confezionati, qual e’ la probabilita’ che il peso di esattamente 2 barattoli sia sbagliato?
b) A volte durante la notte si verfica un brusco calo di tensione e la mattina dopo la macchina e’ starata: in tal caso per ogni barattolo, indipendentemente da tutti gli altri, il peso puo’ essere ...
Testo esercizio:
Un certo titolo quotato in borsa in una giornata puo’ salire o scendere dell’1% o del 2% con probabilita’ 0.20 ciascuno, oppure salire o scendere del 3% con probabilita’ 0.10. Supponiamo che il titolo venga sospeso dalle quotazioni se ha un rialzo maggiore dell’1%. Supponiamo che gli andamenti del titolo nelle varie giornate siano indipendenti.
a) In una settimana (5 giorni) qual e’ la probabilita’ che il titolo venga sospeso piu’ di una volta?
Io avrei pensato di ...

ciao raga sono nuovo, per favore aiutatemi a risolvere questo problema nel libro non ho trovato aiuto e indicazioni per risolverlo...qualcuno me lo potrebbe gentilmente spiegare e risolvere..mi aiutereste molto anche perchè so già che all esame mi capiterà senz altro un esercizio simile... mi affido a voi
http://img831.imageshack.us/img831/962/esercizio5.png
Qualcuno può per favore chiarirmi la relazione fra livello di significatività e il p-value in un test del chi quadrato.
Il problema si inserisce nell'ambito di studi di associazione per malattie multifattoriali.
Esempio: studio dell'associazione con insufficienza ovarica precoce, con una variante genotipica. Un gruppo di popolazione di 506 pazienti affetti da Premature Ovarian Failure (POF) e 1250 controlli presumibilmente sani della popolazione italiana. In questa popolazione si è ...

Salve a tutti, sono nuova del forum!
Spero di non fare errori nel postare la mia richiesta d'aiuto per un esercizio!
allora,l'esercizio è questo:
in un vassoio ci sono 5 bignè della stessa forma, tutti ricoperti di glassa bianca, 2 riempiti con la crema e 3 con il cioccolato.
Un bambino sceglie a caso un bignè e dopo averlo mangiato ne sceglie un altro a caso.
Calcolare le seguenti probabilità:
1. il secondo bignè sia al cioccolato dato che il primo era al cioccolato
2. il bambino ...

non ho capito come si fa a calcolare la funzione di densità di probabilità della variabile casuale prodotto... mi spiego..
sul mio libro c'è scritto
siano X e Y variabili casuali e U= $X * Y $ variabile casuale prodotto e f[size=75]XY[/size](x,y) densità di probabilità congiunta
la funzione di distribuzione della variabile casuale prodotto è
F[size=75]U[/size](u)= P(U$<=$u)=P($X*Y$$<=$u)= $ int int_(<D>)^( ) f[size=75]XY[/size](x,y) $ \ dx \ dy $<br />
dove D= $ { ( ...

Buonasera a tutti,
ho chiesto oggi aiuto per un esercizio e stasera tocca ad un altro! il fatto è che non avendo le soluzioni, non riesco nemmeno a controllare...
Si dispone di due scatole, dello stesso peso, e di 4 biglie diversamente colorate, di un grammo ciascuna. Si lanciano le biglie nelle due scatole a caso e indipendentemente.
Se, dopo questa operazione, il peso delle due scatole è differente, si passa una biglia dalla scatola più pesante a quella più leggera.
a)
qual'è la ...

vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio...e mi servirebbe un piccolo aiuto su un punto
in un urna ci sono 2 palline rosse e 4 nere. Si estraggono 3 palline con la seguente regola : ogni volta, se la pallina estratta è rossa si reinserisce, se è nera si butta via.
a) valutare la probabilità che la seconda pallina estratta sia rossa
ho cosi svolto:
P($R_2$)$ = $P($R_1$)P($R_2$) + ...

Ciao!! Questo è l'esercizio che mi crea non pochi dubbi:
" In uno stabilimento, un detersivo è prodotto da due linee, A e B. Sia X la variabile casuale che
misura la quantità di detersivo immessa nel flacone (valori codificati). E’ noto che se il detersivo è
prodotto:
• dalla linea A, la distribuzione di X è uniforme sull’intervallo compreso tra 0.95 e 1.05;
• dalla linea B, la distribuzione di X è normale di media 1 e varianza 0.032
La linea A produce il 40% dei flaconi, il rimanente è ...

Ciao a tutti
Ecco la traccia dell' esercizio, tratto dal testo "Calcolo delle probabilità" di Weiss:
Supponiamo che X e Y siano variabili casuali definite nello stesso spazio campionario e che abbiano una distribuzione
geometrica di parametro $p$. Supponiamo inoltre che, per ogni coppia di interi positivi $x$ e $y$, gli eventi $[X=x]$ e $[Y=y]$
siano indipendenti.
- determinare la densità di probabilità di $X+Y$. ...

L'esercizio è il seguente:
Si lanciano contemporaneamente due dadi per 7 volte. Calcolare le probabilità che la somma dei punteggi delle facce rivolte verso l'alto risulti 4 o un suo multiplo esattamente/almeno 2 volte.
L'esercizio credo sia correttamente risolvibile con l'uso della binomiale ma il mio dubbio è sul semplice calcolo della probabilità dell'evento che si ripete, ossia, che probabilità c'è ad ogni lancio la somma sia un 4 o un suo multiplo?
Calcolando le disposizioni totali ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio:
Si considerino 2 aeroplani, rispettivamente con 20 e 10 posti. Un passeggero, che ha prenotato il posto, non arriva con probabilità 0,1. La compagnia aerea accetta 22 prenotazioni per l'aereo 1 e 11 prenotazioi per l'aereo 2. Qual è la probabilità che almeno un passeggero che ha prenotato un posto perda il volo per l'aereo 1? E per l'aereo 2?
MI potreste spiegare come devo ragionare? Grazie mille in anticipo!!

Chiedo il vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
In una data popolazione, il 40% dei neolaureati è costituito da donne. Sapendo che ad una società arrivano 120 domande di assunzione da parte di neolaureati, determinare la probabilità che la popolazione di donne nel campione sia compresa tra il 32% ed il 41%.
Inizialmente, più che la risoluzione, vorrei solo un consiglio per uscire dallo stallo.
Grazie a tutti.

Vorrei presentarvi un problema che sembra semplice ma in realtà è difficile. Però prima permettetemi
una piccola introduzione.
Il tutto cominciò quando con dei miei amici andammo in una sala da bingo, a me il gioco annoiava ma altri erano
dei frequentatori abbastanza assidui. Io non giocavo ed ad un certo punto, durante l'estrazione, mi accorsi che
esisteva un premio che si chiamava "bingo oro" mi spiegarono che era un premio che similmente ad altri,
veniva potenzialmente assegnato solo ...
parlando con mio fratello ci siamo chiesti in che modo si potessero prevedere le estrazioni del superenalotto. Qualcuno mi sa consigliare qualche modello o analisi matematica che possa essere usata a tal proposito?