Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Quante parole di $5$ lettere si possono formare che contengano tutte le consonanti della parola "EQUATIONS"?
Il mio libro da questa soluzione:
$ P = 5*5*4*3*2*1 $
Ma io avrei fatto cosi:
$ P = 5*4*3*2*1 $
avrei ragionato nel seguente modo:
Ci sono $5$ modi per scegliere la vocale che necessariamente completa la parola formata dalle altre $4$ consonanti che si possono scegliere in 4! modi.
Invece qual è il ragionamento da fare?
Avrei anche ...

Ciao ragazzi come state? Ho dei dubbi su questo piccolo quesito, vi chiedo se potete aiutarmi a risolverli.
Estratte 3 carte dal mazzo di $52$ carte calcolare la probabilità che le esse non siano degli assi?
Ho pensato due tipi di soluzioni ma non coincidenti, e qui devo capire perché.
La prima soluzione:
La prima carta (non asso) la posso scegliere tra $36$ carte su $52$, la seconda tra $35$ su $51$ la terza tra ...

Ciao a tutti!
Ho bisogno di una mano a risolvere questo esercizio di probabilità:
Supponiamo che il numero di occorrenze di un dato fenomeno in un intervallo (di tempo o di spazio) di ampiezza $d$ possa modellarsi con una variabile casuale $X(d)$ distribuita secondo la legge di Poisson di paramentro $\lambda_{X(d)} = \nu * d$ con $\nu \gt 0$.
Fissata una costante $c$, si consideri la variabile $Y = c * X(1)$. Quali sono i punti di massa di ...

Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano per svolgere questo problema:
qual è la probabilità che due osservazioni di un campione casuale di ampiezza 2 estratti da una popolazione con distribuzione rettangolare nell'intervallo unitario, non differiscano per più di $1/2$?
Il campione $X_1, X_2$ ha funzione di densità: $f(x_i) = I_{[0, 1]} (x_i)$.
La media campionaria è $1/2 (X_1 + X_2)$ ed io devo studiare $P[|X_1 - X_2|] \le 1/2$, non ho idea di come fare, però.
Un aiutino da qualcuno di più ...

Consideriamo il seguente scenario: un urna contiene $N$ palline numerate (da 1 a $N$). Vengono estratte $n$ palline senza reimbussolamento. Disponendo i numeri usciti $k_i$ in ordine crescente, si calcoli la probabilità che $k_m \le M < k_{m+1}$ (fissati $m$, $M$) ed il limite della probabilità per $N$ e $M$ che tendono all'infinito, sapendo che $M/N \rightarrow \alpha \in (0, 1)$.
Escludendo i casi banali ...

Calcolare la probabilità di fare scala colore totale se si estraggono le 13 carte dal mazzo.
A me esce cosi, ma sbaglio quasi sempre quindi....:
$ P = (2^16 * 13!)/(52!) $
Se è sbagliata datemi qualche dritta. Grazie.

Ciao a tutti!
Sto preparando per settembre l'esame di Statistica, non ho potuto seguire le lezioni per motivi lavorativi ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Riporto un esempio del mio libro che non riesco a capire.
Supponiamo di poter fare un campionamento da una densità:
$f(x;\theta) = I_{(\theta - 1/ 2, \theta + 1 / 2)} (x)$
dove si sa che $\theta$ è intero. Supponiamo di stimare $\theta$ sulla base di una singola osservazione $x_1$. Se a t($x_1$) viene assegnato come ...

ciao a tutti questa mattina ho iniziato il capitolo MODELLI CONTINUI e arrivato ad un certo punto ho provato a fare questo esercizio:
Sia $X$ una variabile aleatoria con distribuzione uniforme su (1,27).
Calcolare la densità continua di $Y=root(3)(X)$
allora X è una variabile aleatoria con distribuzione continua e prende tutti i valori nell'intervallo $(1,27)$ $1$ e $27$ esclusi
dalla teoria so che la funzione densità in questo caso è ...

ciao a tutti ho un problema nel risolvere un esercizio ovvero nel determinare la varianza di una variabile aleatoria
esercizio:
Un'urna contiene 4 palline numerate da 3 a 6. Si estraggono a caso 2 palline in blocco.
D1) CALCOLARE $E{X}$ e $Var{X}$, dove X la variabile aleatoria che conta il numero di palline con numero pari estratte.
per il punto $E{X}$ tutto ok viene $1$ e ho usato questa formula per determinarlo:
$E{X} = \sum_{i} x_i P(X = x_i)$, dove ...

Ciao ragazzi mi date delle dritte?
Si lancia un dado regolare per 3 volte. Qual è la probabilità:
A-che esca 6 una volta
B-che esca 6 almeno una volta
C-che esca 6 al massimo una volta
Per A ho pensato di fare:
$P$(esce $6$ una volta) = $3 * 1/6 * 5/6 * 5/6 = 75/216 = 25/72$
Per B ho pensato di fare:
$P$(non esce $6$ in tre lanci) = $(5/6)^3$
$P$(esce $6$ almeno una volta) = $1 - (5/6)^3 = 91/216$
Per C ho pensato di ...
Prendendo un mazzo di carte napoletane 4 giocatori partecipano al gioco. Un mazziere distribuisce le carte e il primo che riceve un asso vince. I 4 giocatori hanno le stesse probabilità di vincere?

Salve a tutti,
Svolgendo gli esercizi di probabilità sono incappato in uno che non riesco davvero a risolvere.
Il testo dell'esercizio è questo
Il primo punto (la a) lo son riuscito a risolvere ma il b e il c non ne ho idea perché mi escano sbagliati in confronto alla soluzione.
Ad esempio nel B , quand'è che una strategia la si può definire "vincente"?Pensavo quando E[X] è maggiore di 0, ragiono in modo corretto?
Nel C invece svolgendo i vari calcoli come nell'immagine qui sotto mi riesce un ...

ciao ragazzi sono peppe, mi servirebbe unaiuto da parte di qualche esperto come voi in matematica ... mi servirebbe sapere con certezza come si calcola : houn sacchetto con 8 palline numerate da 1 a 8. la probabilita che in 8 pescate prenda trutte e 8 le palline, tenendo conto del fatto che una volta pescata ogni pallina viene rimessa nel sacchetto.... ve ne sarei grato semi deste una mano

Buonasera, avrei bisogno di una mano con questo esercizio:
Siano X e Y due variabili aleatorie caratterizzate dalla seguente pdf congiunta:
$f_(XY)(x,y)= \{(1/4 \ \ \forall (x,y)\in D),(0\ \ \ al\trimenti):}$ dove $D={(x,y)\in \RR: x^2+y^2<=4/pi}$
Detrminare se le due variabili aleatorie $Z=X+Y$ e $W=X-Y$ sono indipendenti, ortogonali, incorrelate.
Grazie dell'aiuto!!

Una scatola contiene 7 palline bianche (identiche) e 5 palline nere (identiche).
Devono essere estratte in maniera casuale, una alla volta senza rimpiazzamento, finché la scatola non è vuota.
Trova la probabilità che la sesta pallina estratta sia bianca, e che prima di questa siano estratte esattamente tre palline nere.
Mio tentativo (errato, in quanto risulta >1): $ (((7),(2))*((5),(3)))/((12),(6))*((5!)/(3!*2!))*5 $
Qualcuno sa indicarmi dove sbaglio?
Grazie.

In attesa di risolvere un altro esercizio sul confronto di proporzioni tra 2 campioni, vi chiedo un aiuto su un'altra perplessità.
Ci sono 3 impiegati, A, B, C, a cui vengono assegnate casualmente pratiche da svolgere.
Le probabilità che riescano a completare una pratica entro una settimana è così indicata:
P(A) = 0,4
P(B) = 0,8
P(C) = 0,3
Ecco, qual'è la probabilità che una pratica sia consegnata entro una settimana?
(Io ipotizzo sia inferiore ad 1, poichè per ogni impiegato c'è una ...

Ciao a tutti/e
non mi torna questo esercizio:
Le vendite di un negozio hanno avuto nel corso dei successivi anni un andamento crescente. Le percentuali di incremento sono state: 3%, 4%, 5% e 8%. L'incremento medio è:
Scegli un'alternativa:
A. 4,98%.
B. 4,5%.
C. 4,4%.
D. Il 5%.
so che la risposta giusta è la "A", ma non riesco a capire come si arriva a tale risultato.
Io credevo di dover calcolare la media geometrica, ma se seguo tale strada ottengo un risultato diverso: 4,68 (moltiplico ...

Premetto che non ho ancora studiato probabilità, mi volevo calcolare (per diletto) la probabilità di vincere al superenalotto.
Quale è la probabilità di fare 5?
La probabilità di "indovinare" il 1° è $1/90$, il s2° $1/89$, il 3° $1/88$, 4°$1/87$, 5°$1/86$. Come calcolo la probabilità di indovinarli tutti? A sensazione penserei a moltiplicarli (quindi $1/(90*89*88*87*86) = 1/5273912160$, ma è evidente che confrontando il risultato con http://www.focus.it/cultura/curiosita/l ... 0809-12345 non è ...
Ciao a tutti
Ho un parametro misurato in 40 soggetti in due momenti diversi (t1 e t2); per la precisione si tratta di un volume di una struttura anatomica in mm3. Il mio problema è che non riesco a decidere se i dati sono distribuiti normalmente o no (o comunque se la normale potrebbe essere una buona approssimazione).
In questo album ci sono gli istogrammi dei dati con affiancati i QQplot relativi.
http://imgur.com/a/sLUIz
Ho fatto anche uno Shapiro-Wilk (p 0.173 per variabile1 e 0.078 per ...

Potete controllare se questo problema l' ho svolto correttamente?
Da un'urna contenente 8 palline nere, 8 verdi e 2 blu si estraggono contemporaneamente tre palline. Calcola la probabilità di
avere una pallina per ogni colore.
La probabilità che siano una per ogni colore:
P(nvb) = (nera e verde e blu) oppure (verde e nera e blu) oppure (blu e verde e nera) oppure (blu e nera e verde)
oppure (nera e blu e verde) oppure (verde e blu e nera)
$ P(nvb) = (8/18) * (8/17) * (2/16) + (8/18) * (8/17) * (2/16) + (2/18) * (8/17) * (8/16) + <br />
(2/18) * (8/17) * (8/16) + (8/18) * (2/17) * (8/16) + (8/18) * (2/17) * (8/16) $
$ P(nvb) = 8/51 $
Un metodo più ...