Calcolo probabilistico

Lucam95
Abbiamo una boccia con due palline dentro, una rossa ed una verde. Se una persona pesca la verde la tiene in mano, se una persona pesca la rossa la rimette nell'ampolla.
Marco pesca la prima pallina, non sappiamo che colore prenda, e Giulio pesca la seconda. Sappiamo sicuramente che uno dei due ha pescato la verde (che potenzialmente sarebbe potuta anche rimanere dentro la boccia, qualora entrambi avessero pescato la rossa), come si può calcolare la probabilità che sia stata pescata da Marco o da Giulio?

Grazie! :smt023

Risposte
Seneca1
Prima di aiutarti vorrei che tu esponessi qualche idea o facessi qualche tentativo.

Lucam95
"Seneca":
Prima di aiutarti vorrei che tu esponessi qualche idea o facessi qualche tentativo.

Potrei, ma vi farei rizzare i capelli! :lol:
È una mia curiosità, il calcolo probabilistico mi ha sempre affascinato ma non ho tempo per dedicarmi a studiarlo per un bel pezzo purtroppo.

Mi verrebbe da pensare che il primo che pesca ha il 50% di possibilità.
Il secondo, a sua volta, ha il 50% del 50%.
Non capisco come ripartire la percentuale rimanente, dato che sappiamo con certezza che uno dei due ha pescato la biglia verde.

superpippone
Ciao.
Non è che l'esposizione del tuo problema sia molto chiara.
Non è possibile che nell'urna non ci sia nessuna pallina.
Chi pesca la rossa la rimette dentro.
Per cui quella ci deve essere...
Se Marco pesca la verde, se la tiene e Giulio non serve che peschi.
Se Marco pesca la rossa, la rimette e Giulio ha il 50% di pescare la verde.
Se Giulio pesca la verde, se la tiene ed il gioco finisce. Se pesca la rossa, la reinserisce ed il gioco ricomincia.
Probabilmente tu volevi sapere qual è la probabilità di vincita di ognuno.
Allora Marco ha probabilità di vincita $1/2=2/4$
Giulio ha probabilità di vincita $1/2*1/2=1/4$
La probabilità che il gioco continui, ovvero che entrambi peschino la rossa è $1/2*1/2=1/4$
I conti tornano.
I casi di vincita sono in totale $2+1=3$
Per cui la probabilità che vinca Marco è $2/3$ e che vinca Giulio $1/3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.