Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valelav90
ciao, ho bisogno di una mano per un esame di inferenza statistica di cui non riesco a capire . devo risolvere il seguente esercizio: Esercizio 1 Il tempo di download (in secondi) per caricare la pagina web della facoltà di economia segue una distribuzione x ~n(eta,1) QUESITI TEORICI - scrivere la funzione di densità di probabilità della v.c. X - scrivere la funzione di verosimiglianza per un generico campione di n osservazioni - derivare analiticamente la stima di massima verosimiglianza per il ...
5
8 ago 2013, 15:51

djyoyo
Salve! Ho un piccolo dubbio di natura "pratica" riguardo ai processi ARMA. L'esercizio dice: si consideri il seguente processo: $y(t) = ay(t-1)+e(t-2)+e(t-3)$ con $e~~WN(0,1)$ e $a$ parametro reale. calcolare: 1. i valori di a per i quali il processo è stazionario 2. la varianza $\gamma_y(0)$ e lo spettro del processo nell'ipotesi di stazionarietà. Allora, premesso che il procedimento per risolvere gli esercizi, mi è chiaro; mi sfugge il perché il di una cosa che fa il professore e ...
1
14 ago 2013, 21:33

neraj
il peso X delle buste di funghi porcini secchi confezionate automaticamente su una certa linea di produzione, ha una distribuzione normale con varianza (sigma quadro) = 0,0625grammi. La variabilità del perso di queste confezioni, viene periodicamente controllata per verificare che la linea di produzione non abbia perso la taratura. Un campione casuale di ampiezza n=20 viene estratto dalla popolazione X e sulla realizzazione campionaria x= (x1,......,x20) viene calcolata una varianza (corretta) ...
3
31 lug 2013, 18:31

volcom88
Ciao ragazzi ho lasciato incompiuti 3 esercizi sulla distribuzione di Poisson, intanto vi posto il primo: Un numero aleatorio X ha distribuzione poissoniana e valore medio pari a 4. Calcola la previsione di $Y=(X+1)^2$. Suggerimento: si ha $(X+1)^2=X^2+2X+1$, e quindi $P(Y)=P(X^2)+2P(X)+1$... Seguendo il sugerimento ho ragionato cosi: per risolvere $P(Y)=P(X^2)+2P(X)+1$ so che $P(X)=4$ il problema è che non so calcolare $P(X^2)$... Ps. riflettendo bene è lo stesso dubbio che ...
1
14 ago 2013, 10:17

Intermat
Ho un esempio sul libro che non riesco a capire per bene se pure sembra essere molto semplice. Una nave attracca in un porto e 30 marinai scendono per ritornare solo la sera. Poichè al loro ritorno sono ubriachi si dispongono simultaneamente in maniera casuale nelle loro 30 cuccette. Calcolare il valore atteso del numero dei marinai che dormirà nella propria cuccetta. Riporto la soluzione presente... "Poichè è richiesto solo il valore atteso non occorre considerare tutte le disposizioni di ...
2
10 ago 2013, 20:32

djyoyo
Salve! Scrivo questo post, perché facendo un esercizio sulla stima a massima verosomiglianza, purtroppo mi sono bloccato e cerco aiuto. La traccia dice: sono dati i tempi di sopravvivenza di alcune cavie da laboratorio 14,17,27,18,12,8,22,13,19 supponendo che questi tempi seguano una distribuzione di probabilità esponenziale $F(x_i) = 1-e^(-X_i/ \beta$ stimare $\beta$ Allora, poiché i dati posso supporli come iid, per calcolare la mia funzione di verosomiglianza, posso semplicemente eseguire il ...
2
10 ago 2013, 13:50

crispy2
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a risolvere i seguenti due esercizi. 1_Su 120 studenti, 60 studiano francese, 50 spagnolo e 20 francese e spagnolo. Preso uno studente a caso, determinare la probabilita' che questo studi o francese o spagnolo, e poi che questo non studi ne francese ne spagnolo. 2_Tre ragazzi e tre ragazze si siedono in fila. Determinare la probabilita' che le ragazze si siedano una di seguito all'altra, e poi che i ragazzi e le ragazze occupino posti alternati. Potreste anche ...
1
10 ago 2013, 14:44

DavideGenova1
Ciao, amici! Si conduce un esame su un campione di $n$ oggetti con tempi di vita esponenziali di media incognita $\theta$ interrompendo l'esperimento quando il numero di oggetti che si guastano raggiunge il numero fissato $r\leq n$. Gli $r$ tempi di vita registrati sono $x_1\leq...\leq x_r$. Identificando con gli indici $i_1,...,i_r$ gli oggetti che si guastano per $j$-esimi con $j=1,...,r$ e chiamando i rispettivi tempi di vita ...
12
6 ago 2013, 17:23

wall98
non so se ho postato nella sezione giusta dato che non dovrebbero essere necessarie conoscenze universitarie, comunque: Ci sono 27 cubetti uguali di spigolo 1, con faccette colorate con 6 colori diversi. Calcolare la probabilita che, disponendoli casualmente insieme per formare un cubo piu grande di spigolo 3, il cubo cosi ottenuto abbia facce ognuna di un unico colore. Qualcuno mi puo aiutare? non riesco a risolverlo...
5
28 lug 2013, 14:41

Edo_Rm
Buonasera a tutti, Ho un dubbio che mi assilla ed ho voglia di discuterne con voi . Per fare una curva di calibrazione ho preparato 5 soluzioni diverse a concentrazione nota (suppongo di non avere errori di misura su queste soluzioni, altrimenti non ne vengo più fuori). Ogni soluzione è stata analizzata 6 volte ottenendo quindi 30 punti diversi. Teoricamente so che la relazione che dovrebbe legare questi punti è nel caso ideale lineare, nel caso non ideale quadratica. Ora sono indeciso su ...
1
26 lug 2013, 20:53

MadLove
buon giorno a tutti ragazzi!! sono contenta di essere iscritta a questo forum e spero di riuscire a trovare persone preparate e simpatiche in grado di aiutarmi sto cercando di mettere in piedi un lavoro però nn riesco bene a comprendere se posso utilizzare un gruppo di controlli presi eleaborati da un altro studio oppure no. Mi spiego meglio.. voglio confrontare il volume del fegato di alcuni soggetti malati cn quello di soggetti sani; io posso eseguire questa misurazione mediante l'uso ...
1
28 lug 2013, 22:04

buffon2
Buon giorno a tutti, oggi, dopo aver studiato la teoria, mi sono trovato di fronte al seguente esercizio: il peso alla nascita ha ha media 3.2 kg e deviazone standard 0.6. a)Qual'è la probabilità di avere un bambino con peso >di 5.5 kg? b) Qual'è la probabilità di avere un bambino con peso < di 3.2 kg? c) su 1000 bambini, quanti sono attesi con peso tra 2.6 e 3.8 kg? Per i lpunto a9 ho provato a fare: $ P(5.5<X<oo) = P((5.5-3.2)/0.6<Z<(oo-3.2)/0.6) $ quindi: $ P(5.5<X<oo) = P((5.5-3.2)/0.6<Z<oo) $ perciò: $ F(oo)-F(3.8) $ Ma non so ...
1
27 lug 2013, 14:34

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro di statistica, nel presentare vari argomenti, enuncia il fatto che due variabili $\chi_n^2$ e $\chi_m^2$ sono indipendenti per utilizzare la variabile con distribuzione $F$ di Fisher \(\frac{\chi_n^2/n}{\chi_m^2/m}\), ma senza mai dimostrare l'indipendenza di tali variabili $\chi^2$, necessaria affinché questo rapporto abbia distribuzione $F_{n,m}$. Un esempio semplice: nell'analisi della varianza ad una via, la somma dei ...
1
25 lug 2013, 11:43

ReggaetonDj
Ciao, ho un dubbio di interpretazione. Leggo su un libro: La definizione frequentista di Probabilità è quella che assume come valore della probabilità di un evento $E$ il valore limite a cui tende la frequenza relativa di quell'evento al tendere dell numero delle prove all'infinito e poi leggo sul teorema di Bernoulli Il teorema di Bernoulli non dice che la frequenza ha come limite la probabilità, dice invece che al crescere del numero delle ...
4
26 giu 2013, 15:54

peppe882
Ciao ragazzi, Di seguito posto il testo e la mia soluzione dell'esercizio, ma non sono sicuro che il risultato sia giusto. Ci sono 3 urne (esternamente uguali) e ciascuna contiene 4 palline e precisamente - la 1a urna contiene 1 pallina bianca e 3 palline rosse - la 2a urna contiene 2 palline bianche e 2 palline rosse - la 3a urna contiene 3 palline bianche e 1 pallina rossa L'urna viene scelta secondo il seguente meccanismo: si lanciano tre monete ben equilibrate e se esce esattamente 1 ...
4
24 lug 2013, 09:27

anonymous_c046ce
Salve. Mi servirebbe sapere dove posso trovare dei software open source per fare una clustering analysis in quanto, avendo una matrice grossa, con numerose variabili, è impensabile che io possa fare manualmente questo lavoro di divisione in cluster del campione. Sapevo che esistevano software che facevano questo tipo di lavoro ma non sono riuscito fino adesso a trovarne. Grazie per l'eventuale aiuto. Ciao.
12
9 lug 2013, 12:58

Return89
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: Una variabile aleatoria $X$ ha funzione densità di probabilità: $f(x)={(h,1<x<3),(2h,3<x<6),(h,6<x<8):}$ Dire il valore $h$ che rende $f$ una densità di probabilità. Io so che si ha una densità di probabilità quando integrando tutta la funzione ottengo come risultato $1$. facendo la somma degli integrali nei loro intervalli (in maniera sbagliata suppongo) e uguagliando questa somma ad $1$ ottengo: ...
14
2 lug 2013, 19:36

lisetta1991_
4) Siano X1, X2, X3 variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite con densita’ di proba- bilita’ $f(x) = e−(x−1)$, $1 < x$ = 0 altrove a) Calcolare la densita’ di probabilita’ di $X_1 + X_2$. b) Calcolare la densita’ di probabilita’ di $X_1 + X_2 + X_3$.
7
20 lug 2013, 07:23

mino87
sia $z=(x,y)$ un vettore aleatorio che assume con la stessa probabilità i punti che verificano la disuguaglianza $|x|+2|y|<= 2$ .determinare la densità delle variabili aleatorie $x$ ed $y$.calcolare covarianza $(x,y)$ e decidere se $x$ e $y$ sono indipendenti. ragazzi x favore mi aiutateeeeeeeee non so se faccio bene mi trovo x che varia da $-2$ a $2$ e $y$ che varia da ...
5
19 lug 2013, 19:12

elko1
salve a tutti, ho da poco cominciato ad utilizzare R e non trovo una soluzione che mi risolva una di correzione, prendiamo questo piccolissimo esempio per capirci: prova azienda 1 A 2 A 2 B 2 B 1 B 2 C 2 C 1)come faccio a dire al programma "nella colonna della variabile azienda trova tutte le C e sostituiscile con A", in modo da avere la seguente situazione: prova azienda 1 A 2 A 2 B ...
2
19 lug 2013, 18:19