Parametri t-Student
Ragazzi carissimi , sapreste darmi qualche dritta per il calcolo del valor medio e della varianza in relazione alla t-Student ?? Procedendo come nella chi quadrato e nella Gaussiana , arrivo ad un punto di "non-ritorno" con l'integrale che mi si forma . In YOU I trust

Risposte
qual'è questo integrale?
Il classico per poter calcolare un valore atteso come una varianza : $ Ilint_(+oo )^(-oo )x f(x;v) $ dove con f(x,v) intendo la strutturazione della t-Student ; allo stesso modo per la covarianza premettendo $ (x- e )^2 $ con $ e $ valor medio della t-Student che nel caso vale $ 0 $ .

si ok, intendevo dove ti blocchi con l'integrale

Chiedo scusa per la mancata interpretazione
Non credo di impostarlo nel modo giusto , mi si complicano , irrimediabilmente , i calcoli . Chiedo se è necessario , al fine di allentare i calcoli , fare qualche doverosa posizione , come nello sviluppo dei parametri della Chi-Quadrato o della Gaussiana .

insomma tu hai
[tex]f(x)=\frac{\Gamma\left(\frac{1}{2}(n+1)\right)}{(n\pi)^{\frac{1}{2}}\Gamma\left(\frac{n}{2}\right)}\left(1+\frac{x^2}{n}\right)^{-\frac{n+1}{2}}[/tex]
Dunque devi risolvere [tex]\displaystyle\int_{-\infty}^{+\infty} x \left(1+\frac{x^2}{n}\right)^{-\frac{n+1}{2}} dx[/tex] Giusto?
Forse vedo male, ma se metti a posto gli indici ti salta fuori la derivata di una funzione composta... non trovi?
[tex]f(x)=\frac{\Gamma\left(\frac{1}{2}(n+1)\right)}{(n\pi)^{\frac{1}{2}}\Gamma\left(\frac{n}{2}\right)}\left(1+\frac{x^2}{n}\right)^{-\frac{n+1}{2}}[/tex]
Dunque devi risolvere [tex]\displaystyle\int_{-\infty}^{+\infty} x \left(1+\frac{x^2}{n}\right)^{-\frac{n+1}{2}} dx[/tex] Giusto?
Forse vedo male, ma se metti a posto gli indici ti salta fuori la derivata di una funzione composta... non trovi?