Distribuzione normale + deviazione standard

ely.160787
salve :-) ho un problema per la risoluzione di questo esercizio
supponiamo che in una determinata specie animale il peso di un individuo sia distribuito normalmente con valore medio 23 kg. determinare la deviazione standard sapendo che P(18

io ho pensato che essendo distribuita normalmente, la P(20 però non so come tirare fuori la varianza...
qualcuno sa come fare?[/tex]

Risposte
_luca.barletta
Si sta discutendo più o meno della stessa cosa qui.

ely.160787
posso chiederti se ho capito bene??

io devo cercare sulla tabella della normale 0.6 che è la P(20 avendo
z=(x-23)/σ
ho 0.25=(x-23)/σ
ma x qual'è?[/tex]

_luca.barletta
Innanzitutto ti consiglio di cominciare a maneggiare i corretti strumenti per scrivere le formule sul forum.

Poi, da dove esce [tex]P(20

ely.160787
essendo una distribuzione normale , sarà simmetrica rispetto alla media. giusto?? avendo media 23 ho ha destra di 23 il 50 % probabilità di trovare X e uguale avrò a sinistra. quindi sapendo dal testo che ho P(18

_luca.barletta
"ely.160787":
essendo una distribuzione normale , sarà simmetrica rispetto alla media. giusto?? avendo media 23 ho ha destra di 23 il 50 % probabilità di trovare X e uguale avrò a sinistra.

ok

quindi sapendo dal testo che ho P(18

No, non capisco qual è il fatto che implica che [tex]P(20

ely.160787
io mi mmagino la gaussiana su una retta reale.
vedo tre intervalli nel tratto <23 e sono :
P(X<18) = 0.1
P( 18 P(20 e avrò la stessa cosa simmetricamente a 23.

ely.160787
ora che ci penso non è detto che sia 0.2. però era l'unico ragionamento che mi veniva in mente...

_luca.barletta
"ely.160787":
ora che ci penso non è detto che sia 0.2. però era l'unico ragionamento che mi veniva in mente...

meglio così :)

tornando a bomba, l'unica cosa certa è che [tex]P(18 Quindi passerei alla gaussiana normalizzata, lasciando [tex]\sigma[/tex] incognito e risolvendo l'equazione
[tex]\phi(\frac{20-23}{\sigma})-\phi(\frac{18-23}{\sigma})=0.2[/tex],

dove [tex]\phi(x)=\int_{-\infty}^x \frac{1}{\sqrt{2\pi}}e^{-t^2/2}dt[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.