Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
considerando la pdf della v.a. f(x)=a
qual è il valore che assolutamente deve assumere la costante a? con 0

Lanciamo una moneta equilibrata finchè nn esce testa sia n il numero di lanci necessari.
Consideriamo 2 urne s1 e s2 contenente rispettivamente 2 palline bianche e 4 nere e 1 bianca e 2 nere.Se n è dispari peschiamo da u1 altrimenti da u2.
la probabilità di pescare da s2?
=p(urna2)*p(numero pari)
per sapere la p numero pari nn so come fare...ho pensato che è data dalla p che esca testa* numero pari quindi
1/2*1/2?

supponiamo che il peso medio di una persona sia distribuita secondo una legge normale di media 82 kg e deviazione strandard 15. Un aereoplano da 200 posti può portare fino ad un max di 17.000 se l'aereoplano è pieno qual è la p che peso totale dei passeggeri sia superiore al limite previsto?
ho supposto che allora il peso medio sia 16400 con varianza 3.000 e ho fatto p(x

Salve ragazzi, vi propongo un quesito:
Ci sono le 8 squadre A, B, C, D, 1, 2, 3, 4 che devono giocare tra di loro le 4 partite contemporaneamente con la condizione che la squadra A non deve giocare contro le squadre B, C, D, cioè la squadra A deve essere accoppiata con 1, 2, 3 o 4.
Quanti sono in tutto gli accoppiamenti possibili?
Il mio ragionamento inizialmente prevedeva che la squadra A avesse 4 possibili accoppiamenti, quindi mi riduco a pensare i sei possibili accoppiamenti rimanenti e ...
Salve a tutti!
Vi propongo il seguente esercizio:
Si calcoli la media della v. trasformata $Z=Y^2$ dove Y è il quadrato della v.a. di Poisson di parametro $mu$
io credo che la soluzione sia :
$E(Y^2) = mu^2 + mu $
secondo voi è corretto?

da serie storiche ricaviamo che voto di uscita degli studenti delle scuole superiori di Bengodi ha media 75 e varianza 25.Quati studenti dovrà contare la nostra classe per assicurarci che con p>=0,9 il voto medio della classe sia compreso tra 70 e 80?
nn so proprio da dove partire ho una formula che mi consente conscendo livello di confidenza ed errore ricavare il campione,ma in questo caso nn so cosa fare

io ho media 1,1 e o^2=0,25 devo trovare un intervallo di confidenza al 95% allora io nn so come si utilizza la tavola t di student cioè ora devo cercare sulla tavola il valore di 95% ma come faccio? cioè so che mi devo distanzia dalla media di 2 dalla media come faccio a guardare sulle tavole

Esercizio 1 Supponiamo di avere due urne, ognuna con 5 palline; nella prima urna, 2 sono
bianche e 3 rosse mentre nella seconda urna, 4 sono bianche e la restante rossa. Estraggo una
pallina dalla prima urna:
se e bianca, la reinserisco (nella prima urna) e estraggo una pallina dalla seconda urna;
se e rossa, la inserisco nella seconda urna e da questa estraggo una pallina.
Determinare:
1. la probabilita di ottenere una pallina rossa alla seconda estrazione;
P(X2 = R) = P(X2 = R j X1 = ...

Esercizio 2 Consideriamo una urna U1 = f4 fRg; 6 fNgg. Si estraggono due palline e si
crea una seconda urna U2. (a) Determinare la probabilita che da questa seconda urna si estragga
una pallina rossa.
(b) Sapendo di aver estratto una pallina rossa dalla seconda urna, determinare la probabilita
che la pallina rimasta nell'urna sia nera
nel b volevo usare la formula di bayes applicata in questo modo
p(che la pallina rimasta sia nera ossia aver trasferito una rossa e una nera e poi nn ...

Ciao a tutti!potete aiurami con questo esercizio?
In quanti modi si possono distribuire 5 biglietti numerati fra 10 persone in modo che ogni persona riceva al massimo 2 biglietti?
Io ho fatto così:
si tratta di una disposizione con ripetizione dove n=10 e k=2.Pertanto applicando la formula si ha:
D= $ (n!) / (n-k)! $ = $ (10!) / (8!) $ =1814400
Poi moltiplico questo risultato per 2!.Giusto?

Salve,
Vi posto prima il testo dell'esercizio poi il mio tentativo di svolgerlo:
Sia dato un numero aleatorio $X$ con codominio ${x_1 = 1, x_2 = 3, x_3 = 5, x_4 = ? }$ con probabilità rispettive
${p_1 = 1/10, p_2 = 1/5, p_3 = 3/10, p_4= ?}$, e con previsione $P(X)=5$.
Calcolare la varianza del numero aleatorio $Y=3X+2$
suggerimento: poiché la somma delle probabilità deve essere pari a $1$, si ha che $p_4$ è pari a...
(risultato: $var(Y)=36$)
Mio ...

Il programma deve usare 8 processori fra A1 , ..., A30 . Trova la probabilità che vengano usati esattamente due processori tra i processori A1 , A2 , A3 , A4 .
io non riesco a inquadrare la sitauzione

Salve a tutti,
vorrei proporvi un esercizio sulla regressione lineare che non riesco a capire come svolgere. Il testo è il seguente:
Esercizio 3) La tabella riporta il numero medio giornaliero di accessi ad un sito Internet nel
secondo semestre del 2010:
ago. | 180
sett. | 220
ott. | 228
nov. | 241
dic. | 267
------------------------
a) interpolare i dati mediante una funzione lineare;
b) misurare la bontà ...
scusate, potreste farmi avere cortesemente le tavole delle z per le standardizzate ?
ne trovo troppe ma mi hanno detto che ne bastano solo alcune... non so nè quali sono nè come si usano, cioè in quali casi dovrei usare una o usare l'altra...
grazie per l'aiuto ed auguri di buon anno

Buonasera a tutti,
Volevo chiedervi un aiuto per un problema che mi sta sfasciando la testa
Ho una tabella doppia entrata(y,x) di grandezza 3x3.
Questa tabella è già rielaborata e la soluzione al problema mi dice che "nella tabella è riportata una delle possibili distribuzioni che verificano la condizione di perfetto legame lineare (si è scelto di rappresentare il caso di correlazione negativa p=-1)".
Mi son messo a fare i calcoli per prova.
La formula di p è questa(correggetemi se ...

ciao avevo questo problema
consideriamo il lancio dei dadi onesti a 6 facce ho più probabilità di vincere scomettendo sull'uscita di almeno un 6 su 4 lanci di un dado singolo oppure sull'uscita di almeno un doppio 6 su 24 lanci di una coppia di dadi
mi dice almeno un 6 e questo mi mette in difficoltà io pensavo che l p che mi esca un 6 ad ogni lancio è 1/6 la p invece che mi esca un doppio 6 e 1/36 quindi è meglio puntare su un dado è giusto?

ciao volevo sapere se quando calcolo un entropia ad esempio ho la p=1/6
eseguo la formula che è
-sommatoria px*log2px
diventa -1/6*log2 1/6 oppure -1/6 *log2 6?

Salve,
Ho l'esercizio:
Una serratura di apre con codice decimale di tre cifre. Sapendo che due cifre sono dispari ($1$,$3$,$5$,$7$,$9$) e una pari ($0$,$2$,$4$,$6$,$8$), trovare il numero massimo di tentativi ($N$) che bisogna effettuare per aprire la serratura.
(ris=375)
La mia domanda è: ma che cosa centra il ...

Salve a tutti! Il mio primo post qui.
Inizio con un problema per me molto complesso che cerco di esplicitare in breve. Ho una curva "dose/risposta" che risponde ad una legge data dalla funzione:
$ f(x):1/(1+(theta/x)^gamma) $
Ho una serie di valori sperimentali funzione di $ x $ che dovrebbero "fittare" tale funzione. In base a questi valori sperimentali devo calcolare il valore di $ theta $ e $gamma $ che sono costanti della funzione.
Dopo essermi informato leggendo di ...

Buongiorno a tutti, durante il ripasso per la preparazione all'esame di statistica mi sono imbattuto in un esercizio, volevo sapere se la soluzione da me proposta fosse accettabile.
Il coefficiente di correlazione lineare $ ρ $ tra due caratteri $X$ e $Y$ , è $ρ(X,Y) = 0.7$.
Determinare il valore assunto da $ρ(X,Z)$ essendo $Z = 2 - 3Y$
Risoluzione..
Posto $ ρ = (cov(x,y))/(σx*σy) $
Per la proprietà della Covarianza che afferma l'invarianza ...