Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, ho provato a fare questo esercizio ben cinque volte senza raggiungere la soluzione sperata, potreste darmi qualche dritta?
$((n),(4))+2((x),(2))=((x+1),(4))$

Salve a tutti,
sto leggendo le pagine de il testo Introduzione all'analisi degli errori - J. R. Taylor in particolare le seguenti:
https://drive.google.com/file/d/0B2PghO ... sp=sharing [nota]spero di non infrangere alcuna norma/regola/legge.. so che posso, per legge se non ricordo male, digitalizzare/(foto)copiare il 15% di un testo [/nota]
sinceramente ho capito come rigettare un dato usando tale criterio, ma mi sfugge maggiormente quanto dice al paragrafo 6.3 Discussione, non capisco come opera nel caso di due dati ...

Salve a tutti,
leggevo il capitolo 8 del testo "Introduzione all''analisi degli errori di J.R.Taylor", in merito al "metodo dei minimi quadrati" e ci sono alcune cosine cosette sulle quali volevo una qualche delucidazione:
1) Il "metodo dei minimi quadrati pesati" è una generalizzazione del "metodo dei minimi quadrati (non pesati)"[nota]o per lo meno, il "metodo dei minimi quadrati pesati" posso usarlo al posto del "metodo dei minimi quadrati (non pesati)"[/nota]
2) Perchè nella stima dei ...

Salve a tutti. Ho problemi con un esercizio di statistica (descrittiva?). Vi riporto qui il testo:
In un intersezione si registrano i giorni dell'anno in cui si sono verificati incidenti, che risultano essere pari a 45. Rappresentando i due eventi, si verifica un incidente nel giorno i-esimo, non si verifica un incidente nel giorno i-esimo, attraverso una variabile aleatoria Bernoulliana, e quindi l'osservazione condotta come esperimenti Bernoulliani ripetuti (i.e. ogni giorno effettuo un ...

Ciao a tutti sono alle prime armi con la probabilità continua e vorrei farvi vedere un esercizio per vedere se ho incominciato a ragionare bene:
Si considerino due variabili indipendenti X e Y uniformi in $[0,1]$
1 Calcolare la densità congiunta di X-Y e X
2.Calcolare la densità di X-Y
per il primo punto ho posto: $Z=X-Y$ e quindi
$P(Z<=z,X<=x)=P(X-Y<=z,X<=x)=P(Y>=x-z)P(X<=x)=(1-F_y(x-z-1))F_x(x)=F_x(x)-F_x(x)F_y(x-z-1)$
e quindi $f_{Z,X}(z,x)=\frac{del^2F}{delxdelz}$ dove
$\frac{delF_{Z,X}}{delx}=f_x(x)-f_x(x)F_y(x-z-1)-F_x(x)f_y(x-z-1)$
e quindi
$\frac{del^2F_{Z,X}}{delzdelx}=f_x(x)f_y(x-z-1)-F_x(x)\frac{delf_y}{delz}(x-z-1)$
e poichè
$\frac{delf_y}{delz}(x-z-1)=0$ si ha che ...

Salve a tutti ,
sapete indicarmi un metodo per verificare l' adesione di una serie di dati sperimentali alla distribuzione gaussiana ?
Di quali parametri devo tener conto ?
In particolare mi riferisco alla quinconce di Galton .
Grazie in anticipo..

a partire da un campione ${X1, X2,... Xn}$ di ampiezza $n$ estratto dalla seguente funzione di densità di probabilità: $f(x)= 1/vartheta I(\vartheta, 2\vartheta) (x)$ con $vartheta>0$
verificare che sia una funzione di densità di probabilità ben posta e calcolare il valore atteso e la varianza di X, successivamente:
a)trovare lo stimatore di M.L di vartheta
per verificare che sia una funzione di densità ben posta:
$ ∫ 1/vartheta dx=1$ integrale che va da $vartheta, 2vartheta$
$x/vartheta$ = ...

Salve sono nuovo del forum e non so se sono nella sezione adatta.
Il problema è il seguente:
ho questa serie di numeri:
{0.5;0.1;0.15;0.2;0.25;0.3;0.35;0.4;0.45;0.5;0.55;0.6;0.65;0.7;0.75;0.8;0.85;0.9;0.95}
Sono quote che devo ripartire su 4 gruppi distinti: A,B,C,D.
La somma della quote deve sempre essere =1.
Quali sono tutte le possibili combinazioni? Come posso scrivere questo problema in un ambiente di calcolo tipo Excel/STATA per avere come output le combinazioni?
Spero che mi possiate ...

ciao ragazzi! ho da poco fatto lo scritto dell'esame di probabilità e statistica e mi sono capitati questi due problemi che non saprei proprio come affrontare. qualcuna sa indicarmi almeno che strada intraprendere? Grazie in anticipo!
1)Si formuli la densità di rischio h(t) della v.a. “valore minimo” in un campione di n determinazioni di una v.a. Esponenziale di parametro λ.
2)Le valutazioni di un certo indice effettuate su due distinti ed indipendenti gruppi di soggetto hanno fornito:
I: ...

nei giorni di pioggia, Franco prende in prestito, a caso, uno dei tre ombrelli di Piero. Uno di questi ombrelli è automatico e c'è una probabilità su cinque che Franco riesca ad aprirlo. In questo caso, se piove veramente, non potrà più chiuderlo. Un secondo ombrello si apre facilmente ma è impossi richiuderlo una volta su due. Solo il terzo funzione normalmente.
una giovane donna cammina senza ombrello sotto una improvvisa e forte pioggia, Franco le offre un potenziale riparo sotto l'ombrello ...

salve ... non riesco a risolvere questa domanda?
Un'Analisi della varianza viene effettuta su tre gruppi ognuno di numerosità 24. La devianza tra i gruppi è pari a 6000, la devianza residua è pari a 1725. Quale sarà il valore della F?
il risultato è 120 ma non riesco proprio a capire come ci si arriva... grazie

Salve a tutti,
in primis voglio precisare il testo che uso, ovvero "Introduzione all'analisi degli errori" di J.R.Taylor...
Mi soffermavo sulla dimostrazione dell'errore standard, \(\text{SDOM}_x\) (o \( \text{SE}_{\bar{x}} \) o \(\sigma_{\bar{x}}\)), in particolare a pg 150,151,152,153 del testo, in cui dice
http://i60.tinypic.com/2mrur00.jpg
Mi domando "perchè le singole deviazioni standard[nota]a dire il vero non capisco che "tipo" di deviazioni standard sono [/nota] sono uguali?" ...

Ciao a tutti ho questo esercizio che vorrei farvi vedere e su cui ho un dubbio:
La densita congiunta di X e di Y e data da:
$f(x,y)=\frac{1}{4}(y-x)e^{-y}$
$− y<x<y$ e $0<y<+\infty$
Calcolare le densità marginali X ed Y: ora nella risoluzione della densità marginale di X si fa questo ragionamento:Siccome la densita congiunta e diversa da zero quando $y>x$ e $y>−x$,
e abbiamo per $x > 0$
$f_X(x)=\int_{x}^{+\infty} f(x,y) dx$
mentre per ...

Ciao a tutti ho questo esercizio sulla distribuzione esponenziale che ho svolto ma su cui ho qualche dubbio:
Il tempo di funzionamento in anni di un computer e distribuito secondo un'esponenziale
di parametro $\gamma=1/4$. Comprando un computer di questo tipo, usato ma funzionante,
qual e a probabilita che continui a funzionare per i seguenti 4 anni?
Allora io ho risolto così: ho considerato $t$ l'anno in cui è stato venduto il pc quindi devo ...

Lanciamo un dado n volte.
1. Se n è sufficientemente grande, quale sarà la distribuzione (approssimata) della somma?
2. Se n = 80 quanto vale la probabilità (approssimata) che la somma sia maggiore di 300?
3. Se n = 160 quanto vale la probabilità (approssimata) che la somma sia maggiore di 600?
4. Perchè queste due probabilità non sono uguali?
Mi sono imbattuto per la prima volta in questa tipologia di esercizio e sinceramente non so come risolverlo anche se "a naso" sembra un esercizio ...

Ciao a tutti ho questo esercizio su cui ho un piccolo dubbio:
ho la seguente funzione di densità:
\(\displaystyle \begin{cases} \frac{2}{\pi}{sin(x)}^2 & 0

Salve a tutti.
Ho ricevuto una scheda di esercizi da svolgere per giovedì prossimo relativa alle convergenze.
La mia docente non svolge esercizi in classe e sinceramente non so proprio da dove cominciare.
Vi metto in allegato la scansione della scheda.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Qui il link per aprirla grande: http://i60.tinypic.com/rh787r.jpg

Salve a tutti,
ho una misura \( a \), la "frequenza relativa di \( a\)"[nota]molti la chiamano anche "probabilità empirica di \( a \)", "probabilità dell'evento \( a \)", "probabilità sperimentale di \(a\)", il Taylor se non ricordo male la chiama "frazione delle \(n \) misure che hanno dato il valore \( a \)"[/nota], che indico con la scrittura \( f_{rel}(a) \), è per definizione $$f_{rel}(a):=\frac{f_{ass}(a)}{n=\text{numero totale di misure}}$$ dove ...

Salve, gente! Mi serve una mano con la comprensione di un esercizio risolto che ho trovato sul mio libro di probabilità (Calcolo delle probabilità, Sheldon M. Ross).

----------------------------------- ESERCIZIO -----------------------------------------------------
E' noto che la concentrazione di anticorpi somministrata a dei pazienti di un reparto e legata all'efficacia di una cura e' distribuita normalmente con media mu= 120 e sigma=30 (si omettano le unità di misura) e che chiunque ne possegga una concentrazione superiore a 90 può essere ritenuto guarito. Qual è la probabilità che bisogna visitare 10 pazienti per trovarne 3 sani in seguito alla ...