Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marino1000
1) Supponiamo che X sia uniformemente distribuita nell' intervallo (0,1). Qual è la pdf congiunta di un campione casuale di 5 osservazioni sperimentali di X? Quanto valgono le media e la varianza della variabile aleatoria "somma" e della v.a. "volor medio"? 2) Provando a durata un campione casuale di 16 lampade, è stata calcolata una vita media di 3000 ore, ed uno scarto tipo S di 20 ore. Assumendo un modello di Cdf delle durate di tipo Normale, di parametri μ e σ, si valuti la probabilità ...
7
8 feb 2014, 13:00

delca85
Ciao a tutti! Non sono sicura di come ho eseguito questo esercizio e ve ne chiedo conferma: un esperimento consiste in $n = 16$ prove indipendenti, e in ciascuna prova può verificarsi uno ed uno solo tra gli eventi $A_1, A_2, A_3$. Nell'esperimento si è verificato $6$ volte l'evento $A_1$. Si considerino le restanti $10$ prove (nelle quali si può verificare solo $A_2$ o $A_3$), per esempio la prima, qual è la ...
7
9 set 2014, 10:53

gio881
salve ho difficoltà a capire come svolgere questo esercizio , praticamente l'esercizio parla del risultato di test attitudinali e com e dati ho la media globale del risultato dei teest che è uguale a $507$ , successivamente mi vengono dati , i dati per i campioni indipendenti di risultati in base agli studenti con i genitori laureati o con i genitori diplomati genitori degli studenti: laureati e dipolmati le cui medie sono rispettivamente $525$ e $487$ le ...
1
8 set 2014, 20:07

mat30
_____________________________Comparazione di preparazioni acquose e insolubili Preparazione___________________infetti____________non infetti____________TOT Soluzione acquosa di iodio________14___________________94_______________108 iodio insolubile__________________4___________________97_______________101 TOT__________________________18___________________191______________209 La domanda iniziale è se questi dati forniscono sufficiente evidenza per giustificare la conclusione che il tipo di ...
2
1 set 2014, 11:47

rubens1
Salve, sto cercando una formula che mi permetta di calcolare la probabilità che, in n prove di un esperimento, si abbiano esattamente k successi, considerando che la probabilità di successo NON sia costante nelle diverse prove. In pratica, poniamo che io abbia una serie di 5 scommesse indipendenti fra loro, ognuna di loro con probabilità di successo diversa dall'altra (poniamo 0,9;0,8;0,7;0,6;0,5), che probabilità avrei di vincere esattamente 3 delle 5 scommesse? Se la probabilità di ...
1
7 set 2014, 14:31

Flaskin
Un esame scritto prevede 10 quesiti ai quali gli studenti devono rispondere. Il numero di risposte esatte fornite da uno studente si distribuisce come una variabile normale con media 6 e scarto quadratico 2. Si stabilisce di assegnare il voto 30 agli studenti che rispondano esattamente ad almeno 8 domande; il voto 18 a coloro che rispondano esattamente ad un numero di domande compreso tra 4 e 6; verranno respinti gli studenti che risponderanno esattamente ad un numero di domande inferiore 4. ...
2
4 set 2014, 20:26

Ciancia1
Si sono verificate due interruzioni della linea telefonica AB di lunghezza l causate da due successivi fulmini. Si calcoli la probabilità che almeno uno dei punti di interruzione C e D sia capitato ad una distanza da A maggiore di x.
4
29 ago 2014, 14:11

Flaskin
Un arciere lancia una freccia verso un bersaglio quadrato di lato 4. Supponiamo che, in ogni lancio, tale bersaglio sia sempre raggiunto dalla freccia. L'arciere ottiene un successo se la freccia colpisce il bersaglio ad una distanza maggiore di 2 da ciascuno dei 4 vertici del quadrato. Calcolare: (a) la probabilità che si abbia il primo successo al quinto lancio (b) il numero medio di lanci necessari per ottenere il primo successo (c) la probabilità di ottenere 5 successi in 7 lanci (d) ...
4
4 set 2014, 16:37

Trial4life
Salve a tutti, sono nuovo del forum; mi sono iscrito per chiedere aiuto riguardo a un esercizio che mi sta facendo perdere un bel po' di tempo. Devo trovare gli anagrammi della parola TARTARUGA, con queste condizioni: − sono ammesse solo vocali su posizioni dispari − non sono ammessi anagrammi con due lettere vicine Gli anagrammi della parola TARTARUGA sono: \[\frac{9!}{3!\cdot 2!\cdot 2!}=15120\] Ma ora come faccio ad imporre le altre due condizioni? Vi ringrazio in anticipo!
2
4 set 2014, 12:07

carlotuned
Salve a tutti gli utenti del forum, è il mio primo post su questo forum. Stò cercando di risolvere un esercizio sulla probabilità, l'esercizio è il seguente: Si sono acquistati 4 biglietti in un lotto di 100 biglietti e vengono effettutate 3 estrazioni: 1. si calcoli la probabilità che venga estratto uno dei biglietti acquistati alle prime due estrazioni 2. si calcoli la probabilità che in nessuna delle 3 estrazioni venga estratto uno dei biglietti acquistati Io cercando di risolvere ...
4
3 set 2014, 18:29

Flaskin
Siano U1, U2, U3 urne distinte e numerate. Indichiamo con Ui la generica di queste urne. Ciascuna delle urne contiene i palline Bianche e 4 Rosse. Si scelga casualmente un'urna e si scartino le altre. Dall'urna scelta si estragga una pallina. (a) Quale la probabilità che l'urna scelta sia la U2, osservando che la pallina estratta è bianca? (b) Si reimmetta la pallina bianca nell'urna. Si effettui dalla medesima urna una successiva estrazione di una pallina. Quale è la probabilità ...
12
30 ago 2014, 12:41

delca85
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio di probabilità: effettuo $n$ prove indipendenti e la probabilità di successo di un determinato evento è $p$. Qual è la probabilità che avvengano $k$ successi consecutivi? Ovviamento, per avere la probabilità di $k$ successi in generale, devo utilizzare la binomiale, ma la richiesta che i successi siano consecutivi mi mette in crisi. Ho anche pensato di modellare il problema come una ...
4
3 set 2014, 11:18

rita_esaurita
Ciao a tutti, ho due esercizi di probabilità che non riesco a capire: 1) data una variabile esponenziale di parametro 8, determinare P(x>= 1/2). il mio problema sta nel fatto che stavolta non ho un numero intero, se avessi avuto ad esempio x>=2 la probabilità sarebbe stata 1-p(x
4
3 set 2014, 11:10

irelimax
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente esercizio: Il peso del bagaglio a mano portato con sé dai passeggeri di una certa tratta aerea è approssimabile con una variabile casuale uniforme U(10,20) (peso espresso in chilogrammi). a. Qual è la probabilità che un passeggero scelto a caso abbia un bagaglio di peso compreso tra i 15 ed i 18 chilogrammi? b. Fornire una stima della probabilità che la media del peso dei bagagli trasportati da 100 passeggeri sia ...
2
1 set 2014, 21:19

Ciancia1
Una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti. Ogni ritorno ha un aggravio economico di 300€. Avendo una commessa di 12 pezzi, qual è la probabilità di dover sostenere un aggravio economico superiore ai 1000€? Il numero di pezzi che devono ritornare per avere un aggravio economico superiore a 1000€ è almeno 4. Con quale modello calcolare Pr{Y>=4} ?
1
29 ago 2014, 15:36

Sciarra1
salve a tutti. Il problema è : il carrello poso su una rotaia ad aria orizzontale è attaccato ad una molla che lo fa oscillare avanti e indietro.L' energia totale del sistema è:$ E=1/2*mv^2+1/2*kx^2 $ dove $m$ è la massa del carrello, $v$ la velocià, $k$ la costante elastica della molla e $x$ è l' allungamento della molla dalla posizione di equilibrio. Uno studente esegue le seguenti misure: $m=0,320*_-0,001 Kg, v=0,89+_-0,01 m/s, k=1,03+_-0,01 N/m, x=0,551+_-0,005 m $. Qual' è l' energia totale ...
3
26 ago 2014, 16:15

dacc1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per salutarvi. Mi sono iscritto al forum principalmente perché a settembre ho un esame di statistica e sono un po' in difficoltà dato che oltre a non essere un genio, il libro assegnatoci dal professore è incomprensibile per chi si approccia per la prima volta alla materia. Sto studiando in questo momento gli indici di mutabilità delle variabili qualitative e mi sono imbattuto nell'entropia di Shannon. Ho provato più volte a ...
2
7 ago 2014, 09:51

abbas90
Se considero un insieme di eventi $S$ e prendo due eventi indipendenti $A$ e $B$ so che: $ P(B|A)=P(B|\bar A)=P(B) $ dove $P$ è la funzione che associa all'evento la probabilità che esso accada. Ora l'ugaglianza tra il primo e l'ultimo membro è ovvia giacchè $A$ e $B$ sono indipendenti. Non capisco il perchè dell'uglianza con il membro di mezzo, potreste darmi un aiuto?
4
27 ago 2014, 14:56

GranGiullare
Ciao a tutti, non essendo esperto di statistica vi chiedo un aiuto per questa cosa: abbiamo creato dei test fisici per verificare le abilità dei soggetti nel tiro del pallone da rugby. Ad ogni test è stato attribuito un punteggio da 1 a 5 in base alla precisione ottenuta. Ogni soggetto ha compiuto 10 prove. A questo punto vorremmo provare a capire se il test è ripetibile e con quale precisione. Come mi consigliate di fare? Grazie in anticipo.
5
5 ago 2014, 11:31

Goldent
Salve a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi cos'è la "probabilità incerta"? In rete non riesco a trovare nulla ed io non riesco a capire a cosa si riferisce il mio professore! Sto applicando alcuni modelli matematici a problemi finanziari, arrivando ad una soluzione unica utilizzando determinate misure di probabilità. Il professore mi ha chiesto ora di provare ad ottenere un range di soluzioni utilizzando questa probabilità incerta! Chiedo aiuto a voi!
2
17 ago 2014, 16:38