Come ricavare informazioni da un esperimento effettuato?

vincyyy88
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi; fino ad ora nel corso di Probabilità abbiamo sempre analizzato situazioni in cui ci vengono date informazioni relative ad un esperimento, ad esempio la media, la varianza, se si tratta di un modello normale, binomiale ecc...

Il mio quesito è questo: se ho un esperimento e lo esegue più e più volte, vorrei sapere come "caratterizzare" gli esiti di questo esperimento. Ad esempio effettuo una misura della tensione su un componente ed ottengo quindi varie realizzazioni del mio esperimento; a questo punto gli esercizi visti fin'ora, mi davano già media varianza ecc... ed io dovevo calcolare la probabilità ecc... invece vorrei sapere come interpretare i risultati cioè le varie misure per vedere se si caratterizzano come un modello normale, con quale media, con quale varianza ecc...

Spero di essere stato chiaro :)

Risposte
Arado90
Non so se ho ben capito il tuo dubbio comunque se, prendendo il tuo esempio, misuri più volte la tensione su un componente per avere media e varianza ti basta semplicemente applicare le formule; voglio dire, sommi tutti le realizzazioni ottenute e le dividi per il n° di misurazioni effettuate ed hai la media.

Per vedere se si caratterizza come una normale il discorso è più complesso e dovresti fare analisi grafiche, usare strumenti opportuni (vedi test di Kolmogorov-Smirnov tanto per dirne uno) ecc.
In ogni caso, dovresti sapere (come conseguenza del teorema del limite centrale) che se hai effettuato un numero molto molto elevato di misurazioni, puoi andar sicuro che i dati hanno distribuzione normale (più o meno ben approssimata).

vincyyy88
Grazie Arado90, hai capito perfettamente cosa intendevo. Studierò queste cose, forse, nella restante parte del corso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.