Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buon anno a tutti ragazzi
consideriamo la successione di V.A $X_1,...X_j...X_n$ indipendenti e tutti con la medesima di distribuzione
$f(x)_X{(4/x^5\text{ }1<=x<+infty),(0\text{ }x<1):}$
dire se converge in distibuzione e in probabilità $Y_n=Max(X_1,...X_j...X_n)$
bene dai miei conti risulta che non converge in distribuzione adesso in base alla definizione vediamo se converge in probabilità
$lim_((m->infty),(n->infty))P{|X_m-X_n|<\epsilon}=1$
benissimo non ci rimane che calcolare questo bellissimo integrale doppio su quella splendida regione del piano e poi mandare ...

Il primo di settembre di ogni anno un cartolaio prepara un ordine di biro gialle con cui
far fronte alle vendite dell’intero anno (=365 giorni). Si sa che il cartolaio vende X biro gialle al giorno,
dove X `e una variabile normodistribuita con media 3 e deviazione standard 3. Ammettendo che il numero di biro gialle vendute in giorni diversi siano indipendenti.
1. qual'è la probabilità che in un anno si vendano al più 990 penne gialle?
2.Quante biro gialle dovrà approssimativamente ordinare il ...

Sono stati rilevati i millimetri di lunghezza media $ (y_j) $ e i millimetri di larghezza media $ (x_j) $ dei petali di 6 girasoli.
a)Determina la formula calcolatoria per la devianza di regressione di Y.
Conoscendo le quantità: $ sum_(j=1)^6 x_j=36, sum_(j=1)^6 x_j^2=256,sum_(j=1)^6 y_j=90,sum_(j=1)^6 y_j^2=1852,sum_(j=1)^6 y_j^(*2)=1734,4 $
b)Dopo aver verificato che la devianza di regressione sia pari a 384,40 determinare $ R^2 $ e commentare il risultato.
c)Sapendo che la relazione tra i due caratteri è positiva, determinare i parametri del modello di ...

Buonasera ragazzi,
avrei qualche difficoltà con un problemino di statistica.
Data la seguente tabella a doppia entrata,individuare il valore delle frequenze n11 e n32 in modo che n^2(eta quadro) sia pari a zero:
A
X a1 a2 a3
1 n11 7 0
2 0 0 3
...

Carissimi,
anzitutto porgo i miei auguri di buon Natale (anche se passato) e per un nuovo anno prospero e sereno.
Avrei da porre una domanda sulla dimostrazione della Disuguaglianza di Chebyshev. In particolare, quella svolta a lezione risulta essere alquanto "anomala" rispetto alle altre che si trovano in giro per la rete o comunque su qualsiasi libro di testo che tratti di cenni di probabilità.
La dimostrazione inizia col considerare una v.a.
\begin{equation}
Y=\begin{cases}
\eta^2 , ...

Salve ragazzi ho un problemino con le variabili limiti allora nel esercizio in foto devo calcolare la variabile limite... prima di tutto mi sono trovato la funzione caratteristica è esce $(1-(it)/n)^(-n)$ quindi utilizzando il teorema di continuità posso dire che $H_(Y_(n))$converge in distribuzione a $e^(it)$ che sarebbe la funzione caratteristica della cauchy (almeno sul mio libro così pare che risulti)quindi concludo che Yn converge in distribuzione alla cauchy... tuttavia sul ...

Ciao a tutti ragazzi, sto preparando l'esame di Sistemi ad eventi discreti e in particolare sto studiando le reti di code ma c'è una cosa che non mi è chiara riguardo la Catena di markov associata ad una rete di code chiusa. Il dubbio riguarda il peso da attribuire ad ogni arco, tale peso esprime la frequenza con cui si passa dallo stato k-esimo allo stato j-esimo ed in particolare il mio testo la indica come $ mu {::}_(k)^() text()*r{::}_(kj)^() text() $ dove $ r{::}_(kj)^() text() $ rappresenta la probabilità che un utente ...

Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere questo esercizio:
Tra 2 caratteri statistici (X,Y) esiste la seguente relazione Y=4X+2
Sapendo che M(X)=1 e M(X^2)=4
Calcolare la covarianza tra X e Y. (il risultato deve venire Cov(x,y)=12)
Sono riuscita a calcolare la media di Y (applicando la proprietà di linearità), ovvero M(Y)=2 e la varianza Var(Y)=48, e la Var(X)=3
Ho calcolato la covarianza in un modo, il risultato mi viene, ma secondo me è solo una coincidenza.
Ho ipotizzato che Y=4x+2 ...

Salve. Vi linko una immagine di un esercizio di statistica che riguarda il calcolo della varianza degli stimatori. Purtroppo non ho mai fatto un calcolo di una varianza con una costante a che però dipende dalla sommatoria avendo l'indice i non posso "portarla fuori" (scusatemi il termine) dalla sommatoria. Oltre a ciò non posso nemmeno spezzare la moltiplicazione in sommatoria di ai e sommatoria di xi. Quindi mi trovo arenato. Ho provato a considerare solo T come variabile e a calcolare la ...

salve ragazzi capisco che siamo sotto feste ma il mio e problema urgente in quanto i primi di gennaio ho un esame di probabilità. allora abbiamo due variabile aleatorie X,Y indipendenti e identicamente distribuite come un esponenziale simmetrico con densita $ e^(-|t|)/2$ trovare la densita di $Z=X/Y$
allora $F_(z)=P(Z<z)=P=(X/Y<z)=P(X/Y<z|y>0)P(Y>0)+P(X/Y>z|y<0)P(Y<0)=$ per indipendenza$=P(X/Y<z)+P(X/Y>z)= \{(0 _____x=-infty),(?_____ -infty<z<0),(?_____0<z<infty),(1-----z= infty):}$
ho disegnato anche il piano su un foglio ma questo modulo non mi permette di capire come impostare gli integrali relativi ...

Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere questo esercizio sul calcolo della probabilità:
"Una fabbrica produttrice di articoli di abbigliamento, maschile e femminile, ha tre linee produttive; la percentuale di capi da uomo è del 40% nelle prime due linee e del 50% nella terza. Prendendo a caso un capo da ciascuna linea, determinare la probabilità di prendere 2 capi da uomo e 1 da donna."
Il risultato deve venire 0,32.
Grazie a chi risponderà.

Ciao a tutti!
In un condominio vivono $n$ condomini: uno è italiano, i restanti $n-1$ sono tedeschi. Ciascun condomino possiede un posto auto. Supponiamo che ogni sera il primo ad arrivare sia l'italiano, il quale parcheggia la sua auto uniformemente a caso in uno degli $n$ posti auto disponibili. Dopo l'italiano arrivano uno dopo l'altro i tedeschi, che parcheggiano secondo il seguente schema: qualora un tedesco trovi il proprio posto libero, parcheggia ...

Buongiorno a tutti. Il testo di un esercizio dice:
Due v.a. X e Y sono indipendenti e distribuite con densità di probabilità
$ p(x) = \frac{1}{2}x$ è la densità di probabilità, con $ 0≤x≤2 $
Si consideri la v.a. $Z = 4(X + Y )$.
Dove v.a = variabile aleatoria
Determinare i valori assunti da Z .
Come mi devo muovere?
Avrei pensato di fare così: X e Y prendono valori da 0 a 2, quindi Z assume valori da 0 a 4*(4)? (mi sembra di dire una bischerata enorme e senza senso..)
Mi direi di ...
Ho dubbi sui seguenti esercizi:
1) Si consideri un'urna con 40 palline bianche e 60 palline rosse. Si estraggono due palline senza reimmissione. Determinare la probabilità che la seconda pallina sia rossa.
Io ho ragionato nel seguente modo: se la prima pallina estratta è rossa, la probabilità della seconda pallina di essere estratta ed essere rossa è 59/99
Se la prima pallina ad essere estratta è bianca la probabilità della seconda di essere rossa è 60/99
Non capisco perchè il libro fa:
...

Buongiorno a tutti,
intervengo con una domanda sicuramente per voi banale, quello che chiedo è se qualcuno può rispondermi in maniera molto semplice.
In poche parole, ho una serie storica, supponiamo 1000 punti equidistanti sull'asse x, che oscilla attorno alla linea dello zero.
Quello che vorrei sapere è come misurare se la serie è stazionaria o no. Quello che so è che per serie storica stazionaria si intende che media e varianza siano costanti nel tempo, e non sarebbe male se fosse ...

Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio di probabilità?
In una città ci sono 2000 persone di razza A, 3000 di razza B e 4000 di razza C. Calcolare la probabilità di incontrare almeno 10 persone non di razza C prima di incontrarne 1 di razza C.
Grazie a tutti

Salve, sono nuovo sel forum. Mi è stata assegnata un'esercitazione in cui mi si chiede di calcolare il p value con alfa=0.01 H(0)=10 e H(1)=5; secondo me il p value in questo caso vale zero essendo la mia una variabile aleatoria continua da testo, ma non ne sono convinto.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Un’azienda deve verificare la produzione. Secondo l’esperienza
passata, la probabilit`a che un pezzo prodotto sia difettoso `e pari a 0.05. Si scelgono
4 pezzi a caso. Calcolare:
la probabilità di osservare 2 pezzi difettosi;
Applico la formula:
$ ( ( 4 ),( 2 ) ) 0,05^2 (1 - 0,05) ^2 $
Il problema sta che a me il risultato viene 0,0022 al libro viene 0.171 evidentemente sbaglio qualcosa, ma cosa?
4! / 4 ! non fa 1?
Lanciamo un dado a 6 facce. Sia X il risultato. Successivamente lanciamo X volte una moneta. Sia Y il numero di teste.
$a)$ Calcolare $E(Y|X)$ e $E(Y)$.
$E(Y|X)=X/2$ quindi $E(Y) = E(X/2) = 1/2*E(X)$
Perchè $E(Y|X)$ è uguale a $X/2$??
Il numero di guasti di una distribuzione di Poisson obbedisce ad una distribuzione di Poisson. Il valore atteso del numero di guasti in 10000 ore di funzionamento è 10. Con quale probabilità l'apparecchiatura si guasterà in 100 ore?
Mio svolgimento:
Per calcolare il valore atteso in 100 ore ho usato una semplice proporzione sapendo che in 10000 ore, 10 sono i guasti.
$10000 : 10 = 100 : E(X)$
$E(X) = 1/10$
Poi definisco ...