Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Al centralino telefonico di un piccolo hotel provengono, in media, 5 telefonate all'ora.
Calcolare la probabilità che durante un'ora:
1) non arrivino telefonate;
2) arrivino 3 telefonate;
3) arrivino al massimo 2 telefonate.[/list:u:3c7m55jp]
Ho chiaramente utilizzato la distribuzione di Poisson per risolvere i quesiti dell'esercizio, tuttavia mi domandavo se fosse lecito, per la 3), utilizzare il seguente ragionamento:
\[\displaystyle P(x \leq 2) = P(0) + P(1) + P(2) \]

Ciao a tutti, posto un esercizio che non riesco a risolvere, sperando che qualcuno possa aiutarmi. Abbiamo un campione di n>1 osservazioni che sono realizzazioni di altrettante variabili normali indipendenti con varianza 1 e valore attesa bx(i), dove i vari valori x(i) sono noti e maggiori di zero. Si deve dimostrare che la statistica test radice con segno del rapporto di verosimiglianza si distribuisce esattamente come una normale standard.

buongiorno, ho un problema con il seguente quesito:
I giocatori di una squadra di pallavolo fanno mediamente 2 punti per set di gioco in battuta. Valutarela probabilità che in una partita costituita da 5 set facciano:
• al piu` 5 punti in battuta
• almeno 7 punti in battuta
Non so proprio dove sbattere la testa.. mi sembra di avere pochi dati..non capisco come interpretare quel "mediamente 2 punti per set di gioco in battuta"...qualcuno sa darmi 2 dritte per iniziare col ragionamento? ...

Un certo componente elettronico è correttamente funzionante al 90% dei casi se prodotto dalla ditta A, e al 60% dei casi se prodotto dalla ditta B. Si ha a disposizione una scatola contenente 5 pezzi, della quale si ignora la provenienza e che, a priori, potrebbe provenire con la stessa probabilità sia da A che da B. Dopo aver verificato i pezzi, si riscontra che di essi 3 sono correttamente funzionanti. Stabilire, giustificandone il motivo, se sia più verosimile che i pezzi contenuti nella ...

Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio:
"Il diametro di pomodori inviati all’imballaggio segue una distribuzione normale di media $7 cm$. Una
selezione automatica rigetta tutti i pomodori il cui diametro non è compreso nell’intervallo da $6$ a $8 cm$.
Sapendo che il $10%$ dei pomodori è scartato da questa selezione, determinare la deviazione standard
della distribuzione.
Volendo limitare al $5%$ la percentuale dei ...

salve,
qualcuno può spiegarmi il teorema del binomio di newton?
Ricorre spesso in molte dimostrazioni, ma non credo di averlo colto per bene.

ciao ragazzi,devo risolvere un problema.
mi viene data una popolazione normale,di cui conosco solo il 7-imo percentile e l'88-esimo percentile.con l'ausilio di software(R) posso calcolare il valore della funzione di ripartizione e quella dei quantili in questi punti(dovendo ovviamente standardizzare la variabile aleatoria dato che non conosco media e varianza).come posso calcolare media e varianza di questa popolazione?inoltre l'esercizio chiede anche di calcolare la probabilità che un ...

Ho questo esercizio che credo si risolva grazie al teorema di bayes, ma non capisco come applicarlo in questo caso perchè mi sembra di non avere dati a sufficienza. L'esercizio è il seguente:
La probabilità che un individuo affetto da una data malattia non presenti i sintomi di quella malattia è 0.5%. Un certo test medico per quella malattia ha una probabilità pari al 3% di avere esito positivo su individui sani e al 50% su individui malati, indipendentemente dalla presenza o meno di sintomi. ...

Ammetto che di statistica so poco, e forse solo un po di calcolo combinatorio.
Però ieri sera , a seguito del post pubblicato da Atex, mi è venuta voglia di approfondire l'argomento e ragionando un po, sono giunto alla conclusione che vincere al superenalotto è ( quasi ) impossibile.
Il gioco è semplice e si basa nel scegliere tra $90$ numeri una combinazione di $6$ numeri e azzeccarla.
Le possibili combinazioni possibili di $6$ numeri scelti tra ...

Siano A e B due eventi di un certo esperimento tali per cui \(\displaystyle A \subseteq B \) . Utilizzando gli assiomi del calcolo delle probabilità dimostrare che \(\displaystyle P(A) \leq P(B) \).
Dunque, ho una probabilità condizionata, \(\displaystyle P(B|A)=1 \), il che mi porta a dire che ovviamente in questo caso l'ipotesi sia verificata, poiché verificandosi A, automaticamente si verifica anche B, ma se si verifica B, si verifica anche A solamente se \(\displaystyle P(B \cap A) \leq ...
Salve a tutti, tra un mese dovrei sostenere l'esame di teoria dei fenomeni aleatori e mi servirebbe una mano a capire bene come calcolare CDF, pdf e pmf anche perchè su internet sono poco forniti. Grazie mille
Vi riporto ad esempio questo esercizio.
Dalla seguente pdf, calcolare la CDF:
$fX(x)$= $\{(frac{3}{8}, if -3<=x <= -1),(frac{1}{8},if 1<=x <= 3 ),(0, diversamente):}$

Ciao a tutti. Non mi è chiaro come si faccia a ottenere il P-valore in un test di significatività per una media quando sono da analizzare i gradi di libertà. Per trovare il valore della statistica test non c' è problema, ma quando devo ricavare da tale numero il P-valore, vado nella tabella dei gdl (n-1) e lì mi perdo.

Buonasera a tutti!
Sono uno studente alle prese con la preparazione dell'esame di Probabilità e Statistica, ed ho incontrato alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere!
Il dubbio fondamentale riguarda gli intervalli di confidenza, e in particolar modo il ricavare la numerosità N del campione per rendere l'intervallo stesso "più stretto".
Per farvi meglio comprendere il mio problema vi allego questi due esercizi con soluzione:
Esercizio a)
Esercizio b)
In particolare, fino al ...

Sono alle prese con questo esercizio, e non so come muovermi.
La variabile continua $x$ segue la densità di probabilità $\phi(x)=(3x^2)/8$ se $0<x<b$ e $\phi(x)=0$ altrove.
devo calcolare b, e la probabilità che una misura sia compresa tra 1 e b.
Mi mette abbastanza in crisi, perchè si tratta di una parabola, e non so da dove cominciare. Hepl!

Ciao a tutti, ho il seguente esercizio:
"Lanciamo un dado a 4 facce Sia X il risultato. Successivamente
lanciamo X volte una moneta. Sia Y il numero di teste"
Calcolare $E(Y=k|X)$
Il risultato dovrebbe essere $X/2$
Io l'ho svolto cosi , solo che non riesco a capire cosa sbaglio:
$\sum_{k=0}^4 k*P(Y=x|X) =$
$ 0 * P(Y=0|X) + 1 * P(Y=1|X) + 2 * P(Y=2|X) + 3 * P(Y=3|X) + 4 * P(Y=4|X) $
$P(Y=1|X) = ((X),(1)) (1/2)^X$
$P(Y=2|X) = ((X),(2)) (1/2)^X$
$P(Y=3|X) = ((X),(3)) (1/2)^X$
$P(Y=4|X) = ((X),(4)) (1/2)^X$
Volevo sapere da voi se è corretto. Visto che se sviluppo i conti non mi viene ...
Ciao a tutti! Ho provato a svolgere questo esercizio ma non sono sicura se lo svolgimento è corretto (mi sembra troppo scontato!) Potreste dare un'occhiata? Grazie!
Una scatola contiene tre carte, indicate con 1, 2 e 3. Vengono scelte a caso due carte con
reinserimento. Siano X il numero presente sulla prima carta e Y il numero presente sulla
seconda carta.
a) Si ottenga la distribuzione congiunta di X e Y ;
$P(X=1 nn Y=1) = P(X=1) *P(Y=1) = 1/3*1/3=1/9$
E' corretto assumere dall'inizio che le variabili sono indipendenti? ...

Stavo guardando i dati ISTAT sulla disoccupazione e c'è qualcosa che sembra non tornare.
faccio riferimento alle serie storiche che potete trovare qui
http://www.istat.it/it/archivio/144194
in particolare non riesco a ricondurmi ai tassi di occupazione ed a quelli di inattività.
Sommando il numero di persone occupate e quelle in cerca di occupazione ci si riconduce alla forza di lavoro, ovvero
$ F = O + D $
dipodichè il tasso di disoccupazione si trova come:
$ d = D / F $
inoltre provo a ricavare il ...

Ciao a tutti, ho il seguente esercizio:
"I numeri del lotto vengono estratti uno dopo l’altro dall’urna senza rimpiazzo.
Diciamo che si ha una coincidenza (match) se la pallina numero $i$ viene estratta esattamente
alla i-esima estrazione. Indichiamo con $A_i$ l’evento {si ha coincidenza alla i-esima estrazione}."
1)Quanto vale P($A_i$)?
2) Gli eventi A1, ..., A90 sono indipendenti?
3) Sono indipendenti a due a due?
io ho fatto solo il primo punto e ...

salve sono su questo esercizio da ieri , è sicurmante una stupidata ma ho difficoltà su questa parte del programma!
Un dirigente ha appena assunto 8 giovani neo-laureati:
Alberto Claudio Daniele Francesca Leo Lucio Manuela Paola
il dirigente deve ora costituire un gruppo di lavoro composto da 4 persone scelte tra i nuovi assunti , non avendo elementi su cui basare la scelta , il dirigente decide di affidarsi al caso.
-Qual'è il numero dei gruppi di 4 persone che il dirigente può ...