Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Roberto81
ciao ragazzi ho un problema con un esercizio vi scrivo il testo e quello che sono riuscito a fare... i componenti prodotti da una certa ditta possono presentare due tipi di difetti, con percentuali del 3% e 7% rispettivamente.I due tipi di difettosita si possono produrre in momenti diversi della produzione per cui si puo assumere che le presenze dell'uno o dell'altro siano indipendenti tra loro. insieme dei possibili risulati $\Omega = {D_1,D_2}$ eventi: $D_1 = $si presenta il primo ...
5
20 lug 2014, 11:23

Luke941
Salve a tutti. Devo calcolare la funzione di ripartizione della variabile aleatoria |X-Y| con X e Y indipendenti e uniformi su [0,1]. Io ho ragionato in questo modo, dato che |X-Y|
1
20 lug 2014, 16:23

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, ecco il testo. Al cinema si possono sedere in una fila 8 persone. 3 ragazze e 5 ragazzi. a - In quanti modi le 3 ragazze possono essere sedute vicine? b - Se anche i ragazzi vogliono sedere vicini? a) Ci ho provato ma non so se ci sono: L' unica cosa che mi balena in mente che forse è anche sbagliata è questa: Immagino la fila di 8 persone: Le tre ragazze potrebbero occupare le prime tre posizioni in 3!=sei modi: [A][C][ ][ ][ ][ ][ ] ABC, ACB, BAC, BCA, CAB, CBA e scalando la ...
2
19 lug 2014, 13:55

valeee931
Salve ragazzi di nuovo mi ritrovo in un'esercizio d'esame che in questi giorni ho provato a fare ma non riesco a capire se è giusto l'impostazione: Siano \(\displaystyle X,Y,Z \) tre v.a. indipendenti tutte distribuite secondo una Poisson di parametro \(\displaystyle λ=3 \). Calcolare la retta di regressione lineare di \(\displaystyle Y+Z \) su \(\displaystyle X+Y \). Allora secondo la mia ipotesi è : Sappiamo che la retta di regressione lineare è della forma \(\displaystyle y=ax+b \) dove ...
1
16 lug 2014, 15:49

Candotto
Ho questa distribuzione binomiale: U = $\sum_{j>a}^N (n!)/((n-j)!*j!)*p^{j}*(1-p)^{n-j}$ poi si dice che per n grande la binomiale tende ad una normale e il testo mi scrive ciò: U = $N[(np-a)/(sqrt(np(1-p)))]$ ma cosa significa quest'ultima scrittura?? Se una variabile casuale si distribuisce come una normale ho sempre visto scritto cio: $N[\mu , \sigma^2]$ dove $\mu$ è la media e $\sigma^2$ è la varianza... Quindi cosa significa la frazione all'interno delle parentesi? Spero qualcuno possa chiarire il mio dubbio!!
3
18 lug 2014, 14:51

valesyle92
Salve a tutti ho questo esercizio : la densità congiunta uniforme f(x,y) viene 1/4 nel quadrato e zero fuori . adesso per trovare la densità di X devo fare l'integrale da meno infinito a piu infinito di f(x,y ) dy pero' non so se e' giusto e non so come si fa. Qualcuno sa come fare? Grazie
3
17 lug 2014, 08:52

2dboy
Ciao ragazzi, chiedo nuovamente il vostro aiuto in merito ad un esercizio: Vengono estratte (senza reinserimento) \(\displaystyle 3 \) palline da un'urna che ne contiene \(\displaystyle 3 \) rosse e \(\displaystyle 2 \) bianche. Sia \(\displaystyle X \) il numero di palline rosse estratte. Successivamente viene lanciata una moneta truccata \(\displaystyle X \) volte. La moneta è truccata in maniera che la probabilità che esca testa è \(\displaystyle \frac{2}{3} \). Sia ...
3
16 lug 2014, 06:47

2dboy
Ciao a tutti! Sto cercando di risalire alla formula in oggetto: \(\displaystyle Cov(X,Y) = E[XY]-E[X]E[Y] \) a partire dalla definizione di covarianza: \(\displaystyle Cov(X,Y) = E[ (X - E[X]) (Y - E[Y])] \) Dovrebbe essere un compito facile ma mi sta sfuggendo qualcosa. Inizio con lo sviluppare il prodotto in questa maniera: \(\displaystyle E[XY - E[Y]X - E[X]Y + E[X]E[Y]) \) A questo punto per la linearità del valore atteso posso scrivere: \(\displaystyle E[XY] -E[E[Y]X] - E[E[X]Y] + ...
2
15 lug 2014, 06:46

valesyle92
Salve ragazzi , avevo discusso di questo problema recentemente : ecco il link.... viewtopic.php?f=34&t=134940 la mia domanda é o meglio il mio ragionamento e' corretto? ' : se io pongo due variabili aleatorie X numero di teste Y = pallina estratta in questo caso non conosco la distribuzione di Y ossia la sua densità discreta ! quindi uso gli eventi perchè so che P{Y=bianca } è un evento ... è corretto il mio ragionamento???
2
14 lug 2014, 21:01

lory91y
Salve a tutti, stavo esercitandomi con alcuni esercizi sulla densità discreta,media e varianza, ma non riesco a comprendere bene il significato di questo esercizio, vi riporto il testo: Due tetraedri con facce numerate da 1 a 4 vengono lanciati.Sia \(\displaystyle X \) la v.a. che rappresenta il massimo risultato uscito; Qual'è la densità di \(\displaystyle X \)? quanto vale \(\displaystyle E(X) \) e \(\displaystyle Var(X) \)? Avevo cominciato l'esercizio, in totale avremo 16 combinazioni ...
5
12 lug 2014, 17:13

blackburn98
Perche la media quadratica è sempre piu alta dell'aritmetica Toglietemi questo dubbio per favore
2
9 lug 2014, 11:11

mat30
$(probabilità)/(100)$ $1-(probabilità)/(100)=n/2=0,....~=.,..$ Si ricava così l'intervallo di confidenza?
9
8 lug 2014, 19:44

cappie
Ciao a tutti!! In primis complimenti per il forum! veramente utile! In secondo ho trovato difficoltà in diversi esercizi di combinatoria : 1)Sia dia il numero delle possibili reazioni che coinvolgono (come reattanti o come prodotti) esattamente quattro sostanze A,B,C,D Penso che la risposta a questo problema sia $ 4! $, ma non ne sono minimamente convinto 2)Si dia il formula che esprime il numero di tutte le stringhe su {a,b} di lunghezza 2n in cui a occorre al più ...
2
12 lug 2014, 11:16

AssassinCruel
Salve a tutti, vorrei proporvi il testo di un esame risolto dal mio professore: http://pastebin.com/aPKwScaF Io l'ho risolto in tutt'altro modo, andando per logica. Il risultato è identico, vorrei sapere se come ci sono arrivato è da ritenersi giusto: Ho immaginato domanda giusta e sbagliata come Testa o Croce; per cui T ha p=1/5 e q=4/5, e T vale 4 mentre C vale -1. N=50*20=1000, cioè mille domande somministrate: Il risultato complessivo è: \(\displaystyle \xi = 4T - C \longrightarrow \xi = 4T - (1000 - ...
2
12 lug 2014, 14:01

valeee931
Salve ragazzi, avrei un piccolo problema nello svolgimento di questo esercizio di un esame recente di Calcolo delle probabilità, vi riporto il testo: Una banca è aperta dalle 9 alle 11. ogni ora il numero di clienti che arrivano è una Poisson (10) indipendentemente da quanto succede nell'altra ora. \(\displaystyle (a) \) Qual'è la probabilità che il numero totale di clienti arrivati alla banca sia maggiore o uguale a 15? \(\displaystyle (b) \) In media quante persone arriveranno? Per quando ...
2
11 lug 2014, 13:30

Edex1
Salve a tutti ragazzi! Come da titolo: sto cercando di trovare la distribuzione della somma di variabili aleatorie esponenziali indipendenti ed identicamente distribuite. L'esercizio è: Siano $tau_1, ..., tau_n$ variabili aleatorie indipendenti ed identicamente distribuite, con \[ \tau_i \sim exp(\lambda) \] e sia $Z = tau_1 + ... + tau_n$. Trovare la distribuzione di Z. Non sono riuscito a trovare la distribuzione per $n$ qualsiasi, allora ho provato con $n = 2$, ma anche qui ...
1
9 lug 2014, 18:57

mat30
Da cosa si capisce quale distribuzione applicare? La normale è sempre simmetrica, ma come riconoscere la simmetria? Bisogna forse disegnare il grafico? Come?
2
8 lug 2014, 19:28

Wippy93
buongiorno non riesco a risolvere questo esercizio: "siano A e B due eventi, in uno spazio degli eventi $\Omega$ , tali che P(A)=0.7 e P(A U B)= 0.8. determinare P(B) nei casi in cui: a) A e B sono eventi incompatibili b) A e B sono eventi indipendenti c) P(A dato B)=0.6" io ho risposto alla prima domanda in questo modo :dalla formula P(A U B)= P(A)+P(B) ricavo P(B)= P(A U B)- P(A)=0.1 non riesco a rispondere alla seconda e alla terza domanda qualcuno può aiutarmi??? grazie =D
1
9 lug 2014, 09:30

Pelike
salve a tutti, Avrei bisogno di qualche informazione. Purtroppo nel mio percorso di studi non ho mai avuto modo di affrontare l'argomento e mi ritrovo a dover cimentarmi con questo tema da autodidatta. Ho una serie di misure sperimentali e vorrei vedere se la distribuzione dei dati è assimilabile ad una gaussiana. Se non ho capito male è dovrebbe essere possibile effetuare il test chi quadro per verificare se effettivamente la distribuzione gaussiana è una buona curva rappresentativa. Vorrei ...
8
6 lug 2014, 16:35

EugenioPrince
Da un mazzo di 52 carte se ne distribuiscono 3 prese a caso. Calcolare la probabilità P(che la seconda carta distribuita sia stata una carta di cuori). So che può sembrare un esercizio semplice, e anche io lo pensavo, credendo di svolgerlo dovendo considerare l'uscita di una carta di cuori alla seconda estrazione con una carta qualsiasi alla prima e alla terza estrazione. Sono rimasto un poco stupito dalla soluzione che ci ha dato invece il professore che riporto di seguito: ...
11
15 giu 2014, 12:54